In TOP10 ultima di andata (e ultima del 2022) chi sarà la regina d’inverno?
Ultimo weekend del 2022 in TOP10 che manda in scena la nona ed ultima giornata di andata che assegna il virtuale e poco più che onorifico titolo di campione d’inverno. A contenderselo sono esattamente le squadre che era lecito attendersi di vedere in testa alla classifica: nessuna sorpresa, anche perché il rugby è sport in qualche modo “scientifico” in cui il più forte alla fine prevale sempre. E chi fossero le più forti appariva chiaro sin dal principio. Pronostico (facile, peraltro) rispettato, dunque, per questa prima parte del torneo con tutte le premesse per cui anche la seconda dovrebbe seguire lo stesso copione. Due sono gli scontri più importanti di questa nona: quello che vede di fronte Colorno e Rovigo e quello fra Petrarca e Fiamme Oro che se vinto dai patavini potrebbe essere l’inizio del distacco dei cremisi dalle vere e proprie big four ed il loro ritorno nel rango previsto di “prima delle ultime”. Ma andiamo con ordine.
Contrariamente alle abitudini delle ultime giornate, che vedevano sempre 2 partite al sabato e 3 alla domenica, questa volta si fa il contrario.
Dunque sabato 17 alle ore 15.00 avremo 3 partite, la più importante delle quali si gioca, come detto, al Plebiscito dove i campioni in carica del Petrarca Rugby ricevono il forte outsider di stagione Fiamme Oro. I neri nelle ultime uscite hanno conseguito vittorie pur a fronte di prestazioni piuttosto modeste: poco gioco, tanta efficacia. I cremisi, dopo aver avuto una fase (anche grazie al calendario) al vertice della classifica stanno lentamente scendendo nella graduatoria ed ora sono al quarto posto. Per loro la partita vale doppio perché vincerla permetterebbe di restare nel gruppetto delle migliori ed invertire un trend che da positivo si è trasformato nel suo contrario. Ce la faranno? Molto difficile; il Petrarca è quel particolare tipo di squadra che vince quasi per inerzia: pur facendo poco riesce sempre, di riffa o di raffa, a portarla a casa, segno di una enorme forza sottostante ed espressa solo quando serve. Il nostro pronostico, quindi, è per i ragazzi di Marcato, sperando regalino al piacere del pubblico qualcosa di più del solito.
Seconda partita per importanza sarà quella del Mirabello dove il Valorugby Emilia, che ottima impressione ha destato nell’ultima uscita, riceve un Rugby Viadana ancora con l’amaro in bocca per l’impresa solo sfiorata della scorsa settimana in un match che avrebbe probabilmente meritato di portare a casa contro il Petrarca. Difficile che i mantovani possano rifarsi sul campo di una delle squadre più forti ed in palla del campionato. Unica incognita è la situazione tutt’altro che chiara riguardante la conduzione tecnica dei Diavoli, con voci contrastanti circa la posizione dell’head-coach Kino Properzi (che a Roma non era in panchina): sarà in panchina sabato? La situazione peserà sulla performance della squadra? Lo sapremo solo…guardando, ma crediamo che il pronostico a favore dei padroni di casa sia abbastanza solido.
Infine all’Albonico sfida nelle parti basse della classifica fra i padroni di casa del Cus Torino, attualmente al nono posto, ed i settimi in graduatoria del Rugby Calvisano. Molto diversa la situazione delle due squadre: se i sabaudi sono in crescita costante di gioco, entusiasmo e fiducia e cominciano a credere in una salvezza che ad inizio stagione sembrava fantascienza, i bresciani arrivano a questo appuntamento in un momento di seria crisi e scarsa fiducia dopo la mediocre prestazione casalinga contro Colorno e per di più saranno privi di molte pedine importanti fra infortuni e convocazioni in nazionale U20. Sulla carta i gialloneri sembrano comunque più forti, ma questa delle 5 di giornata è la partita in cui potremmo avere una sorpresa.
Ultime due partite domenica 18 partendo alle 14.00 dal Maini dove arrivano le telecamere di Rai Sport per la diretta a riprendere la sfida in quota fra la capolista HBS Colorno e gli ospiti, i vicecampioni della Rugby Rovigo. Sarà una sfida fra la solidità senza fronzoli dei padroni di casa e la buona salute degli ospiti che dopo un avvio di stagione a dir poco terrificante si sono ottimamente ripresi e stanno scalando la classifica, percorrendo in sostanza il percorso opposto rispetto ai loro attuali compagni di pianerottolo delle Fiamme Oro. E’ sicuramente la partita più equilibrata di questo turno: Colorno è più solida, Rovigo ci piace di più per come gioca, ma di solito la solidità fa premio sulla bellezza e, insieme al fattore campo, questo ci fa propendere per un successo dei ragazzi di Casellato+117.
Infine alle 14.30 altra sfida di bassa classifica che si gioca al Quaggia fra il fanalino di coda Mogliano Veneto Rugby e l’ottava in classifica Lyons Piacenza; sfida che idealmente si incrocia con quella di Torino fra settimi e noni e il combinato disposto di questi match ci dirà qualcosa di più sugli equilibri fra le squadre che giocano una sorta di secondo torneo rispetto a quello delle big. La partita è una questione di vita o di morte (sportiva ovviamente) per i padroni di casa: se dovessero vincere e se Calvisano riuscisse a spuntarla contro gli universitari i trevigiani rimetterebbero la testa sopra il pelo dell’acqua. Ma una sconfitta sarebbe assai grave per i piacentini perché li risucchierebbe inaspettatamente nella lotta per non retrocedere. Pensiamo che questa consapevolezza spingerà i ragazzi di Orlandi a dare il massimo e la loro forza superiore dovrebbe bastare a prevalere. Per parte sua Mogliano proverà a ripetere la sua partita migliore, quella tutta grinta contro Calvisano da cui ha tratto tutti i suoi punti in classifica.
Questo il programma completo con le designazioni arbitrali:
17.12.22 – ore 15 – diretta streaming a pagamento
Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Giorgio Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)
TMO: Alan Falzone (Padova)
Cus Torino v Transvecta Calvisano – diretta streaming a pagamento
Arb. Dario Merli (Ancona)
AA1 Francesco Meschini (Milano), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Vincenzo Smiraldi (Torino)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970 – diretta streaming a pagamento
Arb. Clara Munarini (Parma)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Riccardo Angelucci (Livorno)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
TMO: Luca Trentin (Lecco)
18.12.22 – ore 14 – diretta Rai Sport e diretta streaming a pagamento
HBS Colorno v FEMI-CZ Rovigo
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Daniele Pompa (Chieti)
Quarto Uomo: Piermatteo Sgura (Brescia)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
18.12.22 – ore 14.30 – diretta streaming a pagamento
Mogliano Veneto Rugby v Sitav Rugby Lyons
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Lorenzo Bruno (Udine)
Quarto Uomo: Roberto Lazzarini (Rovigo)
TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)