Le big in campo sabato nella undicesima di TOP10: chiamata importante per le Fiamme Oro!
Va in scena in questo weekend la undicesima giornata di TOP10, seconda del girone di ritorno e sarà soprattutto il sabato, con due partite di assoluto interesse, a calamitare l’attenzione degli appassionati. Sabato infatti assisteremo a due big-match, uno dei quali rappresenta una delle grandi occasioni che le Fiamme Oro hanno a disposizione per trasformarsi da outsider in vera pretendente ad un posto nei playoff. L’impresa del Calvisano a Reggio Emilia della scorsa settimana ha fatto balenare ai cremisi una possibilità di inserirsi nel club, apparentemente blindato, delle 4 big che sulla carta sembrano aver già prenotato i posti disponibili. I poliziotti sabato hanno la possibilità di batterne una e sapere che un’altra sicuramente perderà. Come abbiamo detto seguiremo con particolare interesse il cammino delle due squadre, Fiamme e Cus, che sono le uniche, a nostro avviso, a poter in qualche modo scardinare delle situazioni che sembrano certe si dall’inizio in testa e in coda: sabato il telefono squilla forte per i ragazzi di coach Castagna!
Ma vediamo nel dettaglio il programma.
Dunque, come annunciato, match-clou alla Caserma Gelsomini sabato alle 15.00 con appuntamento anche in diretta su Rai Sport: le Fiamme Oro ricevono una delle due capolista, l’HBS Colorno, ed hanno a disposizione un’occasione importante per provare ad inserirsi nella lotta per i playoff. Una sconfitta sarebbe molto grave per Canna e company, mentre per i parmigiani sarebbe solo un incidente di percorso. Alll’andata si imposero i ragazzi di Casellato+117 con il ristretto margine di 37-31 a conferma di una partita che fu molto equilibrata. Ci aspettiamo che lo sia anche la prossima, benché sulla carta la forza evidentemente superiore degli ospiti dovrebbe consentire loro di vincere. Ma le Fiamme devono farlo assolutamente e questa consapevolezza potrebbe colmare il gap tecnico.
Alla stessa ora al Plebiscito l’altra capolista, il Petrarca Rugby reduce dalla mediocre prestazione di Mogliano, riceve il Valorugby Emilia reduce da una prestazione ancora peggiore in casa con il Calvisano. Un match sicuramente più importante per gli ospiti che non per i padroni di casa che godono di una situazione più “serena” sotto tutti i punti di vista e che possono tranquillamente derubricare il pareggio del Quaggia ad episodio casuale. In casa del Diavolo tutti gli occhi sono puntati su Roberto Manghi e sulla sua posizione dopo l’avvicendamento con Kino Properzi che non sembra aver giovato alla squadra. All’andata fu un pari 22-22 che sembrò andare stretto agli emiliani; anche stavolta il valore pressoché equivalente dei due team lascerebbe pensare ad un confronto equilibrato, ma se dovessimo sbilanciarci sarebbe a favore dei ragazzi di Marcato.
La domenica saremo costretti ancora una volta ad alzarci da tavola prestissimo e con l’ammazzacaffè ancora sul gozzo per essere nei nostri stadi di TOP10 alle 14.00, orario alquanto astruso scelto dalla FIR per far cominciare le partite domenicali. Magari il nuovo responsabile marketing del TOP10, di recente insediato, pensa che rovinare il pranzo domenicale sia un modo per richiamare gente allo stadio. Ma noi di marketing non capiamo una ceppa (mica ci hanno nominato “responsabile marketing del TOP10” a noi…) e quindi ha sicuramente ragione lui che è un esperto…
La partita più interessante è probabilmente quella del Beltrametti dove i Lyons Piacenza, squadra dal cammino sin qui deludente, ricevono la Rugby Rovigo, probabilmente al momento la migliore macchina da gioco in circolazione. Una sconfitta comincerebbe a mettere un po’ in pre-allarme i piacentini che al momento godono ancora di un certo margine di sicurezza, ma che devono cominciare a fare punti per non consumarlo. D’altro canto sembra difficile che qualcuno possa fermare i ragazzi di Lodi, a meno che non si mettano in difficoltà da soli come fatto la settimana scorsa sul piano disciplinare. All’andata vinsero i rossoblù 34-12, un punteggio piuttosto bugiardo che non riconobbe l’equilibrio sostanziale di gioco. Questa volta è assai probabile un risultato analogo, ma stavolta più netto anche sul campo.
Al San Michele la squadra più incerottata del torneo, il Rugby Calvisano, riceve fra le mura amiche quel Mogliano Veneto Rugby che all’andata inflisse ai bresciani una cocente ed inattesa sconfitta per 27-25. Gli uomini di Guidi, ringalluzziti dalla clamorosa impresa di Reggio Emilia, vorranno sicuramente dare continuità al proprio ruolino di marcia, consolidare la posizione di “prima delle ultime” e vendicare l’inopinata sconfitta dell’andata, ma devono fare i conti con un’infermeria che pare avere aggiunto altri “degenti” in settimana e che lascia al tecnico possibilità nulle di scelta, sempre che riesca a mettere in lista gara tutti e 23 i giocatori necessari. Dall’altro lato i trevigiani sono pure reduci dall’impresa di aver fermato la capolista Petrarca e non hanno problemi di rosa, anche grazie ai continui innesti gentile omaggio del Benetton, come quell’Avaca migliore in campo la scorsa settimana e quel Piantella che figura addirittura fra i convocati in azzurro. Ne esce l’impressione di una partita francamente impronosticabile: Calvisano favorito solo per il fattore campo e nulla più.
Infine allo Zaffanella il Rugby Viadana spera finalmente di riuscire a trovare una vittoria, che manca da tempo immemorabile, contro gli universitari del Cus Torino. All’andata i mantovani si imposero senza esagerare per 11-28, ma era quella l’epoca del Viadaña che sembrava in grado addirittura di inserirsi ai piani alti. Ridimensionati i gialloneri dopo una lunga teoria di sconfitte ne abbiamo ora la giusta immagine di una buona squadra di centroclassifica che cerca di contendere ai corregionali bresciani il primato della parte destra della classifica e che dovrebbe avere la meglio contro un’avversaria fanalino di coda . Secondo noi ne uscirà una partita divertente fra squadre che fanno spesso punteggi alti e con possibili punti per entrambe.
Questo il programma completo con le designazioni arbitrali:
14.01.23 – ore 15.00
Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno – Diretta Rai Sport
Arb. Filippo Russo (Treviso)
AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Luigi Palombi (Perugia)
Quarto Uomo: Francesco Pier’Antoni (Roma)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)
Petrarca Padova v Valorugby Emila
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Giorgio Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
TMO: Alan Falzone (Padova)
15.01.23 – ore 14.00
Sitav R. Lyons v Femi-CZ Rovigo
Arb. Clara Munarini (Parma)
AA1 Francesco Meschini (Milano), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Giona Righetti (Verona)
TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)
Transvecta Calvisano v Mogliano Veneto Rugby
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Alberto Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Roberto Lazzarini (Rovigo)
TMO: Luca Trentin (Lecco)
Rugby Viadana 1970 v CUS Torino
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Matteo Franco (Roma), AA2 Daniele Pompa (Chieti)
Quarto Uomo: Piermatteo Sgura (Brescia)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)