Rovigo compatta la classifica in testa, mentre Calvisano all’ultimo respiro (e con brivido) arresta la polizia
Photo by: Pino D’Amico
Si ricompatta la classifica nella parte alta del TOP10 in una prima parte di sesta giornata che vede le prime due in classifica perdere in trasferta. Perde infatti il Valorugby nel big-match del Battaglini in una partita dominata dai Bersaglieri che ne avevano bisogno come dell’aria, mentre non riesce la fuga delle Fiamme Oro che a Calvisano guidano per tutto il match con autorevolezza e merito cedendo nel finale ad una “remuntada” fatta di coraggio e abnegazione da parte di un Calvisano che crede nell’impresa e la conquista all’ultimo respiro.
Domani la seconda parte del sesto turno con questi match:
20.11.22 – ore 14.00
Sitav Lyons v Petrarca Rugby
Mogliano Veneto v CUS Torino
ore 15.00
Rugby Viadana v HBS Colorno
Classifica provvisoria:
Fiamme Oro Rugby punti 23; Valorugby Emilia punti 19; HBS Colorno* 18; Petrarca Rugby* e Femi-CZ Rovigo 17; Transvecta Calvisano 16; Rugby Viadana* 14; Sitav Lyons* 7; Mogliano Veneto* 4; CUS Torino* 1
*una in meno
Rugby Rovigo-Valorugby Emilia 31-17 (pt 14-3)
Aveva un gran bisogno la Rugby Rovigo di Alessandro Lodi di una franca e convincente vittoria dopo le recenti delusioni: oggi i tifosi rossoblù possono gioire di una partita dominata contro un avversario di rango come il Valorugby Emilia che probabilmente non immaginava di perdere in maniera tanto netta e di essere messo sotto in modo così evidente.
Parte fortissimo Rovigo ed al 5’ arriva già la prima meta grazie al “sindaco” Andrea Bacchetti che schiaccia facilmente sull’out di sinistra il sontuoso cross-kick di un Montemauri che sta sempre più prendendo le redini della squadra. Lo stesso Giovanni Montemauri allunga dalla piazzola al 15’ e porta i Bersaglieri oltre break sull’8-0. Gli risponde al 19’ Dan Newton, ma i suoi 3 punti resteranno gli unici del primo tempo per i reggiani. La pressione dei padroni di casa, infatti, è costante e i Diavoli non riescono ad arginarla se non con l’indisciplina che consente all’ispiratissimo 10 ex laziale di marcare anche al 23’ e al 31’ chiudendo la prima frazione sul 14-3.
La ripresa inizia da dove era finito il primo tempo e Giovanni Montemauri, che probabilmente non è nemmeno andato in spogliatoio, si fa ritrovare dove lo avevamo lasciato, cioè sulla piazzola dove è come sempre precisissimo e allunga sul 17-3 al 46’. Dopo il bombardamento da lontano sul malcapitato Valorugby arriva anche l’assalto corazzato della rolling-maul rossoblù che porta al 55’ capitan Matteo Ferro a marcare il massimo vantaggio sul 24-3 che sveglia gli ospiti e li spinge a reagire. Così al 65’ il piede di Josh Renton confeziona un delizioso invito coi giri contati per Giulio Bertaccini che penetra da sinistra e accorcia sul 24-10. Ma Rovigo non si scompone e al 72’ Montemauri inventa rugby appena dentro i 22 e tramite Stavile e Lindsay libera Facundo Diederich Ferrario che vola in meta felice come un bambino per il 31-10. La partita ha detto quel che aveva da dire, cioè che Rovigo è viva e vegeta ed i 7 punti finali di Thomas Dominguez che fissano il 31-17 non servono a smuovere lo 0 in classifica degli ospiti a fronte dei preziosi 4 punti incamerati dai rovigoti.
