Top 12

Ai Bersaglieri il big match

Scritto da jpr

Per un punto i Diavoli persero il secondo posto: Bersaglieri di corsa verso il DERBY

Rendere pan per focaccia è un modo di dire che evidentemente a Rovigo sanno declinare al meglio! Ricordate Rovigo-Valorugby dell’andata? Vinsero i Diavoli per un solo misero punticino. Quello stesso punticino oggi i Bersaglieri lo restituiscono nella loro visita al Mirabello, dal quale, da bravi Bersaglieri, ripartono a passo di carica per tornare al Battaglini ed iniziare la lunga attesa che li porterà venerdì prossimo a sfidare gli dei della Corazzata Petrarkin in un derby d’Italia che immaginiamo già infuocato. Quel punticino, arrivato con un piazzato allo scadere di Abner Van Reenen (così come all’andata avvenne con un piazzato di Dan Newton) che ha fissato il finale sul 28-29,  è oggi particolarmente pesante e consente ai campioni in carica, che pure finora non hanno vissuto una stagione esaltante, di scavalcare gli avversari di giornata e insediarsi al secondo posto. Che, poi, visto chi c’è al primo, equivale ad una sorta di primato fra le “vere” squadre di TOP10 (come diciamo da tempo la Corazzata NON E’ una squadra di TOP10, anche se ci gioca). Questo il responso del match-clou di questa spezzettata quindicesima giornata del nostro amato domestic. L’equilibrio ha pervaso l’intero match sin dall’inizio segnato da un primo vantaggio per gli ospiti grazie ad una marcatura dell’internazionale Leo Sarto servito da un kick di Ferrario, cui ha quasi subito replicato l’ex di lusso Diego Antl. Diavoli avanti con una maul guidata dal tallonatore-metaman Luhandre Luus e Abner Van Reenen che ri-capovolge la situazione con i due piazzati che chiudono la prima frazione sul 12-13. La ripresa parte bene per i padroni di casa ancora a segno con Luus, ma arriva poi la spettacolare meta di Matteo Moscardi che porta il punteggio sul 19-20. Da qui in poi si segna solo dalla piazzola e si arriva all’ultimissimo minuto con i padroni di casa che difendono il preziosissimo 28-26, ma con un fallo decisivo consentono all’apertura sudafricana dei rossoblù di piazzare il pesantissimo colpo del 28-29 che inverte il punteggio da 4-1 a 1-4 e le posizioni in classifica delle due compagini.

Nell’altra partita, giocata con ancora in gola il burp del pranzo, mete, gioco e spettacolo fra due squadre, i Lyons Piacenza e il Mogliano Rugby, che si sono divertite ed hanno divertito in assenza di patemi e preoccupazioni di classifica. Vittoria dei piacentini per 35-19 e tutti contenti. Partenza sprint dei padroni di casa che vanno a segno due volte con capitan Lorenzo Maria Bruno e poi con Fontana che conclude egregiamente un’azione coast-to-coast. Reazione degli ospiti a segno con Marco Bonanni e prima frazione che si chiude sul 15-7 con un piazzato di Maximo Ledesma ad arrotondare. Nella ripresa Lyons sugli scudi con una bella azione di Bruno a rifinire per l’affondo di Juanjo Paz, ma è altrettanto bravo Brian Ormson ad innescare Filippo Guarducci con un delizioso calcetto per la meta che tiene in partita i trevigiani. Ancora Fontana, sempre su azione dell’imprendibile Bruno, trova la quarta meta per i bianconeri, ma la ditta Ormson-Guarducci non è da meno. A rompere definitivamente il match è perciò capitan Bruno, oggi imprendibile, che con i suoi in inferiorità numerica per il rosso ad Alessio Cocchiaro chiude la questione.

IL TABELLINO:

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 12 marzo 2022 ore 13.00

Peroni TOP10, XV Giornata 

Sitav Rugby Lyons v Mogliano Rugby 1969  35-19 (15-7)

Marcatorip.t.  7’ m Bruno (5-0), 12’ m Fontana tr Ledesma (12-0), 22’ m Bonanni tr Ormson (12-7), 27’ cp Ledesma (15-7) s.t. 47’ m Paz (20-7), 53’ m Guarducci tr Ormson (20-14), 61’ cp Ledesma (23-14), 65’ m Fontana (28-14), 68’ m Guarducci (28-19), 75’ m Bruno tr Ledesma (35-19)

Sitav Rugby Lyons:  Biffi (66’ Via G); Via A, Paz, Conti, Bruno (cap) (78’ Rollero); Ledesma, Fontana; Portillo, Cissè (57’ Petillo), Moretto (45’ Cemicetti); Salvetti, Lekic (67’ Bottacci); Aloè (36’ Salerno), Rollero (41’ Cocchiaro), Acosta (57’ Minervino)

Mogliano Rugby 1969: Fadalti; D’Anna (70’ Pratichetti), Abanga, Falsaperla (55’ Caputo), Guarducci; Ormson, Semenzato (55’ Fabi); Finotto, Meggiato (62’ Spironello), Fantini (62’ Marini); Carraro, Baldino; Alongi (41’ Ceccato), Bonanni (41’ Ferraro), Drudi (41’ Ros; 46’ Drudi)

all. Costanzo

Arb.:Gabriel Chirnoaga (Roma)

AA1: Dario Merli (Ancona) AA2: Francesco Meschinii (Milano)

Quarto Uomo: Davor Vidackovic (Milano)

TMO: Stefano Roscini (Milano)

Cartellini: 40’ Giallo a Conti (Sitav Rugby Lyons), 63’ Giallo a Portillo (Sitav Rugby Lyons) 77’ Rosso a Cocchiaro (Sitav Rugby Lyons) 

Calciatori: Ledesma 4/8  (Sitav Rugby Lyons), Ormson 2/4  (Mogliano Rugby 1969)

Note: Giornata fredda e ventosa, terreno in perfette condizioni

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 4 ; Mogliano Rugby 1969  0

Peroni Player of the Match: Lorenzo Maria Bruno (Sitav Rugby Lyons)

Classifica provvisoria:

Petrarca Rugby punti 67; Femi-CZ Rovigo* 48; Valorugby Emilia* 47;  Fiamme Oro Rugby* 34, HBS Colorno, Transvecta Calvisano** 34; Sitav Rugby Lyons* 26; Rugby Viadana 1970 23; Mogliano Rugby 1969* 19; Lazio Rugby 1927 7

*partite in meno

Informazioni sull'autore

jpr