Top 12

Torna il TOP10 dopo un mese e mezzo di inspiegabile sparizione

Scritto da jpr

Gli appassionati del TOP10 ringraziano Federica Sciarelli e la sua redazione per aver ritrovato l’amato scomparso

Non ci fosse il covid che ce lo restituisce sciancato e mozzo per questo fine settimana che lo vedrà anche spalmato sarebbe festa grande per il ritrovamento dello scomparso TOP10 grazie ai valorosi inviati di “Chi l’ha visto?”. Un torneo sacrificato da una illuminata decisione della “nuova Fir” (quella che lo doveva rilanciare…) prima ad una partita della nazionale posticcia ed inventata solo per reclutare un paio di stranieri da regalare a Crowley, poi ad una prolungata vacanza e infine ad una Coppa Italia che, beata lei, è riuscita a mettere in piedi una insperata finale. Ma, dicevamo, grazie al celebre programma di Rai3, il povero TOP10 è stato ritrovato nella zona oggetti smarriti di una stazione dismessa e in questo fine settimana ne vedremo i resti spalmati. Si, spalmati perché la nostra federazione, scoppiettante di idee audaci, ha deciso di servircelo in 3 portate, tipo che ti mangi l’antipasto al venerdì sera, il primo al sabato e la pietanza alla domenica. Però ci danno il TMO (anche lo streaming ovunque? E lo sa Munari?), quindi ci leccheremo i baffi.

Dunque largo alla seconda giornata di ritorno del nostro bistrattato e spalmato TOP10 che servirà l’antipasto venerdì 28 sera alle 19.40 con diretta su RaiSport dallo stadio Mirabello dove il Valorugby Emilia riceve in un interessante derby emiliano i Lyons Piacenza, protagonisti sin qui di una brillantissima stagione. All’andata al Beltrametti vinse con immensa fatica lo squadrone di Manghi in un match in cui, probabilmente, i ragazzi di Garcia avrebbero meritato miglior sorte per il gioco decisamente più valido fatto vedere in campo. Vinsero però i reggiani per 29-33 esclusivamente grazie alla soverchiante superiorità dei loro cambi di prima linea di valore pari a quelli di partenza grazie ad una rosa assai più ricca. Da allora però i Diavoli sono parecchio cresciuti e sembra difficile ipotizzare un risultato diverso dai 5 canonici punti per i padron i di casa.

Per il primo piatto si passa al sabato 29, dove la porzione sarà, però, dimezzata dal momento che il famelico Covid s’è magnato Calvisano-Mogliano, rinviata a chissà mai quando.

In campo alle 15.00, invece, la terrificante Corazzata del Petrarca Rugby,attesa alla conquista dei consueti facili 5 punti col malcapitato Rugby Viadana, già massacrato all’andata con una partita durata si e no una mezzoretta prima che il risultato fosse sostanzialmente in ghiaccio. L’unica incognita riguardante questa partita è: ce la faranno vedere in streaming visto che c’è il TMO? Oppure la dirigenza petrarchina continuerà nella sua politica medievale ed oscurantista del no-video? Vedremo o non vedremo. Appunto.

Per la pietanza tocca aspettare domenica 30 cominciando alle 14.00 con un’altra partita senza storia come quella che si vedrà (quella si, anche in streaming grazie alla modernità della dirigenza biancoceleste) al Giulio Onesti fra il fanalino di coda Lazio Rugby e i campioni in carica della Rugby Rovigo, tesi all’inseguimento delle due superbig Petrarca e Valorugby. All’andata finì 57-17 per i Bersaglieri e dando per scontati anche stavolta gli ovvi 5 punti per gli ospiti l’unica curiosità sarà quella di vedere il gap finale.

Chiude il programma alle 14.30 al Maini la partita indubbiamente più interessante e potenzialmente spettacolare della giornata che si configura come una sorta di spareggio per il quarto posto. Di fronte la squadra migliore della stagione come rapporto fra risultati ed attese, vale a dire l’HBS Colorno, ulteriormente rinforzato dall’arrivo di Paolo Pescetto dai federali di Parma e le Fiamme Oro, reduci dalla meritata conquista della finale di Coppa Italia. All’andata nella Capitale si imposero gli ospiti emiliani per 29-43 al termine di un match spettacolare e ricco di colpi di scena e bel gioco. Speriamo di assistere ad una replica dal punto di vista qualitativo. Pronostico a favore dei padroni di casa, ma le sorprese sarebbero poco sorprendenti.

Questo il panel delle designazioni arbitrali.

Peroni TOP10 – XI giornata

28.01.21 – ore 19.40
VALROUGBY EMILIA – SITAV RUGBY LYONS – diretta RAI SPORT HD e Ray Play
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bergamo)
Quarto Uomo: Alessandro D’Orsi (Napoli)
TMO: Marius Mitrea (Treviso)

29.01.22 – ORE 15.00
PETRARCA PADOVA – RUGBY VIADANA 1970
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Simone Boaretto (Rovigo
TMO: Emanuele Tomò (Roma)

30.01.22 – 14.00
LAZIO RUGBY 1927 – FEMI-CZ RUGBY ROVIGO
Arb. Alex Frasson (Bologna)
AA1 Riccardo Angelucci (Rovigo), AA2 Massimo Salierno (Napoli)
Quarto Uomo: Vicenzo De Martino (Napoli)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)

30.01.22 – 14.30
RUGBY COLORNO 1975 – FIAMME ORO
Arb. Clara Munarini (Parma)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Gianmarco Toneatto (Udine)
Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)
TMO: Matteo Liperini (Livorno)

TRANSVECTA CALVISANO – MOGLIANO RUGBY 1969 – Rinviata a data destinarsi

Informazioni sull'autore

jpr