Nella quinta giornata di TOP10 la partita più attesa ed appassionante, il DERBY d’Italia che è stato negli ultimi anni anche DERBY scudetto
Photo by Stefano Delfrate
Non è mai una giornata qualsiasi quella in cui si gioca Petrarca-Rovigo (o viceversa) in TOP10. Non lo è, ovviamente, quando è una finale scudetto come è stata negli ultimi due anni (e magari pure in questo) e come si vede nella foto sopra che si riferisce all’ultima giocata, o quando è stata comunque una semifinale. Ma non lo è nemmeno quando arriva solo alla quinta giornata di andata a spartire, almeno momentaneamente, i destini di due grandi squadre attualmente appaiate all’inseguimento del primato. Quindi non ce ne vogliano i sostenitori delle altre 8 squadre che saranno comunque impegnate nel prossimo weekend, ma le loro partite passano decisamente in secondo piano rispetto a questa che rappresenta storia, attualità e probabilmente futuro del nostro domestico. Come ormai di consueto si giocherà modello spezzatino con una formula pensata per gli streamers e non per quelli che vanno a vedersi la partita dal vivo, ma tant’è.
Si parte quindi sabato 12 alle ore 16.00 dal Mirabello con i padroni di casa del Valorugby Emilia che dopo una partenza stentata sembrano aver decisamente ingranato le marce alte e si stanno proponendo fra le protagoniste come la qualità del team lasciava intendere. In visita nella città del tricolore arriva quel Mogliano Veneto Rugby che sinora sembra aver destato pessime impressioni lontano dalle mura amiche e che difficilmente potrà mettere in eccessiva difficoltà lo squadrone di Kino Properzi che affronta il suo glorioso passato (a Mojan vinse un bellissimo e sorprendente scudetto) e a cui va decisamente il nostro pronostico.
Partita super-clou, come anticipato, sarà quella del Plebiscito: sul terreno che pochi giorni fa ha visto la buona prova della nazionale italiana si affrontano le storiche rivali che arrivano all’appuntamento appaiate in classifica anche se in condizioni un po’ diverse. Se sulla sponda patavina c’è davvero poco da segnalare se non la tranquillità dei forti, dal quartier generale polesano arrivano segnali contrastanti. Se infatti i Bersaglieri si sono rafforzati anche psicologicamente dopo aver annientato gli ormai ex-rivali del Calvisano, dall’altro sarà interessante vedere come la truppa reagirà alla dipartita di coach Allister Coetzee sostituito in panchina e come head-coach dall’ex tecnico dei ¾ Alessandro Lodi. Difficile azzardare un pronostico, anche considerando le due settimane di stop e la poca chiarezza sulle rispettive situazioni infortunati. D’acchito il Petrarca Rugby ci sembra più quadrato e abituato a vincere questo tipo di sfide, ma la Rugby Rovigo è squadra che sa spesso sorprendere. E se fosse un pareggio? Lo si potrà vedere, oltre che allo stadio, anche su Raisport che ha richiesto lo spostamento del match alle 18.05 per trasmetterlo anche in chiaro.
Ci si rivede il giorno successivo, domenica 13, iniziando dallo Stadio Maini dove alle 14.00 l’HBS Colorno cercherà di approfittare dello scontro diretto fra le grandi venete che lo affiancano in graduatoria ricevendo i volonterosi ragazzi del Cus Torino. Difficilmente gli universitari potranno rappresentare una minaccia per gli emiliani che puntano dritto ai 5 punti per migliorare una classifica già eccellente e ritrovare slancio e fiducia dopo la pesante battuta d’arresto subita contro il Valorugby prima della pausa.
Si prosegue alla Caserma Gelsomini dove alle 14.30 la capolista Fiamme Oro cercherà di consolidare la propria fresca posizione ricevendo una delle squadre più indigeste e coriacee dell’intero lotto, quei Lyons Piacenza che finalmente nell’ultimo impegno prima della pausa hanno ottenuto una meritatissima vittoria contro l’allora capolista Viadana. Guardando la classifica verrebbe da ritenere per facile la vittoria dei poliziotti, ma attenzione, perché i piasentein hanno probabilmente la classifica più bugiardamente deficitaria del campionato e potrebbero sovvertire il pronostico. Partita decisamente da tripla.
Chiude il programma il classico derby lombardo fra Viadana Rugby e Rugby Calvisano, squadre in qualche modo gemelle per anno di nascita (il 1970) e il giallo e il nero come colori sociali. Si scende in campo alle 15.00 in uno Zaffanella che speriamo di vedere finalmente pieno stante la passione del match e l’eccellente stagione che i padroni di casa stanno vivendo, nonostante la battuta d’arresto sofferta a Piacenza nell’ultimo turno. Ben peggiore la situazione degli ospiti che arrivano in terra mantovana dopo una delle batoste più umilianti della loro storia e con il cuore ancora gonfio e pesante per la gravissima perdita del presidente e “papà” del rugby calvino Alfredo Gavazzi, scomparso la scorsa settimana. Giocheranno soprattutto in suo ricordo i ragazzi di Guidi, ma indubbiamente i gauchos di Bernardo Urdaneta hanno ottime chances di guadagnare l’intera posta e riprendere la bellissima marcia in classifica di questa stagione.
Questo il programma completo con le designazioni arbitrali
Peroni TOP10 – V giornata – 12.11.22
ore 16.00 – diretta streaming a pagamento
Valorugby Emilia v Mogliano Veneto
arb. Vedovelli (Sondrio)
assistenti: Boraso (Rovigo), Merli (Jesi)
quarto uomo: Righetti (Verona)
TMO: Pennè (Milano)
ore 18.05 diretta RaiSport/ streaming a pagamento
Petrarca Rugby v Femi-CZ Rovigo
arb. Bottino (Roma)
assistenti: Russo (Treviso), Taggi (Roma)
quarto uomo: Vianello (Treviso)
TMO: Roscini (Milano)
13.11.22
ore 14.00 – diretta streaming a pagamento
HBS Colorno v CUS Torino
arb. Russo (Treviso)
assistenti: Vedovelli (Sondrio), Franco (Pordenone)
quarto uomo: Smiraldi (Torino)
TMO: Schipani (Benevento)
ore 14.30 – diretta streaming a pagamento
Fiamme Oro Rugby v Sitav Lyons
arb. Angelucci (Livorno)
assistenti: Chirnoaga (Roma), Pompa (Roma)
quarto uomo: Pier’Antoni (Roma)
TMO: Tomò (Roma)
ore 15.00 – diretta streaming a pagamento
Rugby Viadana v Transvecta Calvisano
arb. Frasson (Treviso)
assistenti: Bottino (Roma), Vinci (Treviso)
quarto uomo: Garro (Treviso)
TMO: Vivarini (Padova)