Top 12

Le Fiamme restano in corsa

Scritto da jpr

Fiamme Oro che continuano ad inseguire i playoff soffrendo con carattere, mentre Viadana liquida un Calvisano che non c’è più

Photo by: Pino D’Amico

Un sabato a spalti vuoti grazie ai geniali orari decisi da una federazione che evidentemente disdegna il TOP10 come cosa estranea ed inutile ci consegna una lotta per i playoff più appassionante che mai grazie alla tigna delle Fiamme Oro che con carattere e fatica strappano 4 punti fondamentali ai Lyons Piacenza che dimostrano una volta di più la loro qualità superiore alla penalizzante classifica. Intanto al San Michele, in un’atmosfera surreale e gonfia di tristezza, un Rugby Calvisano assente con la testa e fatto solo di nervosismo di alcuni e disinteresse di altri si liquefa in modo umiliante di fronte ad un Rugby Viadana quasi incredulo di tanta arrendevolezza e capace di sfruttare l’occasione per divertirsi e spadroneggiare. Questo il succo della prima semiquattrodicesima di TOP10.

Classifica provvisoria:

Petrarca Rugby 51; FEMI-CZ Rovigo e Fiamme Oro Rugby* 46; Valorugby Emilia 43;; HBS Colorno 40; Transvecta Calvisano 35*; Rugby Viadana 1970 34*; Sitav Rugby Lyons 23*, Mogliano Veneto Rugby 12; Cus Torino 9

*Una partita in più

Lyons Piacenza-Fiamme Oro: 16-20 (pt. 6-3)

Vincono sputando sangue e conquistano 4 punti fondamentali per la corsa ai playoff le Fiamme Oro che violano il Beltrametti grazie ad una meta negli ultimi minuti al termine di un match equilibrato e combattuto quasi sempre guidato dai padroni di casa Lyons Piacenza che masticano amaro con 1 punto che non ripaga di una partita giocata assolutamente alla pari con una delle migliori squadre del torneo.

Il primo tempo ci rappresenta una partita chiusa e difficile con squadre che non riescono a superarsi più per inefficienze proprie che per prevalenza delle difese. Le uniche marcature arrivano dalla piazzola con Maximo Ledesma (26’ e 38’) e Carlo Canna (30’) e mandano le squadre negli spogliatoi sul 6-3.

Il secondo tempo inizia chiuso come era finito il primo e sono le Fiamme Oro a muovere per prime il punteggio con Carlo Canna che al 45’ pareggia sul 6-6, ma fino al 60’ non succede nulla anche se si nota una maggiore pressione dei padroni di casa che riescono infatti a concretizzare con Romulo Acosta che conclude una serie di lenti pick&go sotto i pali portando i suoi sul 13-6. A questo punto gli ospiti reagiscono e pareggiano con una maul finalizzata da Nicolò Taddia al 68’. I Lyons si riportano avanti con Maximo Ledesma dalla piazzola per il 16-13 al 71’, ma il colpo definitivo arriva al 73’ con Alessandro Forcucci dopo un’azione al largo ben orchestrata da Menniti-Ippolito con il punteggio finale fissato sul 16-20. Ultima emozione a pochi secondi dalla fine con il capitano di casa Lorenzo Maria Bruno che perde palla in avanti a pochi centimetri dalla meta della vittoria.

IL TABELLINO:

Al momento non fornito dalla Fir

Rugby Calvisano-Rugby Viadana: 21-39 (pt. 7-25)

Se c’era bisogno di una conferma diretta e concreta della situazione attuale del Rugby Calvisano ci hanno pensato un Rugby Viadana incredulo di tanta manna dal cielo ed una partita che racconta il finale triste di una lunga e gloriosa storia che potrebbe essere alle battute finali. Viadana gioca a rugby e tanto basta per sommergere di mete (talune regalate in modo a dir poco grottesco) una squadra fatta di due tipi di giocatori: alcuni demotivati dalla consapevolezza che il loro futuro sarà altrove ed altri resi nervosi dall’incertezza sul proprio futuro. Ne esce una partita surreale costellata di errori a tratti tragicomici e nella quale Viadana può sbizzarrirsi a provare tutti gli schemi possibili ed immaginabili e scoprire che tutti funzionano.

