Top 12

Tre partite nella terza di TOP10

Scritto da jpr

Per la prima volta più partite giocate che rinviate in TOP10: attacchiamoci a questo

Per la prima volta, in questa giornata di TOP10 possiamo riportare una magra vittoria del TOP10 sul suo acerrimo nemico COVID19. Timidamente possiamo forse sperare di ricominciare a parlare di rugby, di campionato. Presto per dirlo, ma dobbiamo attaccarci a questo: noi avremmo preferito un rinvio a gennaio, ma poichè la federazione si è intestardita a giocare da adesso in piena seconda ondata possiamo solo fare il tifo perchè le cose si aggiustino. E, forse, dalla prossima settimana potremmo riavere fra noi anche gli amici del Petrarca, sinora falcidiati dai tamponi positivi ed unica squadra a non essere ancora scesa in campo.

Ma lasciamo perdere il covid e proviamo a parlare di rugby. Dicevamo oggi 3 partite su 5.

Il big-match era sicuramente quello in programma al San Michele dove i tuttora campioni in carica del Rugby Calvisano facevano il loro esordio assoluto stagionale ricevendo le Fiamme Oro, squadra fra le poche in forma di questo inizio stagione. Il primo tempo si chiude con uno striminzitissimo 0-3 grazie al piede di Di Marco al termine di una lunghissima sequenza di ruggine, mischie e falli. Nella ripresa ci si aspetta un calo del meno rodato Calvisano e invece sono le Fiamme a sparire dal campo. Il piede dell’apertura sudafricana Schalk Hugo detta legge e ne mette 5 di seguito fino al sigillo finale con marcatura pesante di Luccardi a fil di sirena per il 22-3 conclusivo ed un pò troppo ampio per quanto visto in campo. 4 punti per Calvisano e nessuno per le Fiamme.

Ma il match sicuramente più appassionante e spettacolare è stato quello del Beltrametti fra Lyons Piacenza e Rugby Viadana. Nella prima frazione avanti gli ospiti mantovani con una meta di Wagenpfeil che fa il grosso del 6-10 del quarantesimo. Nella ripresa succede di tutto e tutto emozionante.  E’ Bruno in avvio a sorpassare per i padroni di casa, ma il mantovano Denti controsorpassa quasi subito. Altro botta e risposta fra Paz e Ciofani e Viadana è avanti di 4 a pochissimo dalla fine. Ma proprio nell’azione conclusiva è Romulo Acosta a segnare la preziosissima meta del 25-24 che ribalta tutto e dà 4 punti ai Lyons e solo 1 a Viadana.

Partita nei binari attesi, infine, quella del Giulio Onesti dove arriva il più quotato Mogliano Rugby a sfidare i padroni di casa della Lazio Rugby. Partita chiusa sostanzialmente nella prima frazione in cui gli ospiti segnano ben 3 mete scarsamente contrastati da una Lazio che va a segno due sole volte dalla piazzola: il 6-24 è eloquente e definitivo. Nella ripresa la Lazio con Cacciagrano prova ad avvicinarsi, ma al 60° Guarducci consegna vittoria e punto di bonus ai suoi per il definitivo 11-31, mentre i padroni di casa restano a bocca asciutta.

Dopo questa semigiornata la martoriata classifica è questa:

Femi-CZ Rovigo* punti 10; Fiamme Oro Rugby* e Mogliano Rugby 1969* punti 5; Valorugby Emilia**, Kawasaki Robot Calvisano** e Sitav Rugby Lyons* punti 4; Rugby Viadana* punti 1; HBS Colorno**, Argos Petrarca Padova***, Lazio Rugby 1927** punti 0
*partite in meno

Informazioni sull'autore

jpr