Top 12

Lyons in zona playoff

Scritto da jpr

Continua l’ascesa dei Lyons nel TOP10 delle umane, poi, vabbeh, c’è la solita Corazzata

In attesa dell’interessante Valorugby-Colorno di domani, si sono giocate oggi solo due partite a causa del covid che ha costretto all’ennesimo turno funestato dai rinvii: vittime di giornata Fiamme-Mogliano e Viadana-Rovigo.

Nulla sappiamo della partita del Plebiscito grazie come sempre alla generosa lungimiranza dei dirigenti del Petrarca Rugby che saranno primi in campionato, ma non certo nella capacità di diffondere l’amore per questo sport. Oggi hanno vinto come al solito contro la ultimissima Lazio Rugby col punteggio finale di 47-5 dopo che il primo tempo era finito 19-0. Si beccano i soliti 5 punti e vincono il girone d’andata come era ampiamente scontato. Ci sarebbe piaciuto poterli appludire per la loro prestazione, invece non lo potremo fare non avendo visto nulla della loro impresa. Si accontentino degli appalusi della folla oceanica che sicuramente sarà accorsa al Plebiscito avendo il raro privilegio di vederli grazie alla geniale mossa di vietare la visione in diretta del match. Bravi!

Gli appalusi, e fragorosi, vanno invece fatti ai Lyons Piacenza, e non solo per la loro generosa e saggia decisione di proporre la partita in streaming ed avere comunque una buonissima cornice di pubblico sugli spalti. I ragazzi di Garcia colgono oggi una meritata, anche se sudata, vittoria contro la nobile decaduta Rugby Calvisano, non più una big del torneo come negli anni scorsi, ma comunque ancora avversario di rango. Un successo che lancia i piacentini nella lotta per quel quarto posto che li opporrà, probabilmente, a Colorno e Fiamme e, forse, anche al Calvisano se, magari, saprà risollevarsi dalla sua attuale crisi. Il primo tempo vede un dominio piuttosto netto dei padroni di casa al di là del risultato che al 37′ è ancora sul 6-0 grazie a due piazzati di Maximo Ledesma, che sarà protagonista dalla piazzola anche grazie alla clamorosissima indisciplina dei bresciani cui l’arbitro D’Elia fischierà falli come se fosse una vaporiera d’antàn per tutta la durata del match. A quel punto Calvisano, che sin lì è riuscito nella duplice impresa di creare alcune belle situazioni da meta e annullarsele da solo con errori banalissimi, si scuote. Hugo, in azione iniziata da touche riceve al limite dei 22, finta di scaricare e penetra liberando Vunisa che a sua volta è bravo a trasmettere per l’accorrente Andrea Bronzini che vola in meta. 6-5, ma il momentum ospite dura un attimo: sul restart pasticcio bresciano che favorisce l’azione dei Lyons e Ledesma è bravissimo a pescare Maximiliano Filizzola con un bel cross-kick e mandarlo in meta per il 12-5. I bresciani, storditi, si macchiano poi del duemillesimo fallo e Ledesma chiude in bellezza la prima frazione sul 16-5. Più combattuta la seconda frazione con Calvisano che ci crede un pò di più, pur continuando con un ritmo tipo di due falli contro al minuto. In un’azione insistita sull’out destra la difesa piacentina si preoccupa un pò troppo di difendere su Vunisa e concede troppa libertà a Kayle Van Zyl che elude due placcaggi e segna portando i suoi ad un soffio sul 16-12. E’ il momento migliore degli ospiti che al 62′ passano per la prima volta in vantaggio: è Schalk Hugo ad avere un’intuizione geniale e rischiosa; dovendo battere un clacio da mandare in touche sull’out destro decide invece per un improvviso cross-kick dalla parte opposta dove Marco Susio accorre come un’autoblindo, asfalta Filizzola e marca. Calvisano va avanti 16-19. Poi l’indisciplina calvina e l’arbitro-vaporiera confezionano il finale: Ledesma va alla piazzola ben 4 volte in una manciata di minuti, ne mette la metà e tanto basta. Per la verità un calcio facile lo avrebbe anche Calvisano, ma Hugo, dopo averne cannato uno ancor più facile nel primo tempo, sbaglia anche questo. Finisce 22-19 e i Lyons si prendono 4 punti d’oro, mentre Calvisano mastica amaro con 1 solo, ma stabilisce il record intergalattico di falli fischiati contro. 

