Nell’ottava giornata spicca il match-clou Fiamme-Valorugby, prova di maturità per entrambe ed occasione per le altre big
Sarà il match di domenica fra Fiamme e Valorugby a calamitare l’interesse in questa ottava giornata, come sempre spezzata in due fra sabato e domenica. Piuttosto interessante anche la sfida-salvezza fra Lyons e Cus. Un turno che potrebbe essere una buona occasione per Colorno, Petrarca e Rovigo, impegnate contro avversari di rango inferiore, per avvantaggiarsi contro le due “colleghe” che si scontreranno nel match della Caserma Gelsomini. Vediamo con ordine cosa ci aspetta nel weekend.
Apertura del programma davanti alle telecamere di Rai Sport sabato alle 15.00 al Beltrametti dove la squadra indubbiamente più in credito con la sorte (e la classifica), i Lyons Piacenza ricevono il Cus Torino che sta raccogliendo oltre alla simpatia anche i punti che, al momento, gli consentirebbero di salvarsi. I padroni di casa, reduci dalla solita sfortunata sconfitta di misura al Mirabello vedono in questo match una buona occasione per migliorare la classifica che non rispecchia la loro evidente qualità, ma i sabaudi hanno spesso dimostrato di saper lottare anche contro il pronostico e potrebbero puntare comunque a raggranellare qualche punto e vedere cosa succede. Un match che si presenta davvero interessante.
Alla stessa ora allo Zaffanella un Viadana Rugby in caduta libera dopo il sorprendente avvio attende i campioni d’Italia del Petrarca Rugby con la prospettiva di un probabile allungamento della serie negativa. I neri di Marcato, anche nella recente opaca prova casalinga con Calvisano, hanno dimostrato di saper vincere comunque anche giocando poco e male, cosa tipica delle grandi squadre, e quindi è lecito attendersi una partita tutt’altro che avvincente con una squadra ospite che farà lo stretto necessario per portarsi via il massimo dei punti. Vedremo se Viadana riuscirà ad inserire qualche granello di sabbia nell’inesorabile meccanismo dei patavini: sarebbe davvero sorprendente un esito diverso da uno scontato 0-5.
Anche domenica tutte le partite si disputeranno alle 15.00 e, come anticipato, tutti gli occhi saranno puntati sulla Caserma Gelsomini dove le Fiamme Oro dovranno sostenere una grande prova di maturità contro una delle big del torneo, il Valorugby Emilia di Kino Properzi. Per i poliziotti sarà un match-verità: sino ad ora sono riusciti a tenere il passo con le 4 big che sulla carta erano più accreditate; ora però si troveranno davanti due scontri diretti (nella nona saranno a Padova) che ci diranno se davvero potranno lottare sino alla fine per un posto nei playoff contro il pronostico che vedeva tutti e 4 i posti già occupati. Ma anche per i Diavoli si tratta di un match delicato: i reggiani vengono da due prove non del tutto convincenti, una batosta a Rovigo e una vittoria casalinga stiracchiata contro i Lyons. Pronostico complesso, ma i Diavoli dovrebbero spuntarla.
Al San Michele intanto arriva la lanciatissima capolista HBS Colorno, reduce da una “meteada” contro Mogliano e decisa a fare bottino pieno per consolidare il proprio primato. Proverà ad opporsi un Rugby Calvisano che ha pagato un carissimo prezzo alla dura e sfortunata prova di coraggio sostenuta nello scorso turno a Padova. Mancherà, infatti, fra le fila dei padroni di casa il leader e “totem” Samu Vunisa, giocatore insostituibile e maggior punto di forza del team giallonero. Questa, oltre ad altre assenze di lunga durata nell’ambito di una rosa assai corta, indebolisce di molto la capacità offensiva dei ragazzi di Guidi che potranno opporre solo poco più che orgoglio e tigna ad un avversario sulla carta nettamente superiore e che dovrebbe puntare al massimo punteggio.
Infine al Battaglini il fanalino di coda Mogliano Veneto Rugby va ad affrontare una rinfrancata Rugby Rovigo che, in questo derby veneto in tono minore, non dovrebbe avere troppe difficoltà a raccogliere il massimo dei punti. I trevigiani ultimi in classifica, infatti, in questa stagione sono riusciti a fare punti in una sola partita, quella casalinga con Calvisano, registrando un malinconico 0 in tutte le altre. Difficile immaginare che possano intralciare la corsa dei Bersaglieri che anche quest’anno sembrano avere lo stesso andamento in crescendo delle scorse stagioni dopo le ambasce iniziali e che dovrebbero ricevere una forte spinta dall’ultimo lussuosissimo acquisto arrivato da Treviso, l’equiparato azzurro Ratuva Tavuyara: vedremo se Lodi deciderà di schierarlo subito in campo.
Questo il programma completo con le designazioni arbitrali:
VIII giornata – 10.12.22 – ore 15
Sitav Rugby Lyons v Cus Torino – diretta Rai Sport e streaming a pagamento
Arb. Dante D’Elia (Bari)
AA1 Dario Merli (Jesi), AA2 Fabio Taggi (Roma)
Quarto Uomo: Eugenio Scrimieri (Milano)
TMO: Luca Trentin (Lecco)
Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby – diretta streaming a pagamento
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Francesco Meschini (Milano)
Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)
11.12.22 – ore 15
Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia – diretta streaming a pagamento
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Manuel Bottino (Roma), AA2 Maria Beatrice Benvenuti (Roma)
Quarto Uomo: Matteo Culocchi (Roma)
TMO Emanuele Tomò (Roma)
Transvecta Calvisano v HBS Colorno – diretta streaming a pagamento
Arb. Filippo Russo (Treviso)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby – diretta streaming a pagamento
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Dario Merli (Jesi)
Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)
TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)