Top 12

Mogliano, Fiamme e Lyons: una lotta leonesca per play-off e salvezza

Scritto da Rugby.it
  • (31.7) Se due o più soggetti affiliati hanno ugual somma di punti come sopra attribuiti verranno osservati, al fine della loro classificazione, i seguenti criteri da applicarsi in ordine successivo:
    a. maggior differenza attiva o minore differenza passiva tra la somma dei punti segnati e la somma dei punti subiti da ciascuna squadra negli incontri tra loro disputati;
    b. maggior numero di mete segnate da ciascuna squadra negli incontri tra loro disputati […]
  • (31.8) Nella ipotesi che al termine del girone si debba procedere alla promozione o alla retrocessione di uno dei soggetti affiliati con ugual somma di punti di classifica, si applicheranno i criteri che seguono:
    a. se i soggetti affiliati a pari punti sono due, le rispettive squadre disputeranno una gara di spareggio in campo neutro. Qualora sussista parità anche al termine di detto incontro, verranno disputati, se previsti per la categoria, due tempi supplementari della durata indicata all’art. 22. Se al termine perdura la parità è dichiarato vincitore il soggetto affiliato la cui squadra: o abbia segnato nella gara di spareggio il maggior numero di mete; o abbia segnato nella gara di spareggio il maggior numero di mete trasformate; o abbia ottenuto il maggior punteggio dopo l’effettuazione di serie di calci piazzati […]
    b. se i soggetti affiliati a pari punti sono più di due le loro squadre disputeranno, in campo neutro, una gara di spareggio in modo che ognuna di esse sia opposta, una sola volta, a tutte le altre. […]

L’Articolo 31 non è solo il nome di un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana al pari di Verdi e Mina ma è anche e soprattutto quel passo del Regolamento dell’Attività Sportiva che ci aiuta a districarci tra gli scenari ancora possibili nel campionato di Serie A Elite maschile, a una giornata dal termine della fase cosiddetta “regolare”.
Il comma 7 dell’articolo 31 ci dice che il quarto posto è matematicamente del Valorugby, poiché Colorno è in passivo negli scontri diretti con i reggiani e se è vero che può ancora appaiarli nel punteggio non può però più scalzarli dalla loro posizione.
Più complessa e ancor più interessante la situazione nel terzetto che si trova in corsa simultaneamente per i play-off e per la salvezza, tre club tutti curiosamente caratterizzati da un leone come animale simbolo: i Lyons Piacenza hanno perso tutti i quattro scontri diretti con Fiamme Oro e Mogliano, le Fiamme sono in vantaggio anche nei testa a testa con i trevigiani (48-14 all’andata, 14-29 al ritorno). Questi scontri diretti incideranno -così ci sembra di poter interpretare il regolamento- sulla scelta della squadra sesta classificata, l’ultima ammessa ai play-off; dunque i Lyons dovrebbero già essere matematicamente fuori dalla lotta per play-off e scudetto, perché anche raggiungendo in classifica Mogliano si ritroverebbero in difetto negli scontri diretti.
Differente è la lotta per la salvezza dove dovrebbe entrare in gioco il comma 8 dell’articolo 31, che riguarda promozioni e retrocessioni: in questo caso a parità di punti non si guardano scontri diretti e altri dettagli ma si passa direttamente a incontri di spareggio. Una chance in più, dunque, per i Lyons, che in questo modo non pagano la propria scarsa resa negli scontri diretti ma che saranno comunque costretti a battere Colorno nell’ultima giornata e a sperare nella sconfitta di almeno una tra Mogliano e Fiamme.

La classifica dopo XVII giornate
Viadana 56 punti
Rovigo 55
Petrarca 49 (matematicamente terzo)
Valorugby 47 (matematicamente quarto)
Colorno 42 (matematicamente quinto)
Mogliano 32

Fiamme Oro 31

Lyons 27
Rangers 3 (matematicamente noni, retrocessi)

Situazione scontri diretti
Rovigo ha vinto entrambi quelli con Viadana
Il Valorugby è in vantaggio nel computo dei punti con Colorno
Le Fiamme sono in vantaggio su Mogliano e sui Lyons
Mogliano è in vantaggio sui Lyons

Ultima giornata, prossimo weekend
Sabato, 14.00 Lyons-Colorno
Sabato, 15.30 Petrarca-Mogliano
Domenica, 15.30 Fiamme Oro-Viadana
Domenica, 15.30 Rovigo-Rangers
riposa il Valorugby

Come si vede, per esigenze televisive anche l’ultima giornata si giocherà con partite non in contemporanea, questo fornendo al Mogliano e ancor più alle Fiamme Oro la possibilità di giocare conoscendo già l’esito dei match dei propri avversari diretti in classifica. Chissà se questo creerà polemiche nei prossimi giorni?

Chiudiamo questa breve rassegna di dati pubblicando le principali graduatorie individuali, calcolate da noi e ordunque non ufficiali

Marcatori assoluti
1 Jacob Atkins ROV 180 punti
2 Canna FFO 150
3 Hugo COL 136
4 Roger Farias VIA 118
5 Ledesma VLR 113
6 Ferrarin MOG 109
7 Bruniera VIC 95
8 Tebaldi PET 69
9 Chico LYO 63
10 Bruno LYO, Minervino LYO, Lyle PET 45

Metamen
1 Lorenzo Bruno LYO 9 mete
Francisco Minervino LYO 9
3 Ferrara COL 8
Dal Zilio MOG 8
5 Va’eno MOG 7
Sauze VIA 7
7 Batista COL 6
Bellini PET 6
Esposito PET 6
Cadorini ROV 6
Luccardi VIA 6
Silva VLR 6
Favre VLR 6

Dropmen
1 Jacob Atkins ROV 1 drop

Kicker
1 Scott Lyle PET 94 %
2 Ledesma VLR 87 %
3 Chico LYO 86 %
4 Canna FFO 85 %
5 Avaca MOG 83 %
6 Bruniera VIC 81 %
7 Hugo COL 80 %
8 Atkins ROV 80 %
9 Cuoghi LYO 80 %
10 Tebaldi PET 78 %

Informazioni sull'autore

Rugby.it