Nella prima giornata di Eccellenza solo Calvisano fa 5 punti
Si conclude il primo turno del Campionato nazionale di Eccellenza con molte partite caratterizzate da notevole equilibrio, tanto che solo un match si conclude con una vittoria larghissima e la conquista del punto di bonus offensivo.
E’ il Patarò Calvisano a rendersi protagonista del primo allungo asfaltando gli ospiti della Lazio per 49-9 grazie a due triplette dei due migliori in campo, vale a dire Renato Giammarioli e l’apertura argentina Juan Novillo. Il sudamericano, giustamente votato Mom, è protagonista di una prestazione da applausi: segna ben 29 punti e oltre alle tre mete (di cui una assolutamente da cineteca) segna anche un piazzato e un drop. Le segnature calvine sono completate da una meta di De Santis, mentre per gli ospiti va a segno solo Cioffi dalla piazzola.
Soffre, ma alla fine conquista la vittoria il Rovigo campione d’Italia sull’ostico terreno dei diavoli di Reggio Emilia. Dopo un primo tempo bloccato e finito sul 6 pari, trova tre mete nel secondo tempo, cui i padroni di casa riescono ad opporne solo una, ma allarga il punteggio solo nel finale vincendo per 13-25.
La prima piccola grande sorpresa della stagione arriva dal Pacifici di San Donà dove, al termine di un match serratissimo, i padroni di casa hanno la meglio sul Mogliano ancora privo di Barraud. Dopo un primo tempo chiuso sul 10-8, nella seconda frazione è il piede di James Ambrosini a risultare decisivo nel botta e risposta di mete fra le due squadre ed il match si chiude sul 23-20 per i padroni di casa.
Grande equilibrio anche nel match giocato alla caserma Gelsomini, dove le quotate Fiamme Oro di Umberto Casellato partono bene portandosi in vantaggio, ma lasciandosi quasi raggiungere dai Lyons Piacenza, trascinati da un grande Thrower, verso la fine del primo tempo che si chiude sul 19-16. Nel secondo tempo il punteggio viene mosso solo da un piazzato di Buscema che chiude il match sul 22-16.
Infine partita dai due volti al Memo Geremia dove l’attesissimo Petrarca domina il primo tempo, chiuso sul 21-0 con tre mete trasformate ed apre il secondo tempo ampliando il vantaggio con un piazzato. Quando tutti si aspetterebbero la grandinata di punti sul malcapitato Rugby Viadana la partita cambia completamente e gli ospiti infilano a loro volta tre mete portandosi a ridosso, per poi subire un ultimo piazzato a tempo quasi scaduto che fissa il punteggio sul 27-19.
La classifica: Calvisano 5, Fiamme Oro, Petrarca, Rovigo, San Donà 4, Mogliano, Piacenza 1, Lazio, Reggio Emilia, Viadana 0.
Sabato prossimo in programma la seconda giornata con i seguenti match:
Mogliano-Reggio Emilia
Rovigo-San Donà
Lazio-Petrarca
Viadana-Fiamme Oro
Lyons Piacenza-Calvisano
jpr