IL TABELLINO:
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 19 novembre 2022
Peroni TOP10, VI giornata
FEMI-CZ Rovigo v Valorugby Emilia 31-17 (14-3)
Marcatori: p.t. 5’ m. Bacchetti (5-0), 15’ c.p. Montemauri (8-0), 19’ c.p. Newton (8-3), 23’ c.p. Montemauri (11-3), 31’ c.p. Montemauri (14-3); s.t. 46’ c.p. Montemauri (17-3), 55’ m. Ferro tr. Montemauri (24-3), 65’ m. Bertaccini tr. Newton (24-10), 72’ m. Diederich Ferraro tr. Montemauri (31-10), 76’ m. Dominguez tr. Newton (31-17)
FEMI-CZ Rovigo: Borin; Ciofani, Lertora, Diederich Ferrario, Bachetti (57’ Uncini); Montemauri, Chillon (73’ Visentin); Casado Sandri (70’ Cosi), Lubian (53’ Stavile), Sironi; Ferro (cap.)(62’ Steolo), Lindsay; Pomaro (41’ Swanepoel), Giulian (51’ Ferraro), Leccioli (63’ Lugato).
all. Lodi
Valorugby Emilia: Newton; Bertaccini, Majstorovic (51’ Resino), Schiabel, Colombo (67’ Costella); Renton, Violi (Dominguez T.); Amenta © (73’ Rimpelli), Ortombina, Tuivaiti; Gerosa (62’ Cenedese), Dell’Acqua; Favre (57’ Randisi), Luus (41’ Silva), Diaz (57’ Garziera).
all. Properzi
Arb. Alex Frasson (Treviso)
AA1 Angelucci (Livorno), AA2 Erasmus (Treviso)
Quarto Uomo: Garro (Treviso)
TMO: Roscini (Milano)
Cartellini: 52’ cartellino giallo a Ortombino (Valorugby Emilia)
Calciatori: Montemauri (FEMI-CZ Rovigo) 6/8 ; Newton (Valorugby Emilia) 3/ 3
Note: Campo in ottime condizioni, circa 11°, circa 1200 spettatori.
Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (Valorugby Emilia) 0
Player of the Match: Giovanni Montemauri (FEMI-CZ Rovigo)
Rugby Calvisano-Fiamme Oro 24-22 (pt 6-15)
Vince con il cuore e con l’orgoglio il Rugby Calvisano che in un finale dal sapore quasi eroico rimonta e batte un avversario, le Fiamme Oro, che per tutta la durata del match era sembrato in controllo e superiore in quasi tutti gli aspetti del gioco, tranne la mischia chiusa, guidato in cabina di regia da un Carlo Canna a dir poco sontuoso che ha usato il piede con la stessa maestria con cui Riccardo Muti usa la bacchetta.
Kick-off e un Calvisano in vena di regali (questo non sarà l’unico) sbaglia la prima presa, regala la palla e infiocchetta il tutto con un fuorigioco grazie al quale Carlo Canna porta i suoi subito sullo 0-3. Calvisano prova ad abbozzare una reazione, ma le sue manovre sono inconsistenti e la polizia ha in mano il pallino del gioco. Al 19’ da una touche cremisi l’azione si sviluppa veloce fin sotto i pali dove Marinaro raccoglie l’ovale con un sospetto in avanti, ma riesce comunque ad aprire veloce per il soprannumero che porta Josè Spinelli a marcare lo 0-8. Calvisano si riprende dalla botta e comincia a macinare gioco appoggiandosi soprattutto sulla superiorità in mischia chiusa. Arrivano così due penalty che Schalk Hugo realizza al 24’ e al 29’ per il 6-8 che ridà fiducia ai padroni di casa, i quali provano ad aumentare i giri del motore e mettono sulla difensiva gli ospiti avvicinandosi in un paio di occasioni alla marcatura pesante. Ma al 39’ arriva la doccia gelata per i padroni di casa: Hugo trova un bel buco e si invola verso la gloria, ma il suo passaggio ad aprire è l’ingenuità fatta…passaggio e viene facilmente intercettato dal ben appostato Vian che mette in moto le veloci leve di Giovanni D’Onofrio che ringrazia per il grazioso omaggio e nel manda le squadre negli spogliatoi.
