Top 12

Il Petrarca salva la ghirba a Viadana

Scritto da jpr

Nel sabato dell’ottava di TOP10 vittoria sofferta e di misura del Petrarca, mentre i Lyons contengono il ritorno del Cus

Anche stavolta niente da fare. In molte partite di questa stagione abbiamo visto le squadre di seconda fascia mettere in estrema difficoltà le big, andare in vantaggio, rischiare di vincere e poi cedere di misura nel finale. Succede anche oggi a Viadana dove i padroni di casa devono cedere una vittoria tutto sommato meritata ad un avversario che prevale solo ed esclusivamente per la propria maggiore cilindrata, ma che viene battuto sul piano del gioco. Ma, va detto, è proprio questo a rendere le big ciò che sono: sono talmente superiori alle altre da riuscire a vincere giocando malissimo (come oggi il Petrarca) contro un avversario che gioca al massimo. Confronto meno sbilanciato a Piacenza dove i Lyons ottengono la vittoria con una delle prestazioni meno brillanti della loro stagione, nella quale, però, vanno riconosciuti grandi meriti ai sempre combattivi universitari del Cus. Dopo le due partite di oggi questa è la classifica:

Petrarca Rugby 30; HBS Colorno*  28; Fiamme Oro Rugby* 27; Valorugby Emilia* 23; Femi-CZ Rovigo* 22; Transvecta Calvisano* e Rugby Viadana 1970 17; Sitav Lyons 13; Cus Torino 6; Mogliano Veneto* 4
*una in meno

Rugby Viadana-Petrarca Rugby 29-30 (pt 15-20)

Partita combattutissima ed incerta fino all’ultimo secondo allo Zaffanella con il Rugby Viadana che lotta anche contro la propria indisciplina, ripetutamente punita dal severissimo arbitro Clara Munarini, ma deve cedere le armi nel finale ad un Petrarca Rugby che vince pur giocando una partita opaca e dalla quale, come sette giorni fa contro Calvisano, i 4 punti sono l’unica cosa da salvare. Ma proprio questa, come si diceva, è la forza delle big; in due partite giocate decisamente male e con l’avversario che è sembrato più in palla, arrivano 8 punti: chissà cosa riuscirà a fare il Petrarca quando inizierà anche a giocare a rugby per davvero. Due punti, invece, per Viadana che ne avrebbe meritati sicuramente di più e che recrimina molto sull’esito finale.

Viadana protagonista nel bene e nel male: fa cose ottime sul piano del gioco avvantanggiandosi e pessime sul piano della disciplina facendo regali natalizi non richiesti al Petrarca. Già al 7’ i mantovani si trovano in 14 per un giallo a Juan Franco Morosini che regala anche a Scott Lyle i punti del primo vantaggio sullo 0-3. Ma anche se in inferiorità numerica Viadana non rinuncia a giocare e trova addirittura il vantaggio con uno dei pezzi forti di stagione: la maul conclusa dal tallonatore metaman Tomàs Montilla che all’11’ porta il punteggio sul 5-3 perché Madero fallisce una conversione che sarà decisiva. Il Petrarca capisce che occorre darsi una mossa e cerca di affidarsi ad una maul che oggi, però, risulta poco efficace e quasi sempre ben difesa dai padroni di casa che dimostrano di aver studiato durante la settimana. Così se la maul non funziona tocca giocare la palla fuori e trovare Pama Fou sull’out che sfrutta la superiorità numerica e sigla il 5-10 al 14’. Al 18’ i gialloneri che sono appena tornati in 15…ritornano ancora in 14 per la stupidaggine di Mariano Romanini che durante una, diciamo così, animata discussione collettiva a metà campo ammolla un placcaggio da paura a Tebaldi a gioco fermo e va in sin bin. Sarebbe l’occasione di allungare ulteriormente per gli ospiti, ma Viadana contrattacca e va a giocare una mischia su introduzione petrarchina nei 22 avversari: pur in 7 contro 8 la mischia di casa attacca, travolge, recupera il pallone e attacca. La meta sembra fatta, ma un fallo professionale di Lorenzo Citton la impedisce; Viadana gioca il vantaggio, andrebbe anche in meta, ma Munarini non concede e torna sul fallo sventolando a Citton un giallo che vista la situazione appare persino generoso. Si torna così nella metà campo ospite dove un fallo consente a Scott Lyle di allungare sul 5-13 al 29’. A quel punto Mariano Romanini rientra pieno di rabbia e al 32’ si scatena dopo aver ricevuto palla da una touche in zona d’attacco, rompe due placcaggi leggerini e segna una splendida meta accorciando sul 12-13. Ma Viadana fa e distrugge: un assurdo regalo di Sauze che non controlla un facile ovale regala al Petrarca una touche in attacco dalla quale si sviluppa un’azione interrotta fallosamente. I neri vanno in touche ed impostano la loro solita maul che viene fatta crollare volontariamente: Munarini questa volta è meno generosa e assegna oltre al giallo a Roberto Tejerizo la meta di punizione del 12-20. Viadana non ci sta e prova a rispondere e anche se ancora una volta in 14 trova un fallo degli ospiti che consente a Benjamin Madero di mandare tutti negli spogliatoi sul 15-20.

