Top 12

La nona non è un Inno alla gioia in TOP10

Scritto da jpr

Ultima di andata in TOP10 dominata dal covid che ha già “vinto” due partite

No, Beethoven non c’entra, la nona di cui parliamo è più semplicemente il nono turno che conclude il girone di andata del TOP10, ed è tutt’altro che un Inno alla gioia, dal momento che ben due partite (Fiamme-Mogliano e Viadana-Rovigo) risultano rinviate causa covid. Vediamo quindi quel che resta di questa triste nona di un girone di andata letteralmente bullizzato dalla Corazzata Petrarkin che è l’unica squadra imbattuta e che lo resterà sicuramente anche dopo questo turno conclusivo. E che potrà a buona ragione, solo lei, intonare quell’Inno alla gioia che è il cuore della stupenda sinfonia del genio tedesco. Dietro i mostruosi neri di Marcato la lotta però è serrata e dopo questa giornata, tenendo conto anche delle partite “pesanti” da recuperare (Fiamme-Rovigo e Valorugby-Mogliano oltre alle due di questo turno), cominceremo a farci un’idea di quali possano essere le gerarchie fra le altre nove che giocano un campionato “vero”.

Si comincia alle 14.00 di sabato con una partita equilibrata ed interessante al Beltrametti dove i lanciatissimi Lyons Piacenza del “sergente” Gonzalo Garcia ricevono il convalescente Rugby Calvisano di Gianluca Guidi che ultimamente ha colto buoni risultati, ma senza dare l’impressione di aver trovato un gioco convincente. I padroni di casa con una vittoria potrebbero agganciare i bresciani e fare il loro definitivo (e meritato per quanto visto fin qui) ingresso in zona-playoff. Difficile fare un pronostico, ma forse l’entusiasmo ed il fattore-campo fanno leggerissimamente preferire gli emiliani. Ma davvero potrebbe uscire qualunque risultato.

Alle 14.30  al Plebiscito 5 punti scontati per l’inarrivabile Petrarca Rugby che nel più sbilanciato dei testacoda riceve la Lazio Rugby. L’unica cosa che accomuna le due squadre è il numero 0, solo che per i padroni di casa è il numero delle sconfitte, mentre per gli ospiti è quello delle vittorie. Non c’è granchè d’altro da dire…

Le telecamere di Raisport, questa settimana, anziché in anticipo vanno in posticipo e lo trasmetteranno domenica alle 15.30  dal Mirabello dove, nel match più intrigante di giornata, la seconda forza del torneo, il Valorugby Emilia, riceve la rivelazione HBS Colorno, il cui brillante cammino ha subito un sonoro e pesante stop in quel di Piacenza nell’ultimo turno. Il pronostico appare molto sbilanciato a favore dei reggiani, ma con Colorno può sempre accadere di tutto. Certo è assai improbabile che i parmensi possano vincere, ma potrebbero rendere la giornata complicata ai favoriti ragazzi di Manghi.

Per quanto riguarda la possibilità di vedere le partite in streaming, fatta salva la diretta Raisport del posticipo, al momento è certa la trasmissione di Lyons-Calvisano. Dal Plebiscito, ovviamente, il nulla che gli illuminati dirigenti petrarchini dedicano agli appassionati di rugby di tutto il Belpaese.

Questo il panel delle designazioni arbitrali.

Peroni TOP10 – IX giornata – 04.12.21 – ore 14

Sitav Rugby Lyons v Rugby Transvecta Calvisano

Arb. Dante D’Elia (Bari)

AA1 Matteo Locatelli (Bergamo), AA2 Stefano Roscini (Milano)

Quarto Uomo: Davor Vidackovic (Milano)

 

04.12.21 – ore 14.30

Petrarca Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927

Arb. Filippo Russo (Treviso)

AA1 Andrea Spadoni (Padova), AA2 Giorgio Sgardiolo (Rovigo)

Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo (Bologna)

 

05.12.21 – ore 15.30

Valorugby Emilia v HBS Colorno 1975

Arb. Manuel Bottino (Roma)

AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Alberto Favaro (Venezia)

Quarto Uomo: Gianluca Farinelli (Reggio Emilia)

Informazioni sull'autore

jpr