Al rientro in campo Calvisano riparte col piglio giusto e prova a ricostruire metodicamente dalle macerie lasciate dal terremoto di fine primo tempo e al 45’ Schalk Hugo avvicina i suoi portandoli sotto break sul 9-15. Al 48’ dopo un fallo fischiato contro le Fiamme il clima si surriscalda (…) e ne fanno le spese Gullo Palazzani e Josè Spinelli che il fischietto barese Dante D’Elia spedisce in sin-bin. Al 52’ ancora il 10 sudafricano chiude quasi il gap sempre al piede e si va sul 12-15. Ma a questo punto le Fiamme decidono di mettere le mani sul match e al 55’ un Canna ispiratissimo con un interminabile cross-kick al bacio pesca il velocissimo Giovanni D’Onofrio che penetra e marca un 12-22 che sembra mandare ko i calvini. A peggiorare la situazione per i padroni di casa arriva al 59’ un giallo per Schalk Hugo autore di un placcaggio irregolare e sul San Michele sembra calare il sipario. In inferiorità numerica, però, i bresciani tengono botta e addirittura sembrano prendere coraggio. Al rientro in campo del 10 sudafricano Calvisano riprende vigore e decide di buttare il cuore oltre l’ostacolo. L’attacco dei gialloneri è insistito, asfissiante e le Fiamme si difendono al di qua e al di là del regolamento finchè a pochi millimetri dalla linea di meta Davide Fragnito mette le mani sulla palla in campo avversario: è un fallo professionale e D’Elia non può che sanzionarlo con un giallo. In superiorità numerica Calvisano si carica come una dinamo e subito chiede mischia sotto i pali, martella a morte e arriva Poasa Waqanibau che sfonda come se fosse un terzacentro e rimette in corsa i suoi sul 19-22. Calvisano adesso è indemoniata e attacca a testa bassa gli avversari che sono ormai in balia dei padroni di casa. All’ultimo assalto Calvisano ha una touche ai 5 metri, prova la maul che non va, ma la palla viene poi aperta per Palazzani che innesca il furente Waqanibau che sfonda e regala una vittoria da infarto ai tifosi bresciani. Il TMO Alan Falzone prova a guastare la festa ai gialloneri, ma le immagini non mostrano nulla che possa far cambiare idea all’arbitro e il 24-22 premia il cuore e la voglia dei bresciani che conquistano 4 punti incredibili lasciandone uno solo alle Fiamme.
IL TABELLINO:
Calvisano, Stadio “San Michele” – sabato 19 Novembre 2022
Peroni TOP10, VI giornata
Transvecta Rugby Calvisano v Fiamme Oro Rugby (6-15) (24-22)
Marcatori: p.t. 2′ c.p. Canna (0-3), 20′ c.p. Spinelli (0-8), 24′ c.p. Hugo (3-8), 29′ c.p. Hugo (6-8), 39′ D’Onofrio G. tr. Canna (6-15); s.t. 45′ c.p. Hugo (9-15), 52′ c.p. Hugo (12-15), 55′ D’Onofrio G. tr. Canna (12-22), 74′ m. Waqanibau tr. Hugo (19-22), 80′ m. Waqanibau (24-22).
Transvecta Rugby Calvisano: Bozzoni (73′ Regonaschi); Vaccari, Waqanibau, Massari, Bronzini (48′ Van Zyl); Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi, Grenòn (58′ Botturi); Ortis, Van Vuren; D’Amico (60′ Leso), Marinello (60′ Ceciliani), Brugnara.
All. Guidi
Fiamme Oro Rugby: Spinelli (75′ Di Marco); D’Onofrio G. (60′ Angelini), Forcucci, Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro © (75′ Tomaselli), Vian, Chianucci (67′ Angelone), D’Onofrio U.; Chiappini, Stoian (55′ Fragnito); Mancini-Parri (48′ Tenga), Taddia (55′ Kudin), Barducci (48′ Iovenitti).
All. Castagna
Arb.: D’Elia (Bari)
AA1 Boraso (Rovigo) AA2 Sgardiolo (Rovigo)
Quarto uomo: Lazzarini (Rovigo)
TMO: Falzone (Padova)
Cartellini: Al 48′ Cartellino giallo a Guglielmo Palazzani (Transvecta Rugby Calvisano), al 48′ cartellino giallo a Jose Spinelli (Fiamme Oro Rugby), al 59′ cartellino giallo a Schalk Hugo (Transvecta Rugby Calvisano), al 73′ cartellino giallo per Fragnito (Transvecta Rugby Calvisano)
Calciatori: Schalk Hugo 5/6 (Transvecta Rugby Calvisano), Carlo Canna 3/5 (Fiamme Oro Rugby)
Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano 4, Fiamme Oro Rugby 1
Player of the match: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby)