Top 12

Un DERBY ed un derby, ma contano poco

Scritto da jpr

Nel 14° turno in TOP10 arrivano il DERBY e il derby dei tranquilli, ma è altrove che si lotta per un posto al sole e per la sopravvivenza

Sarà cruciale questo 14° turno di TOP10 (o 5° di ritorno a seconda dei gusti) che si gioca come sempre fra sabato e domenica con orari un po’ assurdi come purtroppo da qualche tempo ci tocca di subire da parte della Fir. L’attenzione di tutti si concentrerà comprensibilmente sul DERBY in programma domenica che per blasone e richiamo mediatico è sicuramente la partita di maggior fascino. Pur temendo di ricevere insulti ed improperi dagli “ultras” delle due squadre coinvolte vorrei però dire che sarà una partita importante quasi solo per loro, dal momento che si tratta di due squadre ormai praticamente certe di fare i playoff e considerando anche che con la finale in campo neutro e la sostanziale equivalenza di valori delle avversarie arrivare primi o quarti è in questa stagione del tutto irrilevante, il suo esito non cambierà granchè. Quindi diciamo che per i destini del torneo sarà una partita sostanzialmente irrilevante ed il cui risultato inciderà quasi solo sulla soddisfazione dei rispettivi tifosi. Molto più interessante e dirimente sarà il “triello” incrociato fra le altre 3 pretendenti ai due posti rimasti liberi dopo che le due grandi venete hanno opzionato i propri. E saranno i risultati di Fiamme, Valorugby e Colorno (partite che oltretutto coinvolgeranno anche le due sfidanti per la salvezza) a calamitare innanzitutto l’interesse di chi guarda al prosieguo del torneo. Oltre al DERBY ci sarà poi anche un derby fra squadre ormai sostanzialmente prive di ambizioni/timori di classifica: insomma stavolta sia il DERBY che il derby contano pochino per la classifica, mentre le altre 3 partite saranno il focus di giornata.

Ma vediamo nel dettaglio il programma.

Si gioca dunque di sabato 11 marzo all’insolito (per non dire altro…) orario delle 13.00 per evitare la concomitanza con Italia-Galles, che magari si sarebbe evitata anche meglio giocando tutto il TOP10 di domenica come si faceva un tempo quando la nazionale giocava di sabato e viceversa.

Di assoluto interesse la partita del Beltrametti dove l’outsider per i playoff Fiamme Oro arriva all’indomani dell’irruzione al terzo posto e dove cercherà di mantenere la posizione appena conquistata difendendola dall’assalto del Colorno al momento virtualmente fuori dalle prime 4 (il che sarebbe clamorosissimissimo se confermato a fine regular!). Non sarà però un compito facile per i cremisi perché ad attenderli troverà i Lyons Piacenza, una delle squadre più sottovalutate del torneo e reduci dalla splendida vittoria di Viadana. All’andata i poliziotti si imposero per 31-24 in un match bello e combattuto e lo stesso tipo di partita ci aspettiamo di vedere anche stavolta. Il pronostico sembra privilegiare gli ospiti, ma forse anche il pronostico sottovaluta i ragazzi di Orlandi…

Direzione affidata al sig. Filippo Russo di Treviso.

Alla stessa ora al San Michele si gioca il derby giallonero fra Rugby Calvisano e Rugby Viadana. Entrambe le squadre hanno una situazione di classifica che non permette sogni e non legittima timori, quindi si tratterà di una partita fine a sé stessa e dedicata ai tifosi e, si spera, al bel gioco. All’andata allo Zaffanella si imposero i bresciani per 10-33 e le due squadre arrivano all’appuntamento reduci da cocenti delusioni nel turno precedente e desiderose di rifarsi. Difficile fare pronostici, anche se il fattore campo dovrebbe aiutare i padroni di casa.

Direzione affidata al sig. Manuel Bottino di Roma.

Le altre partite sono in programma per domenica 12 marzo e ad iniziare le danze saranno alle 14.00 le due partite interessanti per la classifica sia per i playoff che per la salvezza.

Meno scontata di quanto lascerebbe intendere la classifica si presenta la sfida del Quaggia dove il Mogliano Veneto Rugby, che settimana scorsa ha fatto tremare le Fiamme, riceve un Valorugby Emilia che ha faticato le pene dell’inferno per battere di misura un Colorno in inferiorità numerica spesso multipla. Insomma, se uno guardasse la classifica i reggiani dovrebbero fare a fette i padroni di casa, ma ci aspettiamo che sarà molto meno facile di come appare. All’andata vinsero i Diavoli 31-21 e stavolta la logica farebbe pensare ad un esito analogo, ma la logica non sempre è…logica.

Direzione affidata al sig. Gianluca Gnecchi di Brescia.

All’Albonico invece, sempre alle 14.00, arriva in cerca di una boccata d’ossigeno quell’HBS Colorno che all’indomani di un mercato faraonico era atteso ad un percorso assai meno accidentato di come si sta rivelando. Sicuramente gli investimenti fatti avrebbero legittimato l’attesa di una tranquilla navigazione e invece complici risultati non sempre all’altezza delle aspettative i parmigiani si trovano fuori dalla finale di Coppa Italia e momentaneamente esclusi dai playoff. Ad attenderli una squadra, il CUS Torino che se vogliamo ne rappresenta l’opposto: costruita solo con tanto entusiasmo e poche risorse e predestinata alla retrocessione: predestinazione cui i ragazzi sabaudi stanno opponendo tutte le loro forze e la loro passione. Difficile possano trovare punti in una partita dal finale apparentemente già scritto a favore degli ospiti, assolutamente bisognosi di 5 punti, ma gli auguriamo come sempre di divertirsi e di provarci. Ad incoraggiarli potrebbe essere il risultato dell’andata, un 35-27 a favore dei ragazzi di Casellato+117 che non fu il “tanti a pochi” che le rispettive rose avrebbero suggerito.

Direzione affidata al sig. Franco Rosella di Roma.

Infine arriviamo a lui, al DERBY, partita su cui si potrebbero scrivere romanzi dai quali ci asteniamo non essendo romanzieri. Come detto la partita conta poco per la classifica e molto per i tifosi delle due squadre e per il morale dei giocatori in quella che potrebbe essere l’anticipazione della finale prossima ventura, peraltro uguale alle ultime due disputate. Si gioca al Battaglini alle 15.15 ed entrambe le squadre, sia i padroni di casa della Rugby Rovigo, sia gli ospiti del Petrarca Rugby, ci arrivano all’indomani di vittorie da 5 punti che hanno consolidato una classifica ormai blindata per i playoff. All’andata si imposero i neri per 23-15 al termine di una partita che non definirei spettacolare…speriamo, non tifando per nessuna delle due, che da spettatore ci sia un po’ più da divertirsi, considerando anche che sarà possibile vederla in Diretta su Rai Sport.

Direzione affidata al sig. Federico Vedovelli di Sondrio.

Informazioni sull'autore

jpr