Un’ottava giornata che già parte azzoppata da un rinvio, big match Colorno-Petrarca
Ahi ahi, comincia a tirare una brutta aria sul nostro TOP10! Dopo il rinvio di ben due partite nel turno della scorsa settimana questa volta il primo annullamento arriva già di mercoledì con la comunicazione da cui apprendiamo che, causa riscontro di positivi nella rosa dei capitolini, uno dei due big-match di giornata, Fiamme Oro-Rovigo, non verrà disputato. Speriamo che da qui al weekend non si debbano aggiungere altri rinvii a rendere la situazione più pesante, considerando che già tre partite, cui si aggiunge ora questa, sono nell’elenco dei recuperi. Consoliamoci con quel che resta, soprattutto con la sfida interessante fra due modi di vedere il rugby, un’ultima spiaggia, un duello sul fondo e la voglia di inseguire l’impossibile.
Si comincia venerdì alle 20.35 con diretta su Raisport dal San Michele per il derby fra gialloneri: una sorta di ultima spiaggia per i padroni di casa del Rugby Calvisano che cominciano a vedere sempre più lontana la zona playoff in questo loro deludente avvio di stagione, mentre la partita può essere un’occasione di prosecuzione del rilancio delle ambizioni per il Rugby Viadana. Molto diversa la situazione tecnica e psicologica delle due squadre: bresciani sotto pressione e in crisi di gioco e risultati, mentre i mantovani si sono rilanciati con una prestazione di alto livello, premiata da 5 punti, nel recente match con Mogliano. Sarà più forte la disperazione dei padroni di casa o il buonumore degli ospiti? Di certo c’è un gioco mai fiorito da parte dei ragazzi di Guidi mentre quelli di Fernandez sembrano aver ritrovato la verve della scorsa stagione. Motivo che ci spinge ad assegnare un leggerissimo favore nel pronostico a Viadana.
Sabato al Lanfranchi di Parma gli azzurri di Crowley affronteranno l’Uruguay nell’ultimon dei test match di novembre e quindi il resto dell’ottava di TOP10 slitta alla domenica.
Si comincia alle 14.00 con quello che abbiamo definito due modi di vedere il rugby: al Maini l’HBS Colorno, squadra fantasiosa e multiforme come il suo head coach Umberto Casellato, riceve il solido, quadrato e inarrestabile Petrarca Rugby, la Corazzata spaziale che viaggia lontano dal pianeta degli umani. Non ci dovrebbero essere dubbi sulla vittoria dei neri di Marcato, ma questa è sicuramente una partita potenzialmente interessante proprio per il confronto fra filosofie diverse. E poi un punticino prezioso per la rincorsa al quarto posto non ci sentiamo di escluderlo per i padroni di casa…
Alla stessa ora la sfida sul fondo della classifica va in scena al Giulio Onesti fra la Lazio Rugby, unica squadra ancora a zero vittorie, ed i Lyons Piacenza che, onestamente, fatichiamo molto a vedere come squadra che deve lottare per salvarsi. Il pronostico dice Lyons, ma con la Lazio le partite sono spesso belle e ricche di mete e gioco: chissà che entrambe non ne escano con dei punti.
Alle 15.00 chiude il programma la partita del Quaggia: chi prova ad inseguire l’impossibile (l’impossibile è la Corazzata Petrarkin) è il Valorugby Emilia che approda nella Marca per affrontare un Rugby Mogliano che per ora non ha potuto prendersi molte soddisfazioni. Difficilmente potrà farlo stavolta: il Valorugby dovrebbe vincere senza esagerati patemi, ma non crediamo sarà una partita facile per i favoritissimi emiliani.
Questo il panel delle designazioni arbitrali
Peroni Top10 – VIII giornata
19.11.21 – ore 20.35 – diretta Rai Sport
Transvecta Calvisano v Rugby Viadana 1970
arb. Vedovelli (Sondrio)
g.d.l. Schipani (Benevento), Favaro (Mirano)
quarto uomo: Sergi (Bologna)
21.11.21 – ore 14.00
Lazio Rugby 1927 v Sitav Rugby Lyons
arb. Franco (Pordenone)
g.d.l. Merli (Jesi), Palombi (Perugia)
quarto uomo: Pier’Antoni (Roma)
HBS Colorno v Petrarca Rugby
arb. Angelucci (Livorno)
g.d.l. Chrinoaga (Roma), Locatelli (Bergamo)
quarto uomo: Bertelli (Ferrara)
21.11.21 – ore 15.00
Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby
Rinviata per positività al Sars-Cov-2 nel gruppo squadra di Fiamme Oro Rugby
Mogliano Rugby v Valorugby Emilia
arb. D’Elia (Bari)
g.d.l. Boraso (Rovigo), Sergi (Bologna)
quarto uomo: Paparo (Bologna)