Il secondo tempo non è meno movimentato del primo ed inizia stavolta con l’indisciplina del petrarchino Enrico Ghigo che ostruisce fallosamente un avversario e al 41’ prende un giallo. Viadana capisce che deve approfittarne ed attacca a fondo finchè al 44’ una touche genera una maul che il Petrarca sembra controllare, ma Tomàs Montilla se ne stacca e sfonda cogliendo il 22-20 e dimostrando che la partita è serissima. Il Petrarca per risalire la china si affida al piede del solito Scott Lyle e risorpassa sul 22-23 al 52’, ma è un attimo e vediamo la cosa più bella di tutta la partita. Protagonista l’estremo viadanese Matias Sauze che si fa perdonare il regalo del rpimo tempo e inventa uno splendido break galoppando per 30 metri prima di essere fermato ben dentro i 22 dove gli subentra Madero bravo a riciclare per l’accorrente Inacio Dogliani che vola sotto i pali e porta Viadana sul 29-23 al 53’ e in bonus mete. Cinque minuti dopo Sauze è di nuovo spettacoloso e dopo un controllo al volo calcistico lancia nel vuoto l’accorrente Morosini che si invola verso un’altra splendida meta; il TMO però ravvisa un errore di trasmissione sfuggito ai più e annulla salvando il Petrarca che a quel punto prova a salvarsi da solo. Inizia così un assedio di stampo medievale che si combatte direttamente sulla linea di meta viadanese. Un Petrarca privo di idee prova ripetutamente la maul che Viadana continua a difendere, ma nel corso dei vari assalti l’arbitro Munarini ravvisa vari falli ridando sempre agli ospiti la possibilità di provare finchè al 70’ dopo una serie infinita di pick&go il fischietto parmigiano convalida l’allungo millimetrico di Luca Nostran per il 29-30 e sanziona un arrabbiatissimo Inacio Dogliani per somma di falli comminando l’ennesimo giallo di giornata. Gli ultimi minuti sono un generoso assalto viadanese cui il Petrarca oppone la solita granitica difesa. Il thrilling arriva a tempo praticamente scaduto: fallo petrarchino in mezzo al campo e Madero chiede pali. Siamo circa 5 metri dentro la metà campo petrarchina, ma mentre l’apertura viadanese si appresta a calciare l’arbitro fa arretrare di circa 6 metri il punto di battuta. Il calcio è ben indirizzato, ma corto; Petrarca si salva e Viadana recrimina.

IL TABELLINO:

Viadana, Stadio L. Zaffanella – sabato 10 dicembre 2022
Peroni TOP10, VIII giornata
Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby 29-30 (15-20)
Marcatori: p.t. 7′ cp Lyle (0-3), 10′ m Montilla (5-3), 14′ m Fou tr Lyle (5-10), 26′ cp Lyle (5-13), 31′ m Romanini tr Madero (12-13), 35′ meta tecnica Padova (12-20), 40′ cp Madero (15-20); s.t. 44′ m Montilla tr Madero (22-20), 48′ cp Lyle (22-23), 49′ m Dogliani tr Madero (29-23), 65′ m Nostran tr Lyle (29-30).
Rugby Viadana 1970: Sauze, Ciardullo, Morosini, Dogliani, Crea (44′-48′ Fiorentini, 69′ Ferrarini), Madero, Di Chio, Locatelli, Paolucci, Romanini, Caila (60′ Mannucci), Zottola (65′ Schinchirimini), Oubiña (65′ Mignucci), Montilla, Tejerizo (55′ Fiorentini).
all. Urdaneta 
Petrarca Rugby: Lyle, Fou, Scagnolari (4′ Citton), Broggin, Esposito, Ormson, Tebaldi, Montagner (49′ Michieletto), Trotta, Nostran, Ghigo (65′ Manni), Galetto (65′ Bonfiglio) Chistolini (41′ Hughes), Carnio (49′ Di Bartolomeo), Borean (41′ Spagnolo).
All. Marcato
arb.: Munarini (Parma)
AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Francesco Meschini (Milano)
Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)
Cartellini: 4′ giallo Morosini (Viadana), 17′ giallo Romanini (Viadana), 21′ giallo Citton (Padova), 38′ giallo Tejerizo (Viadana), 42′ giallo Ghigo (Padova), 65′ giallo Dogliani (Viadana).
Calciatori: Lyle 4/4 (Padova), Madero 4/5 (Viadana), Ferrarini 0/1 (Viadana).
Note: giornata fredda e nuvolosa, circa 4° campo pesante. Spettatori circa 700.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 2, Petrarca Rugby 4
Man of the Match: Matias Sauze (Viadana)

Lyons Piacenza-Cus Torino 20-15 (pt 20-8)

Vincono faticando le pene dell’inferno i Lyons Piacenza al Beltrametti di fronte ad un Cus Torino che dimostra una volta di più il suo pieno diritto a giocare in TOP10 e che porta a casa un prezioso punto. I padroni di casa ne ottengono 4 probabilmente con una delle prestazioni meno brillanti della loro stagione, ma sono punti che finalmente vanno a rimpinguare una classifica ingenerosa.

