News

Urc, Top10, qualificazioni mondiali, Coppa Europa e Coppa Africa: il programma del weekend

Scritto da Rugby.it

Anche per questo weekend facciamo un minestrone dei tanti eventi, ricordando gli orari di inizio. Quando il giorno non è specificato si intende che il match avverrà sabato, poiché quasi tutti gli eventi sono in programma in quella data.

URC
Terza giornata del torneo celtico-sudafricano; in diretta su “20”, canale mediaset.
Venerdì, 20.35 Ulster-Benetton [www.sportmediaset.mediaset.it, differita Canale 20]
14.00 Leinster-Zebre [Canale 20]

PERONI TOP10
Terza giornata anche per il campionato nazionale, con tante sfide interessanti; sebbene non ancora ufficializzato, il match trasmesso sulla Rai dovrebbe essere quello di Calvisano.
15.00 Colorno-Mogliano [facebook Colorno]
15.30 Lyons-Fiamme Oro [facebook Lyons]
15.45 Calvisano-Rovigo [Rai Sport]
16.00 Petrarca-Valorugby
16.00 Lazio-Viadana [facebook Lazio]

QUALIFICAZIONI MONDIALI
Nel ritorno degli spareggi mondiali gli Usa partono con un vantaggio di appena tre punti, il Canada di uno solo: le due sfide sembrano completamente aperte. La vincente di Uruguay-Usa finirà nel girone mondiale dell’Italia, la perdente affronterà più avanti la vincente di Cile-Canada per un altro posto iridato. Possibile diretta web di uno o di entrambi i match sul sito World Rugby.
20.00 Cile-Canada [forse www.rugbyworldcup.com/2023/watch-live]
21.00 Uruguay-Usa [forse www.rugbyworldcup.com/2023/watch-live]

la colorata locandina del match tra Turchia e Andorra

COPPA EUROPA PER NAZIONI
Dopo l’antipasto di sabato scorso inizia a spron battuto la Coppa Europa per nazioni con tre partite di differenti categorie. Il match più atteso è il derby tra Ucraina e Polonia, le due grandi nazioni piane dell’est separate dal fiume Bug. Diretta web su Rugby Europe.
10.00 Turchia-Andorra (Conf 2) [www.rugbyeurope.tv]
12.00 Ucraina-Polonia (Trophy) [www.rugbyeurope.tv]
14.00 Danimarca-Finlandia (Conf 2) [www.rugbyeurope.tv]
14.30 Austria–Slovenia (amichevole) [live]

Le giocatrici tunisine (in rosso) durante un match 7s

COPPA AFRICA FEMMINILE
Allo stadio El Menzah di Tunisi inizia il triangolare di Coppa d’Africa originariamente programmato in luglio ma che dovette essere rinviato a causa della allora grave situazione pandemica. Ora le condizioni sono migliorate e possono andare in campo Tunisia, Senegal e Costa d’Avorio; per tutte e tre sarà il debutto assoluto in un test match femminile.
16.30 Tunisia v Senegal [live facebook]

l’Iraq all’arrivo a Doha

SEVEN’S
Anche a Doha, in Qatar, dove sono in programma i campionati asiatici 7s maschili e femminili di seconda categoria, si festeggiano uno o due debutti: quello della Palestina in campo maschile (i palestinesi avevano però già giocato nel campionato arabo) e quello dell’Iraq, all’esordio assoluto in campo femminile.
Venerdì, 15.00 West Asia 7s maschile e femminile

EUROPEI U18
A Koenigsberg, in Russia, giornata conclusiva degli Europei U18: nella finale per il primo posto si affrontano l’attesa Georgia, che ha sconfitto in semifinale il Belgio, e l’ormai non più sorprendente Portogallo, che ha battuto la Spagna. La finale per il quinto posto è Russia-Olanda, mentre una declinante Romania giocherà solo per il settimo posto con la Rep.Ceca.
19.00 Finale (Georgia-Portogallo) [www.rugbyeurope.tv]

Informazioni sull'autore

Rugby.it