13esima in TOP10 con tanti derby o quasi aspettando il match-clou di Colorno
Sarà un’attesa lunga tre giorni questa 13esima di TOP10 che inizia a “spalmarsi” domani sera e arriva al suo apice con il match senza dubbio più atteso, equilibrato ed interessante di questo turno, che sarà l’ultimo e sarà l’antipasto perfetto per la partita che gli azzurri affronteranno contro gli inglesi nel secondo turno del 6N. Una partita, quella che chiuderà il turno, da cui ci aspettiamo tantissimo sia in termini di bel gioco che in considerazione dell’importanza che potrebbe avere per gli equilibri del torneo. Sin d’ora puntiamo il nostro teleobiettivo, quindi, sul “bersaglio” più lontano e viviamo questa 3 giorni come un crescendo di attesa.
L’attesa, dicevamo, inizia domani sera alle 19.00 nell’ormai consueto anticipo televisivo del venerdì su Raisport dallo Stadio San Michele dove arriva il gasatissimo Valorugby Emilia, probabilmente la squadra più in forma del momento e reduce da un’entusiasmante vittoria contro la finora ingiocabile Corazzata Petrarkin. Ad attendere i ragazzi di Manghi i padroni di casa del Rugby Calvisano che emergono da 3 settimane di stop forzato causa covid passate senza poter giocare ed allenarsi regolarmente. All’andata, giocata al Lanfranchi, furono proprio i gialloneri ad imporsi 27-26 grazie ad una meta a tempo scaduto originata da una efficace “invenzione” di coach Guidi. Da allora i rapporti di forza fra le due squadre appaiono radicalmente mutati e per questo motivo è lecito aspettarsi una vittoria per gli ospiti, tesi all’inseguimento della prima piazza, vedremo se con bonus o meno, probabilmente a seconda della tenuta atletica degli avversari.
Sabato alle 14.00 ci trasferiamo al Beltrametti per una partita che ci aspettiamo davvero godibile fra due squadre che di solito ci regalano bel gioco e partite interessanti. Di fronte in un derby “di leoni” (il felino è presente nei simboli di entrambe le società) i Lyons Piacenza che non vogliono rinunciare al sogno quarto posto e il Rugby Viadana ancora in cerca di una consistenza ed un ruolo in questo torneo. All’andata, con quella che all’epoca parve una sorpresa, si imposero i piacentini per 26-35 e il nostro pronostico tende ad una ripetizione di questo esito. Ma la partita potrebbe riservare sorprese.
Alle 15.00 al Plebiscito torna in campo, per la prima volta in questa stagione dopo una sconfitta, la capolista Petrarca Rugby in un derby veneto che prevede come avversario il Mogliano Rugby. Da vedere come reagiranno i ragazzi di Marcato ad un evento, la sconfitta, che pareva relegato nel regno della fantasia, mentre di contro i trevigiani stanno vivendo una stagione tutt’altro che esaltante, ma nel recente match con il formidabile Colorno hanno dato buona prova complessiva per quanto condita di letali errori. All’andata si impose la Corazzata per 12-34 e questa volta ci aspettiamo che la vittoria dei neri possa essere anche più ampia considerando la voglia di riscattarsi che avranno. Per Mogliano, probabilmente, sono altri gli appuntamenti per provare a risalire la china.
Domenica, all’orario “prandiale” (ma non nell’Urbe…) delle 12.30 scendono in campo al Giulio Onesti le due squadre capitoline per un derby dai rapporti di forza apparentemente molto sbilanciati. Di fronte il fanalino di coda Lazio Rugby, capace, comunque, di regalare sempre spettacolo e tante marcature (sia fatte che subite) e le ben più solide Fiamme Oro, squadra che appare aver trovato una propria continuità che ne fa la principale avversaria del Colorno per un posto nel gruppo playoff. All’andata fu partita vera con vittoria dei poliziotti per 49-40. Ci aspettiamo qualcosa di simile, stanti le caratteristiche delle due squadre. Dovrebbero vincere le Fiamme, che, però, potrebbero avere difficoltà nel conseguire il bonus perchè i biancocelesti segnano sempre molto e per fare 3 mete più di loro bisogna mettercela tutta.
E finalmente arriviamo alle 13.45 quando al Maini prenderà il via il match più atteso ed interessante. Di fronte la squadra più sorprendente di questa stagione, quell’HBS Colorno che tutti ci aspettavamo competitivo, ma non così, anche perchè nel frattempo è cresciuto sia nel gioco sia nella rosa che viene continuamente rafforzata con acquisti di peso e notevole impegno economico e i finora non del tutto convincenti campioni in carica della Rugby Rovigo. In classifica gli emiliani hanno da poco sorpassato i Bersaglieri, anche se è doveroso ricordare come questi ultimi abbiano ben 3 partite da recuperare. Ma è evidente come una vittoria dei padroni di casa potrebbe non poco impattare sugli equilibri del torneo e lanciare i ragazzi di Casellato (pesantissimo ex di turno) verso un insperato podio della regular season. La partita dell’andata fu quella che, nonostante una sconfitta per 34-28, ci rivelò il potenziale dei ducali che arrivarono molto vicini nel punteggio pur avendo giocato con formazione rimaneggiatissima. Pronostico vietato questa volta: non ci sentiamo di sbilanciarci.
Questo il panel delle designazioni arbitrali:
Peroni TOP10 – XIII giornata
11.02.22 – ore 19 – diretta Rai Sport
Transvecta Calvisano v Valorugby Emilia
arb. Boraso (Rovigo)
assistenti: Bottino (Roma), Boaretto (Rovigo)
quarto uomo: Vidackovic (Milano)
TMO: Tomò (Roma)
12.02.22 – ore 14.00
Sitav Lyons v Rugby Viadana 1970
arb. Russo (Milano)
assistenti: Munarini (Parma), Vinci (Brescia)
quarto uomo: Sergi (Bologna)
TMO: Pennè (Milano)
ore 15.00
Petrarca Rugby v Mogliano Rugby 1969
arb. Frasson (Rovigo)
assistenti: Spadoni (Padova), Erasmus (Treviso)
quarto uomo: Giacomini-Zaniol (Treviso)
TMO: Falzone (Padova)
13.02.22 – ore 12.30
Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby
arb. Bottino (Roma)
assistenti: D’Elia (Bari), Sironi (Colleferro)
quarto uomo: Meschini (Avezzano)
TMO: Liperini (Livorno)
ore 13.45
HBS Colorno v Femi-CZ Rovigo
arb. Angelucci (Livorno)
assistenti: Merli (Jesi), Vagnarelli (Milano)
quarto uomo: Cilione (Reggio Calabria)
TMO: Trentin (Lecco)