Difficile fare la cronaca di una non-partita come questa: bastano un paio di minuti e sugli spati tutti capiscono che aria tira: la mischia di Viadana travolge avversari di burro in una giornata di luglio ed è subito meta. Da lì un lungo calvario per i padroni di casa fatto di nervosismo dei pochi che ci tengono come Vunisa che si prende due gialli che fanno un rosso e Van Vuren che caccia urlacci di frustrazione e prende a pugni l’aria. Viadana fa praticamente quel che vuole con percussioni, soprattutto di un infermabile Caputo. Il punteggio di 21-39 descrive solo in parte la distanza fra una squadra e un gruppo di giocatori che nel complesso non riesce a mostrare orgoglio e dignità. Saranno lunghe queste ultime partite dei bresciani se saranno giocate come quella di oggi. Per Viadana una bella vittoria e la possibilità concreta di conquistare il sesto posto.

IL TABELLINO:

Al momento non fornito dalla Fir, ringraziamo il sito Rugbycalvisano.it

Calvisano, Stadio “San Michele” – Sabato 11 Marzo
Peroni TOP10, XIV giornata
Transvecta Rugby Calvisano v Rugby Viadana 21-39 (7-25)

Marcatori: p.t. 4′ m. Ruiz tr. Dogliani (0-7), 11′ c.p. Dogliani (0-10), 14′ m. Van Zyl tr. Hugo (7-10), 23′ m. Jannelli tr. Dogliani (7-17), 29′ m. Ruiz (7-22), 39′ c.p. Dogliani (7-25) s.t. 46′ Sauze tr. Baronio (7-32), 63′ m. Ceciliani tr. Hugo (14-32), 67′ m. Caputo tr. Baronio (14-39), 72′ m. Van Zyl tr. Hugo (21-39)

Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Vaccari, Waqanibau, Massari (41′ Regonaschi), Bronzini (65′ Consoli); Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi (47′ Boschetti), Grenòn (5′ Maurizi); Ortis, Van Vuren (54′ Zanetti); D’Amico (63′ Sassi), Marinello (41′ Ceciliani), Brugnara (63′ Schiavon).
All. Guidi

Rugby Viadana: Sauze; Ciardullo (71′ Di Chio), Jannelli, Caputo (71′ Morosini), Crea; Dogliani, Baronio; Ruiz, Wagenpfiel (77′ Fierro), Locatelli; Mannucci (71′ Paolucci), Schinchirimini; Oubina , Montilla (71′ Grippo), Fiorentini (61′ Mignucci).

Arb.: Manuel Bottino
AA1 Riccardo Angelucci AA2 Dario Merli
Quarto uomo: Carmine Marrazzo
TMO: Matteo Liperini
Cartellini: Al 20′ cartellino giallo a Samuela Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano), al 34′ cartellino giallo a Federico Ruiz (Rugby Viadana), al 34′ cartellino rosso a Samuela Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano), al 39′ cartellino giallo a Poasa Waqanibau (Transvecta Rugby Calvisano), al 53′ cartellino giallo a Patricio Baronio (Rugby Viadana)
Calciatori: Schalk Hugo 3/3 (Transvecta Rugby Calvisano), Ignacio Dogliani 4/5 (Transvecta Rugby Calvisano), Patricio Baronio 2/2 (Rugby Viadana), al 53′ cartellino giallo a Patricio Baronio (Rugby Viadana)
Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano (0), Rugby Viadana (5)
Player of the match: Federico Ruiz (Rugby Viadana)

Informazioni sull'autore

jpr