Questa la classifica super-provvisoria in attesa del match di domani al Mirabello e della caterva di rinvii che si stanno affastellando:

Petrarca Rugby punti 42; Valorugby Emilia** 27; Rugby Transvecta Calvisano 25; HBS Colorno*, FEMI-CZ Rovigo** e Sitav Rugby Lyons 21; Fiamme Oro Rugby** 16; Rugby Viadana 1970* 14; Mogliano Rugby 1969** 10; Lazio Rugby 1927 4
*partite da recuperare

I TABELLINI

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 4 dicembre 2021 ore 14.00

Peroni TOP10, IX Giornata

Sitav Rugby Lyons v Rugby Transvecta Calvisano  22-19 (16-5)

Marcatorip.t.  11’ cp Ledesma (3-0), 37’ cp Ledesma (6-0), 38’ m Bronzini (6-5), 40’ m Filizzola tr Ledesma (13-5), 41’ cp Ledesma (16-5)  s.t. 54’ m Van Zyl tr Hugo (16-12), 63’ m Susio tr Hugo (16-19), 68’ cp Ledesma (19-19), 75’ cp Ledesma (22-19)

Sitav Rugby Lyons:  Biffi (41’ Via G.); Filizzola, Paz(68’ Boreri), Conti, Bruno (cap); Ledesma, Via A; Portillo, Cissè (56’ Bottacci), Moretto(56’ Bance); Salvetti, Janse van Rensburg; Aloè (50’ Salerno), Rollero (57’ Cocchiaro), Acosta (69’ Actis)

all. Garcia

Rugby Transvecta Calvisano: Van Zyl; Ragusi, Bronzini, Garrido-Panceyra (75’ Brighetti), Susio; Hugo, Manfredi-Albanese (48’ Conosoli); Vunisa (cap), Izekor, Grenon (51’ Maurizi); Lewis, Van Vuren (51’ Zanetti); Leso (41’ D’amico) ,Luccardi (48’ Morelli), Brugnara.

all. Cittadini

Arb.: Dante D’Elia (Bari)

AA1: Stefano Roscini (Milano) AA2: Matteo Locatelli (Bergamo)

Quarto Uomo: Davor Vidackovic (Milano)

Calciatori: Ledesma (Sitav Rugby Lyons) 6/9, Hugo (Rugby Transvecta Calvisano) 2/5

Note: Giornata fredda e nuvolosa, terreno in perfette condizioni, minuto di silenzio per Nina Moggi

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 4 ; Rugby Transvecta Calvisano 1

Peroni Player of the Match: Marco Conti (Sitav Rugby Lyons)

 

Padova, Stadio del Plebiscito – Sabato 4 dicembre 2021 ore 14.30

Peroni TOP10, IX giornata

Petrarca Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927  47-5 (19-0)

Marcatori: p.t. 6’ m. Broggin tr Faiva (7-0), 11’ m. Galetto (12-0), 38’ m. tecnica Petrarca (19-0). S.t. 43’ m. Faiva tr Faiva (26-0), 53’ m. Sgarbi tr Faiva (33-0), 57’ m. Citton tr. Faiva (40-0), 76’ Schiabel tr Faiva (47-0), 79’ m. Santarelli (47-5).

Petrarca Rugby: Tebaldi; Zini, Scagnolari (51’ Sgarbi), Broggin (59’ Ferrarin), Schiabel; Faiva, Panunzi (51’ Citton); Trotta (Cap.), Ghigo (54’ Michieletto), Brevigliero (54’ – 55’ temp. Braggè);  Panozzo (47’ Canali), Galetto; Pavesi (60’ Mancini Parri), Cugini (60’ Carnio), Borean (55’ Braggè). 

All. Marcato, Jimez

S.S. Lazio Rugby 1927: Donato; Pancini, Vella, Cozzi, Santarelli; Montemauri (70’ Mattoccia), Cristofaro (60’ Del Valle); Asoli, Marucchini (60’ Gentile), Parlatore (75’ Ulisse); Delorenzi, Margin (64’ Cacciagrano); Maina (58’ Paparone), Rosario (48’ Gisonni), Leiger (44’ Criach).

All. De Angelis

Arb. Filippo Russo (Treviso)

AA1 Spadoni (Padova), AA2 Sgardiolo (Rovigo)

Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo (Bologna)

Cartellini: al 20’ giallo a Galetto (Petrarca Rugby), al 38’ giallo a Delorenzi (S.S. Lazio Rugby 1927), al 46’ giallo a Borean (Petrarca Rugby), al 57’ rosso (secondo giallo) a Delorenzi (S.S. Lazio Rugby 1927).

Calciatori: Faiva (Petrarca Rugby) 5/6, Donato (S.S. Lazio Rugby 1929) 0/1

Peroni Player of the match: James Faiva (Petrarca Rugby)

Informazioni sull'autore

jpr