Top 12

La bega delle damigelle del TOP10

Scritto da jpr

Nella sesta del TOP10 sfida fra le damigelle degli Allblacks italici, che però potrebbero scappare dall’altare

Una sesta giornata “a distanza” quella di questo fine settimana in TOP10: si gioca in anticipo al venerdì e poi la domenica per far posto alla sfida dell’Olimpico che sabato vedrà gli azzurri tentare di tenere il campo contro i siderali Allblacks. Ma anche nel nostro campionato abbiamo dei siderali tuttineri nostrani che stanno in fuga dal resto degli umani e che in questa giornata dovrebbero approfittare della sfida fra le inseguitrici. Una specie di bega fra le damigelle della sposa Petrarca in attesa di maritarsi con lo scudetto. Vincendo la sesta consecutiva i dominatori del torneo fino a questo punto potrebbero ulteriormente sgranare il gruppo e consolidare la fuga. Ma anche l’astro nascente del Colorno potrebbe trarre vantaggio da questa giornata per rendere ancora più salda la propria posizione per i playoff. Infine altre due sfide molto equilibrate ed interessanti contribuiranno a rendere appassionante la domenica ovale.

Si parte col big match di giornata in anticipo televisivo su Raisport venerdì alle 20.30 dal mitico Stadio Battaglini dove i campioni in carica della Rugby Rovigo, ammaccati dalla netta (e meritatissima) sconfitta di Piacenza ricevono il rilanciato Valorugby Emilia guidato in campo dall’indiscusso fuoriclassissimo del torneo, il 9 dei Pumas Gonzalo Garcia che i reggiani hanno regalato al piacere dei nostri occhi in questa stagione. E’ una sfida apertissima fra le due aspiranti al ruolo di avversario principale della Corazzata. Difficile fare un pronostico, ma facciamo fatica ad immaginare che i bersaglieri possano essere piegati fra le mura amiche e per la seconda volta consecutiva. Certo l’avversario è fortissimo e…non è difficile immaginare nemmeno un pareggio.

Un risultato, quello di parità, che farebbe tantissimo piacere all’invincibile Petrarca Rugby che proverà a consolidare la sua irresistibile fuga scendendo in campo al San Michele domenica alle 15.00 contro un ammaccato Rugby Calvisano che a Colorno è sembrato decisamente in difficoltà. Difficile, ad esempio, immaginare che i padroni di casa, che hanno uno degli attacchi meno prolifici del torneo, possano far male all’impenetrabile difesa della Corazzata. Calvisano può opporre soprattutto il proprio orgoglio ed il proprio blasone, ma difficilmente sarà possibile che la marcia inarrestabile dei neri nostrani si fermi qui.

Nel frattempo, alle 14.00 dello stesso giorno, al Maini starà già giocando la squadra-rivelazione del torneo, quell’HBS Colorno che in due giornate ha portato via un punto da Rovigo e battuto nettamente Calvisano mettendosi decisamente in pole position per la corsa al quarto posto. Una eventuale sconfitta dei bresciani sarà molto gradita agli emiliani che per parte loro cercheranno i 5 punti contro il fanalino di coda Lazio Rugby che avrà come obiettivo quello di cercare un punto con il proprio attacco spesso capace di segnare 4 mete.

Alle 15.00, in contemporanea col match di Calvisano, si svolgono anche le altre due partite, entrambe equilibrate e che interessano le posizioni di immediato rincalzo ai playoff.

Al Quaggia il Mogliano Rugby, dopo aver colto la prima vittoria stagionale con la Lazio, cercherà di allungare la striscia ricevendo un cliente pessimo: i Lyons Piacenza che contro Rovigo hanno colto quella prestigiosa vittoria sfuggita in precedenza contro Reggio. La partita è equilibratissima e fare un pronostico è praticamente impossibile. Una tripla?

Infine, sempre all’insegna dell’equilibrio, altra sfida fra team di centro classifica alla Caserma Gelsomini fra le Fiamme Oro, squadra in cerca di una propria dimensione, e un Rugby Viadana che sinora è sembrato la pallida ombra della scintillante macchina da mete della scorsa stagione. Una partita importante per entrambe, ma soprattutto per gli ospiti che devono cominciare a guardarsi le spalle in questa non brillante stagione. Ma il favore del nostro pronostico va ai padroni di casa, anche se una sorpresa sarebbe…poco sorprendente.

A questo punto di solito pubblichiamo il panel delle designazioni arbitrali, ma alle 14.45 del giovedì (prima partita venerdì sera, come detto) il notoriamente “efficientissimo” ufficio stampa della Fir non si è ancora degnato di pullicare il calendario ufficiale della giornata con arbitri, sedi ed orari. Complimenti davvero per la visibilità che viene data al massimo campionato nazionale. Fir sempre sugli scudi!

Informazioni sull'autore

jpr