Nel 7° turno di TOP10 sembra tutto scontato: da dove può venire la sorpresa (sempre se ce ne sarà una)?
Torna dopo una inspiegabile settimana di sosta il TOP10 (en passant: ma se si doveva fermare non era meglio farlo in concomitanza con la nazionale? Mah) e ci presenta una settima giornata apparentemente fatta di partite dai risultati decisamente scontati. Sostanzialmente è una giornata in cui le 5 più forti incontrano le altre e questo dovrebbe far pensare ad un turno privo di sorprese. Finora qualche sorpresa l’abbiamo qua e là trovata nei sei turni precedenti, ma stavolta sembra davvero impossibile. Proviamo, perciò, a cercare nei 5 ovetti che il calendario ci offre una possibile sorpresina-sorpresona che ci eviti la monotonia della sequenza di risultati ovvi. Proviamo a dare per ogni partita una percentuale di probabilità di sorpresa.
Si comincia, dunque, sabato alle ore 15.00 dall’Albonico in quel di Grugliasco che saluta gli universitari del Cus Torino reduci dall’esaltante (e sorprendente, quella si) impresa di Mogliano grazie alla quale, se il torneo finisse oggi, i sabaudi conquisterebbero la più sorprendente delle salvezze. Il che non è poco considerando che molti erano convinti che non ne avrebbero vinta mezza. A far loro visita gli altalenanti Bersaglieri della Rugby Rovigo che finora hanno deluso lontano dalle mura amiche, ma che arrivano dalla vittoria convincentissima contro la big Valorugby. Può esserci sorpresa qui? Mah, difficile, massimo un 5% di probabilità.
Si prosegue alle 16.00 al Plebiscito dove il micidiale Petrarca Rugby campione d’Italia e reduce da una notevole dimostrazione di forza in quel di Piacenza riceve, davanti alle telecamere di Rai Sport, una grande del recente passato, il Rugby Calvisano che nell’ultimo turno si è issato ben al di sopra delle proprie possibilità battendo la capolista Fiamme Oro. Possibile che dopo una incredibile impresa gliene riesca un’altra ancora più incredibile come vincere in casa della squadra di titanio di Andrea Marcato? Improbabile per non dire impossibile, ma comunque diamo ai bresciani un 10% di chances.
La domenica, dopo le pastarelle e il vino dolce non si fa in tempo a prendere il caffè perché alle 14.00 al Maini si fischia il kick-off del match fra HBS Colorno, squadrone da finale sparata, e Mogliano Veneto Rugby, attuale fanalino di coda e reduce dalla inopinata debacle casalinga contro gli universitari. Qua proprio la sorpresa è difficile persino quotarla: gli diamo un 3% perché zero non si può. Il divario di forze in campo ci sembra francamente mostruoso, al limite dell’improponibilità. Certo, succedesse, sarebbe la più sorprendente delle sorprese.
Alle 15.00 scendono in campo le ultime 4 per due match abbastanza interessanti, a cominciare da quello del Mirabello dove i Diavoli del Valorugby Emilia, con un sé stesso per capello dopo la batosta del Battaglini, ospitano i Lyons Piacenza per un derby apparentemente a senso unico. Il Valorugby è una grande squadra con un organico da paura, ma (lo abbiamo detto tante volte) i Lyons sono una squadra molto migliore della loro classifica e probabilmente una di quelle che gioca il miglior rugby del torneo. Sarà sufficiente per sovvertire il pronostico? Probabilmente no, ma qui almeno un 15% agli ospiti ci sentiamo di darlo. Non è molto, ma si parla, appunto, di sorprese, e se le probabilità fossero di più che sorpresa sarebbe?
Infine alla Caserma Gelsomini le Fiamme Oro, reduci dalla remuntada subita a Calvisano, ma pur sempre in vetta alla classifica, ospitano un Rugby Viadana che dopo 3 sconfitte consecutive appare in fase decisamente calante dopo un avvio strepitoso, ma, forse, favorito dal calendario. I mantovani forse avevano illuso i loro fan al punto da sembrare squadra da playoff, ma stanno ora rientrando nel ruolo che le loro forze gli assegnavano. Le Fiamme invece debbono assolutamente vincere per non intraprendere la stessa strada a ritroso dei loro avversari di giornata. Può vincere Viadana: crediamo non abbia più di un 15% di possibilità.
Insomma, dopo aver passato in rassegna i 5 ovetti mi sa che resteremo a bocca asciutta senza sorpresine-sorpresone. Del resto non è mica Pasqua. O no?
Questo il programma completo con le designazioni arbitrali
Peroni TOP10 – VII giornata
03.12.22 – ore 15.00
CUS TORINO v FEMI-CZ RUGBY ROVIGO – diretta streaming a pagamento
Arb. Clara Munarini (Parma)
AA1 Dario Merli (Ancona); AA2 Maria Giovanna Pacifico (Genova)
Quarto uomo: Antonio Luzza (Torino)
TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)
03.12.22 – ore 16.00
RUGBY PETRARCA v TRANSVECTA CALVISANO – diretta RAI Sport e streaming a pagamento
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Alex Frasson (Treviso), AA2 Federico Boraso (Rovigo)
Quarto uomo: Giovanni Garrò (Treviso)
TMO: Stefano Roscini (Milano)
04.12.22 – ore 14.00
HBS COLORNO v MOGLIANO VENETO R. – diretta streaming a pagamento
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto uomo: Carmine Marrazzo (Modena)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
04.12.22 – ore 15.00
VALORUGBY EMILIA v SITAV R. LYONS – diretta streaming a pagamento
Arb. Franco Rosella (Roma)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma); AA2 Matteo Franco (Pordenone)
Quarto Uomo: Giorgio Sgardiolo (Rovigo)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)
FIAMME ORO v RUGBY VIADANA 1970 – diretta streaming a pagamento
Arb. Filippo Russo (Treviso)
AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Daniele Pompa (Chieti)
Quarto uomo: Orazio Di Maio (Napoli)
TMO: Vicenzo Schipani (Benevento)