Top 12

Colorno all’esame di maturità TOP10 dai Campioni

Scritto da jpr

Una  quarta giornata che ci farà scoprire quanto vale la rivelazione-Colorno al primo vero esame: prof. di giornata i Campioni

La scorsa giornata abbiamo assistito alla nascita della stella-Colorno, che al momento rappresenta la più interessante novità sin qui emersa. In questo quarto turno avremo la possibilità di una verifica seria delle sue possibilità. Nella stessa giornata altri appuntamenti importanti, a partire da Valorugby-Calvisano, per proseguire con il derby fra il Mogliano a zero vittorie e la Corazzata Petrarkin, quello dell’Urbe fra Lazio e Fiamme e lo stuzzicante confronto fra Viadana e Lyons. Ma andiamo con ordine.

Il piatto forte, come preannunciato, arriva all’ora di cena di venerdì quando, in diretta su Raisport alle 19.35, potremo assistere al match più intrigante di giornata, quello che potrà dirci qualcosa sul futuro delle gerarchie del campionato. Al Battaglini tornano laddove sono stati tanto amati (anche se con risultati diversi) Umberto Casellato e Pippo Frati che portano il loro HBS Colorno ad un vero e proprio esame di maturità contro nientemeno che i Campioni d’Italia in carica (e potenziali capoclassifica se non avessero una partita in meno) della Rugby Rovigo. Sulle potenzialità da titolo dei padroni di casa non è lecito aver dubbi, stante la qualità ed il rango. L’interesse è tutto sugli emiliani. Riusciranno, al di là del risultato, a reggere il confronto con una delle tre big del campionato? Sinora i ragazzi di Umbe e Pippo hanno fatto molto bene, ma sempre contro avversari più o meno del loro livello: venerdì si troveranno davanti il primo ostacolo altissimo. Il modo in cui lo affronteranno ci dirà molto del loro valore. Il pronostico, ovviamente, è tutto per i Bersaglieri, ma guarderemo con vivo interesse alla tenuta degli ospiti.

Il sabato si comincia alle 15.30 alla Caserma Gelsomini dove le Fiamme Oro di Pasquale Presutti vogliono continuare la loro rincorsa al quarto posto per contenderlo alla stella-Colorno che ora lo occupa grazie alla partita in meno di Rovigo; sulla loro strada i concittadini della Lazio Rugby, ancora a zero vittorie, ma sempre capaci di dare spettacolo e segnare tante mete. Pronostico a favore dei poliziotti, ovviamente, ma non ci aspettiamo il “senso unico”.

Alle 16.00 al Quaggia il Mogliano Rugby a zero vittorie…rimarrà probabilmente tale perché gli capita il peggior cliente che possa capitare, vale a dire la capolistissima Petrarca Rugby, la corazzata che pur messa a dura prova dalla principale contendente per il titolo è uscita comunque indenne. Sicuramente trattandosi di un derby i biancoblù ce la metteranno davvero tutta e di più, ma è davvero difficile immaginare “qualcosa” che possa mettere davvero in difficoltà la perfetta macchina da guerra nera di Andrea Marcato. Ci aspettiamo, però, battaglia vera, specie all’inizio, al di là del risultato.

Alla stessa ora allo Zaffanella una partita davvero interessante fra gli svolazzi del Rugby Viadana e l’ordinata concretezza dei Lyons Piacenza. Sarà un quasi-derby fra due squadre ancora in cerca di una propria dimensione. Se i mantovani vorrebbero lasciare il “centro” per puntare al cielo, i piacentini vorrebbero conquistarlo quel centro per guardare in basso senza patemi. Pensiamo che vincerà Viadana, ma questa è l’unica partita per la quale abbiamo qualche dubbio sul risultato.

Infine alle 17.00, dopo tre partite in trasferta i Diavoli del Valorugby Emilia non potranno ancora riabbracciare i loro tifosi al Mirabello, ancora inagibile per il rifacimento del manto erboso, e si trasferiranno al Lanfranchi di Parma dove arriva il malandato Rugby Calvisano reduce da una chiara sconfitta casalinga con Rovigo e con un organico ridotto all’osso dagli infortuni. Anche i ragazzi di Manghi arrivano da una battuta d’arresto, ma nella partita più ostica che potesse capitare (nella tana dell’imbattibile Corazzata Petrarkin) e persa solo di misurissima. Fra i padroni di casa stelle di prima grandezza come la prima linea delle meraviglie ed il 9 Garcia capace di tenere il campo contro Allblacks e Wallabies. Non dovrebbero esserci dubbi su una netta vittoria degli emiliani, anche se la vecchia belva ferita giallonera potrebbe sempre dare qualche pericolosa ultima zampata. La logica, però, dice 5 punti per i Diavoli all’inseguimento del primato.

Questo il panel delle designazioni arbitrali.

Peroni TOP10 – IV giornata – 15.10.21 – ore 19.35

FEMI-CZ Rovigo v HBS Colorno

Arb. Luca Trentin (Lecco)

AA1 Alex Frasson (Bologna), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)

Quarto Uomo: Francesco Russo (Milano)

 

16.10.21 – ore 15.30

Fiamme Oro Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927

Arb. Andrea Spadoni (Padova)

AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Franco Rosella (Roma)

Quarto Uomo: Fabio Taggi (Roma)

 

Ore 16

Mogliano Rugby 1969 v Petrarca Rugby

Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)

AA1 Elia Rizzo (Ferrara), AA2 Lorenzo Bruno (Udine)

Quarto Uomo: Gianmarco Toneatto (Udine)

 

Rugby Viadana 1970 v Sitav Rugby Lyons

Arb. Manuel Bottino (Roma)

AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Filippo Vinci (Brescia)

Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo

 

Ore 17

Valorugby Emilia v Rugby Transvecta Calvisano

Arb. Andrea Piardi (Brescia)

AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)

Quarto Uomo: Carmine Marrazzo (Modena)

Informazioni sull'autore

jpr