Parte bene e con molta aggressività il Cus e al 6’ è sullo 0-3 grazie al piede di George Reeves a punire l’indisciplina dei padroni di casa. Poi al 14’ arriva la marcatura pesante dello 0-8 grazie ad una bellissima combinazione dei fratelli Reeves: George frusta un passaggio saltacentri per Edward che corre il proprio canale e con un bellissimo cross-kick lancia Francesco Modena in meta. La reazione dei Lyons è veemente e si fonda sulla evidente superiorità del pack che si fa aiutare dai backs al 21’ per spingere la maul conclusa da Alessio Cocchiaro che accorcia sul 7-8. Piacenza ora è padrona del campo, anche perché George Reeves fallisce un paio di piazzati non impossibili che peseranno sul risultato finale. Ma per i padroni di casa sale in cattedra Maximo Ledesma che prima sorpassa dalla piazzola al 30’, dopodiché va in meta, ma dimenticandosi di schiacciare al 39’. Sul successivo drop di George Reeves dalla propria linea di meta risponde lo stesso Ledesma con uno splendido drop che si rifà della meta mancata e porta i suoi sul 13-8. I Lyons insistono, forti della superiorità in mischia chiusa e anziché piazzare un calcio sotto i pali chiedono, appunto, mischia e ottengono meta di punizione chiudendo la prima frazione con un comodo 20-8.

La ripresa vede le due squadre cercare di sopraffarsi a vicenda, ma ad entrambe manca sempre qualcosa per arrivare a mettere punti sul tabellino. La partita si ravviva nel finale quando i Lyons in attacco cercano di chiudere il discorso, ma Santiago Portillo al 71’placca alto un avversario intento ad un calcio di liberazione meritandosi un giallo. In superiorità numerica il Cus attacca a fondo e al 74’con una splendida azione sequenziale il pilone Christian Sangiorgi viene liberato per lo sprint finale sotto i pali del 20-15. Gli ultimi minuti sono un assalto accorato degli ospiti in cerca della clamorosa remuntada, che però si infrange a tempo scaduto contro un in avanti avversario sul quale l’arbitro ritiene chiusa la contesa.

IL TABELLINO:

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 10 dicembre 2022 ore 15.00
Peroni TOP10, VIII Giornata 
Sitav Rugby Lyons v CUS Torino Rugby 20 – 15 (20-8)

Marcatorip.t. 6’ cp Reeves (0-3), 13’ m Modena (0-8), 20’ m Cocchiaro tr Ledesma (7-8), 28’ cp Ledesma (10-8), 39’ drop Ledesma (13-8), 40’ meta punizione Lyons (20-8); s.t. 73’ m Sangiorgi tr Reeves (20-15).
Sitav Rugby Lyons:  Biffi, Cuminetti, Paz, Conti (51’ Zaridze), Bruno (cap), Ledesma, Fontana (67’ Via A.), Portillo, Petillo (60’ Bottacci), Salvetti, Janse van Rensburg (62’ Lekic), Quaranta (66’ Moretto), Minervino (57’ Salerno), Cocchiaro (40’ Buondonno L.), Acosta (57’ Morosi).
all. Orlandi
CUS Torino Rugby: Reeves E., Monfrino, Modena (66’ Cisi), Groza, Caiazzo, Reeves G. (Cap), Loro (56’ Cruciani), Pedicini, De Biaggio, Quaglia, Ursache, Dreyer, Barbotti (56’ craig), Pais (53’ Sangiorgi), Valleise (53’ De Lise).    
all. D’Angelo
Arb. Dante D’Elia (Bari)
AA1
 Dario Merli (Jesi), AA2 Fabio Taggi (Roma)
Quarto uomo: Jacopo Fioravanti (Parabiago)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevanto)
Cartellini: 70’ giallo a Portillo (Sitav Rugby Lyons). 
Calciatori: Ledesma 3/4 (Sitav Rugby Lyons), Reeves G. 2/5 (CUS Torino Rugby).
Note: Giornata coperta, terreno pesante. Osservato un minuto di silenzio.
Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 4 ; CUS Torino Rugby 1
Peroni Player of the Match: Maximo Ledesma (Sitav Rugby Lyons).

Informazioni sull'autore

jpr