Nazionali

La Spagna in Coppa del Mondo dopo più di venti anni

Scritto da Rugby.it

Giocatori in lacrime da una parte e dall’altra al termine di Spagna-Portogallo, che ha donato ai leoni rossi la qualificazione alla Coppa del Mondo, per la prima volta dopo l’unica precedente qualificazione iridata nel 1999, e al Portogallo una quasi certa eliminazione. I lusitani hanno avuto all’ultima azione la palla del potenziale pareggio o sorpasso, ma erano chiamati a risalire tutto il campo e pur in superiorità numerica non ce l’hanno fatta.
La penultima giornata dell’Europeo ha dunque emesso quasi tutti i verdetti: Georgia e Spagna vanno alla Coppa del Mondo, la Romania presumibilmente accederà al girone di ripescaggio a scapito dei portoghesi. Nella RWC 2023 i lelos georgiani finiscono nel girone con Galles, Australia, Fiji e la “ripescata”; la Spagna affronterà Sud Africa, Irlanda, Scozia e probabilmente Tonga.
A una giornata dalla fine delle qualificazioni iridate e dell’Europeo il Portogallo rimane per ora terzo ma non ha più partite a disposizione; dovrà sperare in un’inverosimile vittoria dei Paesi Bassi sulla Romania nell’ultima giornata per poter andare al girone di ripescaggio.
Domenica prossima Georgia-Spagna sarà una festa per le due squadre qualificate al torneo iridato ma deciderà anche l’assegnazione del titolo europeo, che gli spagnoli non vincono da un quarto di secolo.

Romania-Georgia 23-26 (mete: 2-4)
Spagna-Portogallo 33-28 (mete: 3-3)
Russia-Paesi Bassi 0-10 (a tavolino)

Qualificazioni mondiali: Georgia 39 punti, Spagna 29; Portogallo 26; Romania 23, Russia 10, Paesi Bassi 4.
Championship: Spagna 17 punti, Georgia 15, Portogallo 12, Romania 9, Paesi Bassi 4, Russia 1.

TROPHY

Nel Trophy, la seconda categoria dell’Europeo, la Svizzera ha battuto a sorpresa il Belgio.

Svizzera-Belgio 22-18 (mete: 1-2)
Classifica Trophy: Polonia 12, Belgio 11, Germania 7, Ucraina 5, Lituania 5, Svizzera 4.

CONFERENCE ONE

In Conference One, cioè nella terza categoria, successo del Lussemburgo sull’Ungheria. Tra i fiamminghi ha giocato il giovane italo-lussemburghese Matteo Franzina, tra i magiari il romano Adam Scaringella; entrambi con la maglia 23.

Lussemburgo–Ungheria 30-23 (mete: 3-2)
Classifica Conference One Nord: Rep.Ceca 10, Svezia 5, Lussemburgo 4, Ungheria 1, Lettonia 0.

EUROPEO FEMMINILE

Nell’Europeo femminile successo a tavolino delle olandesi sulle russe, con virtuale medaglia d’argento continentale così conquistata, e, nel Trophy, largo successo delle svedesi a Ginevra. Nella Svizzera ha giocato come openside flanker titolare Monica Iachizzi, anche lei romana.

Russia-Paesi Bassi 0-10 (a tavolino)
Svizzera-Svezia F 0-48 (mete: 0-8)

Championship femminile: Spagna 10 punti, Paesi Bassi 4, Russia 0.
Trophy femminile: Svezia 14, Rep.Ceca 10, Svizzera 0, Finlandia 0.

La “marea roja” sui gradoni dello stadio Central di Madrid: erano circa dodicimila gli spettatori presenti questo pomeriggio

Partite del prossimo weekend

Championship e qualificazioni mondiali maschili: Paesi Bassi-Romania, Georgia-Spagna.
Trophy maschile: Belgio-Polonia, Germania-Svizzera.

Note collaterali

  • Le partite di aprile dell’Ucraina, in Svizzera e in casa contro la Germania, sono state come prevedibile rinviate a data da definirsi.
  • Rugby Europe non ha ancora dato notizie sul Development, il girone più basso dell’Europeo maschile; si presumeva vi partecipassero Estonia, Montenegro, Bielorussia e Slovacchia, ma la nazionale bielorussa è stata esclusa dalle competizioni internazionali.
  • Nessuna notizia per ora anche sul girone B del Trophy femminile: dopo Portogallo-Belgio di dicembre non è stata giocata alcuna altra partita. La Romania ha probabilmente rinunciato (è sparita dalla classifica del girone a quattro squadre) e la Germania non è ancora scesa in campo.
Un giocatore portoghese consolato dalla fidanzata a fine partita

Informazioni sull'autore

Rugby.it