Top 12

Eccellenza: finisce la regular season

Scritto da Rugby.it

Gli ultimissimi verdetti dell’ Eccellenza…prima dei playoff

Si conclude sabato la regular season del Campionato nazionale di Eccellenza; grosso modo le “sentenze” sono state già scritte, anche se, per un paio, manca il timbro dell’ufficialità. Sono, infatti, due le questioni ancora formalmente aperte e riguardano la testa e la coda del torneo.
In testa esiste ancora la teorica e lontanissima possibilità di un controsorpasso in vetta del Calvisano ai danni di Rovigo, dopo l’asfaltata della scorsa settimana. Le squadre sono divise sostanzialmente da 3 punti (2+il vantaggio di Rovigo negli scontri diretti: a parità di punti favoriti i rossoblù); i campioni in carica ricevono le Fiamme Oro e i Bersaglieri fanno visita ai Lyons Piacenza. 3 punti (pareggio con 4 mete) darebbero agli uomini di McDonnell la matematica certezza del primo posto, indipendentemente dal risultato di Calvisano.
Sullo stesso campo ai Lyons Piacenza basterà conquistare un punto per la matematica certezza della salvezza nei confronti de L’Aquila: in caso di vittoria da 5 punti dei neroverdi, impegnati sul campo di un San Donà piuttosto in forma, e di nessun punto per gli emiliani le ultime due della classifica sarebbero a pari punti e occorrerebbe uno spareggio.
Possibilità piuttosto teoriche entrambe, come detto, ma tant’è. Veniamo, comunque, al programma completo della giornata che si giocherà alle 17.30.
Alla Guizza di scena un derby fra Petrarca e Mogliano ininfluente ai fini della classifica, nel quale le due squadre, probabilmente, baderanno a risparmiarsi in vista dei playoff. Si giocherà davanti alle telecamere di Rai sport 1, che trasmetteranno l’incontro in diretta, e con la direzione del sig. Trentin.
Al Beltrametti, come anticipato, arriva la capolista Rovigo cui i Lyons Piacenza cerheranno di strappare il decisivo punto salvezza; direzione affidata al sig. Bertelli.
Nel frattempo al Pacifici arriva un Rugby L’Aquila alla disperata ricerca di 5 punti per tenere accesa la fiammella di speranza della salvezza; dall’altra parte un Lafert San Donà in ottima forma e desideroso di congedarsi nel migliore dei modi dai propri tifosi dopo una stagione di luci ed ombre. Arbitro dell’incontro sarà il sig. Tomò.
Al Peroni Stadium il Rugby Calvisano attende le Fiamme Oro; chissà quale formazione schiererà Brunello: cercherà di inseguire il miraggio primo posto o cercherà di risparmiare le forze? E le Fiamme, con che spirito scenderanno in campo? Fra tanti dubbi l’unico dato certo è la designazione del sig. Bolzonella.
Chiude il programma al Giulio Onesti il match fra Ima Lazio e Rugby Viadana, due squadre senza altra velleità che quella di ben congedarsi dal torneo. Arbitrerà il match il sig. Angelucci.
Buon rugby a tutti.
jpr

Informazioni sull'autore

Rugby.it