Top 12

Sfide vecchie e sfide nuove in TOP10

Scritto da jpr

Nella terza di TOP10 un buco nero inghiotte la sfida delle capolista a punteggio pieno

Sarà una terza giornata di TOP10 tutta di sabato, una volta tanto, e che vedrà oscurata la partita senza ombra di dubbio più interessante in programma. La scelta della Rai (o della federazione: mica si è capito chi decide cosa mostrare) di preferire la vecchia sfida del passato fra Calvisano e Rovigo anzichè quella del presente fra Petrarca e Valorugby, oltretutto capolista a punteggio pieno e unanimemente ritenute le compagini più forti, appare decisamente cervellotica e senza senso. Oltretutto Calvisano-Rovigo sarebbe comunque andata in diretta streaming grazie alla buona volontà della società giallonera, mentre dal Plebiscito arriverà, grazie alla legittima scelta del Petrarca un buio accecante se è lecita l’espressione. Insomma una perdita secca per gli appassionati. Al momento in cui scriviamo, infatti, ci sarà addirittura una doppia visione di Calvisano-Rovigo (diretta rai e diretta streaming: troppa grazia!), mentre dobbiamo gratitudine ai Lyons Piacenza, alla Lazio Rugby e all’HBS Colorno che ci permetteranno di vedere le loro partite. Petrarca-Valorugby, quindi, sarà il buco nero di questa giornata. Secdondo alcuni ce la dobbiamo prendere col Petrarca, secondo altri con la Fir, secondo altri ancora con la Rai: in ogni caso gli appassionati ci rimettono. E magari hanno il diritto di incacchiarsi con tutti questi signori!

Ma vediamola questa terza giornata andato in strettissimo ordine di apparizione.

Si comincia alle 15.00 dal Maini con la sfida fra l’astro nascente Rugby Colorno e il Mogliano Rugby. Due squadre reduci da un recente passato di sensazioni contrastanti: esaltante la larga e bella vittoria degli emiliani in terra capitolina, deludente la sconfitta maturata solo negli ultimi minuti dopo una partita equilibrata per i ragazzi di Salvo Costanzo contro Calvisano. Ci sono tutti gli ingredienti per un match interessante e se dovessimo azzardare un pronostico propenderemmo per una vittoria dei padroni di casa, ma una sorpresa non è da escludere. Interessante notare come per la direzione del match sia stata designata un’arbitra della federazione sudafricana, la signora Aimee Patricia Barret-Theron. Diretta streaming di cui ringraziamo la società colornese.

Alle 15.30 al Beltrametti ci aspetta un’altra incerta ed interessante sfida fra i padroni di casa dei Lyons Piacenza, sconfitti nel finale dal cacciatorpediniere Valorugby dopo una partita molto ben condotta e le Fiamme Oro di Pasquale Presutti, nettamente sconfitte sabato dal Colorno. La partita si preannuncia interessante ed entrambe le squadre sono vogliose di riscatto. Da parte nostra ci aspettiamo come più probabile una vittoria dei ragazzi di Garcia. Anche qui diretta streaming garantita dal club piacentino.

Alle 15.45 dal San Michele la partita clou per la televisione fra il Rugby Calvisano, reduce da due difficoltose vittorie nei turni precedenti e i Campioni d’Italia della Rugby Rovigo che all’esordio hanno travolto la Lazio sotto una gragnuola di mete. Una sfida che nel passato valeva il vertice assoluto, ma che oggi appare un pò in tono minore. I favori del pronostico vanno a nostro avviso alla squadra ospite che appare compagine più forte. La prestazione dei padroni di casa potrebbe forse essere migliore nel caso fosse in grado di recuperare alcuni dei suoi infortuni “pesanti”. Qui le dirette sono addirittura due: streaming e raisport.

Alle 16.00 al Giulio Onesti scendono in campo la Lazio Rugby, che nelle prime due giornate ha incontrato solo squadroni ricavandone nette sconfitte, ed il Rugby Viadana, polverizzato dagli alieni della Corazzata Petrarkin la settimana scorsa. Entrambe le formazioni sono in cerca della prima affermazione e la partita si preannuncia godibile anche perchè le due squadre sono fra le più divertenti e spettacolari del campionato. Per fortuna grazie alla Lazio sarà disponibile lo streaming per un match che vede favoriti gli ospiti. A dirigere il match sarà la brava e promettente Clara Munarini.

Infine alla stessa ora, direttamente dal buco nero del Plebiscito NON vedremo la partita senza dubbio più interessante di questa giornata, vale a dire la sfida fra le due massime potenze del torneo che condividono la testa della classifica a punteggio pieno. Se il Petrarca Rugby ha letteralmente stramazzato la platea con una folgorante esibizione di potenza la scorsa settimana a Viadana, il Valorugby Emilia ha portato fuori a fatica la ghirba dallo stadio di Piacenza dopo aver rischiato tantissimo. Il pronostico appare a favore dei formidabili padroni di casa: sulla loro mostruosa forza non abbiamo dubbi. Ma il Valorugby ha in sé potenzialità molto maggiori di quelle viste finora e se il suo gioco dovesse salire di livello secondo il potenziale la contesa diventerebbe decisamente interessante. Ci toccherà tenerci informati su come sta andando…

Questo il panel delle designazioni arbitrali

Peroni TOP10 – III giornata – 09.10.11 – ore 15
HBS Colorno v Mogliano Rugby 1969
Arb. Aimee Barret Theron (SA)
AA1 Luca Trentin (Lecco), AA2 Filippo Russo (Treviso)
Quarto Uomo: Matteo Giacomin Zaniol (Treviso)
 
Ore 15.30
Sitav Rugby Lyons v Fiamme Oro Rugby
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Alex Frasson (Treviso), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)
 
Ore 15.45
Rugby Transvecta Calvisano v FEMI-CZ Rovigo
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Elia Rizzo (Ferrara)
Quarto Uomo: Lorenzo Imbriaco (Bologna)
 
Ore 16
Petrarca Rugby v Valorugby Emilia
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Giorgio Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Francesco Meschini (L’Aquila)
 
S.S. Lazio Rugby 1927 v Rugby Viadana 1970
Arb. Clara Munarini (Parma)
AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Massimo Salierno (Napoli)

Informazioni sull'autore

jpr