Anche per questo weekend facciamo un minestrone dei tanti eventi, ricordando gli orari di inizio. Quando il giorno non è specificato si intende che il match avverrà sabato, poiché quasi tutti gli eventi sono in programma in quella data.
URC
Terza giornata del torneo celtico-sudafricano; in diretta su “20”, canale mediaset.
Venerdì, 20.35 Ulster-Benetton [www.sportmediaset.mediaset.it, differita Canale 20]
14.00 Leinster-Zebre [Canale 20]
PERONI TOP10
Terza giornata anche per il campionato nazionale, con tante sfide interessanti; sebbene non ancora ufficializzato, il match trasmesso sulla Rai dovrebbe essere quello di Calvisano.
15.00 Colorno-Mogliano [facebook Colorno]
15.30 Lyons-Fiamme Oro [facebook Lyons]
15.45 Calvisano-Rovigo [Rai Sport]
16.00 Petrarca-Valorugby
16.00 Lazio-Viadana [facebook Lazio]
QUALIFICAZIONI MONDIALI
Nel ritorno degli spareggi mondiali gli Usa partono con un vantaggio di appena tre punti, il Canada di uno solo: le due sfide sembrano completamente aperte. La vincente di Uruguay-Usa finirà nel girone mondiale dell’Italia, la perdente affronterà più avanti la vincente di Cile-Canada per un altro posto iridato. Possibile diretta web di uno o di entrambi i match sul sito World Rugby.
20.00 Cile-Canada [forse www.rugbyworldcup.com/2023/watch-live]
21.00 Uruguay-Usa [forse www.rugbyworldcup.com/2023/watch-live]
COPPA EUROPA PER NAZIONI
Dopo l’antipasto di sabato scorso inizia a spron battuto la Coppa Europa per nazioni con tre partite di differenti categorie. Il match più atteso è il derby tra Ucraina e Polonia, le due grandi nazioni piane dell’est separate dal fiume Bug. Diretta web su Rugby Europe.
10.00 Turchia-Andorra (Conf 2) [www.rugbyeurope.tv]
12.00 Ucraina-Polonia (Trophy) [www.rugbyeurope.tv]
14.00 Danimarca-Finlandia (Conf 2) [www.rugbyeurope.tv]
14.30 Austria–Slovenia (amichevole) [live]
COPPA AFRICA FEMMINILE
Allo stadio El Menzah di Tunisi inizia il triangolare di Coppa d’Africa originariamente programmato in luglio ma che dovette essere rinviato a causa della allora grave situazione pandemica. Ora le condizioni sono migliorate e possono andare in campo Tunisia, Senegal e Costa d’Avorio; per tutte e tre sarà il debutto assoluto in un test match femminile.
16.30 Tunisia v Senegal [live facebook]
SEVEN’S
Anche a Doha, in Qatar, dove sono in programma i campionati asiatici 7s maschili e femminili di seconda categoria, si festeggiano uno o due debutti: quello della Palestina in campo maschile (i palestinesi avevano però già giocato nel campionato arabo) e quello dell’Iraq, all’esordio assoluto in campo femminile.
Venerdì, 15.00 West Asia 7s maschile e femminile
EUROPEI U18
A Koenigsberg, in Russia, giornata conclusiva degli Europei U18: nella finale per il primo posto si affrontano l’attesa Georgia, che ha sconfitto in semifinale il Belgio, e l’ormai non più sorprendente Portogallo, che ha battuto la Spagna. La finale per il quinto posto è Russia-Olanda, mentre una declinante Romania giocherà solo per il settimo posto con la Rep.Ceca.
19.00 Finale (Georgia-Portogallo) [www.rugbyeurope.tv]