Nazionali

Tra due settimane “via!” agli Europei, con vista sulla Coppa del Mondo

Scritto da Rugby.it

Il 5 febbraio, in perfetta simultaneità con il Sei Nazioni, riparte anche il Rugby Europe Championship, cioè il campionato europeo, con la prima giornata dell’edizione 2022. Il torneo vale a sé stante per assegnare il titolo continentale 2022 ma conta anche come qualificazione alla Coppa del Mondo 2023, che sarà decisa dalla classifica aggregata di questa edizione e di quella scorsa: le migliori due squadre andranno al torneo iridato francese, la terza avrà un’altra chance nel torneo transcontinentale di ripescaggio. Dopo il torneo 2021 la Georgia appare nettamente in testa, ma alle spalle dei Lelos è lotta grande.
Novità interessante è che dalla prossima stagione il Championship, la categoria di vetta dell’Europeo, sarà costituito da otto squadre e non più da sei; quest’anno non ci saranno dunque retrocessioni e si avranno due promozioni dalla categoria inferiore, il Trophy, con la Polonia (tre vittorie in tre partite nei match giocati in autunno) e il Belgio (che deve ancora esordire ma appare favorito) come maggiori candidate a salire di categoria.
In questi giorni tutte le nazionali del Championship hanno iniziato i raduni definitivi in vista del debutto del 5 febbraio: la Russia agli ordini del nuovo coach sudafricano Dick Muir, la Romania con una rosa di giocatori nella quale curiosamente il pilone italo-romeno Tica del Colorno è l’unico proveniente da un club estero. Proprio Romania-Russia sarà la partita più importante e delicata della prima giornata, ma anche Georgia-Portogallo appare fondamentale e dall’esito non scontato.

A metà febbraio inizia anche il Championship femminile, costituito da sole tre squadre -il Trophy femminile ne ha però otto- e con la Spagna nettamente favorita anche in questa edizione.
Proponiamo la lista delle partite di febbraio, ma il Championship proseguirà anche in marzo e le categorie minori (Trophy, Conference 1, Conference 2, Development) andranno avanti fino alla fine di maggio.
Tutte le partite dovrebbero essere visibili liberamente su Rugby Europe Tv

Championship
Febbraio 5 (13.30): Romania-Russia
Febbraio 5 (16.00): Spagna-Paesi Bassi
Febbraio 6 (12.00): Georgia-Portogallo

Febbraio 12 (11.00): Russia-Spagna
Febbraio 12 (13.15): Paesi Bassi-Georgia
Febbraio 12 (16.30): Romania-Portogallo

Febbraio 26: Portogallo-Paesi Bassi
Febbraio 27: Spagna-Romania
Febbraio 27: Georgia-Russia

Classifica: Georgia 24, Romania 14, Portogallo 14, Spagna 12, Russia 9, Paesi Bassi 0

Trophy
Febbraio 12: Belgio-Ucraina
Febbraio 19: Germania-Belgio
Classifica: Polonia 12, Germania 6, Ucraina 5, Lituania 5, Svizzera 0, Belgio 0

Championship femminile
Febbraio 19: Paesi Bassi-Spagna
Febbraio 26: Spagna-Russia
Classifica: Spagna 0, Russia 0, Paesi Bassi 0

La Georgia solleva la Coppa 2021

Informazioni sull'autore

Rugby.it