Senza categoria

La scalata di Colorno

Scritto da jpr

Nel giorno del big-match oscurato brilla la stella di Colorno, la quarta incomoda

E’ nata una stella? Forse si. Nel giorno in cui non ci è stato possibile vedere il big-match fra le due principali forze del torneo ed in cui la terza forza Rovigo relega l’ex-big Calvisano ad un ruolo di secondo piano a brillare nel nuovo firmamento del nostro amato domestic è la forza emergente del Colorno Rugby che sta mantenendo a suon di risultati sul campo le promesse fatte in estate con una campagna-acquisti degna di uno sceicco. Una giornata, questa terza, che potrebbe star cominciando a ridisegnare le gerarchie del torneo, per quanto possa essere prematuro parlarne. Ma qui siamo abituati a non aver paura di esporci e a ragionare sulle evidenze.  Dunque se la Corazzata Petrarkin vince la sua battaglia navale, pur subendo bordate notevoli dal Cacciatorpediniere Valorugby nella notte oscurata del Plebiscito, e se Rovigo vince agevolmente contro un Calvisano che non può impensierirlo, è il terzo risultato utile consecutivo di Colorno a segnare la giornata. Intanto si mettono in corsa anche le Fiamme Oro ed in una partita divertente come nelle attese Viadana coglie il suo primo importante successo stagionale. Ma andiamo con ordine.

Al Plebiscito Petrarca-Valorugby 26-24, primo tempo 11-13. Non sappiamo che questo. Grazie Fir e grazie Petrarca.

Al San Michele netto successo per i Campioni in carica della Rugby Rovigo che conducono nel punteggio e nel gioco per tutta la durata del match dall’alto di una superiore capacità di controllo del possesso e gestione delle situazioni. E di una molto superiore disciplina. Il Rugby Calvisano è solo qualche sprazzo, anche bello in verità, ma poco più. In un primo tempo noioso e spezzettato sono i rossoblù a muovere il tabellino dalla piazzola per be tre volte col precisissimo Van Reenen, mentre Calvisano pasticcia e vede pochissimo la palla. Solo grazie ad una reazione d’orgoglio arriva la peraltro splendida meta di Izekor che consente ai padroni di casa di ricucire in chiusura di parziale sul 7-9. Ma nella ripresa il dominio tattico dei rossoblù appare totale. Calvisano non vede mai palla e Rovigo gestisce l’indisciplina avversaria con l’implacabile apertura saffa che porta i suoi oltre break. Calvisano è solo orgoglio e si riversa nei 22 avversari trovando una meta col totem Vunisa. Rovigo, invece, è sostanza e costringe Calvisano all’indisciplina tipica di chi è tatticamente e tecnicamente inferiore. Arriva un giallo all’argentino Grenon e Rovigo punisce subito con una meta di forza di Matteo Ferro che chiude i giochi. Poi Diederich sfonda e allarga le distanze. Nel finale c’è spazio solo per la reazione di rabbia impotente che porta i padroni di casa all’inutile ultima marcatura ancora di Izekor per il finale di 29-21 che fa 4 punti per gli ospiti e nessuno per i padroni di casa.

Se Calvisano scende a salire nelle gerarchie è l’HBS Colorno che sul terreno amico del Maini porta a casa il terzo turno senza sconfitte battendo un Mogliano Rugby che pure, nella prima frazione, era partito benissimo prendendo in mano le redini del gioco, ma senza riuscire a raccogliere i frutti di una superiorità evidente. Colorno fa come il proverbiale giunco che si china al passare della corrente  e poi rialza la testa. Passa in vantaggio Mogliano grazie ad una meta di Brian Ormson a seguito di una splendida azione del giovane Drago. Un piazzato di Jaco Van Tonder mette un cip sul tavolo prima che un poderoso drive porti nuovamente in meta i trevigiani grazie a Niccolò Ceccato. Risponde ancora Van Tonder dalla piazzola e la prima frazione finisce 6-12. La sensazione, come si diceva, è che Mogliano abbia raccolto meno di quanto meritato sul campo e la “punizione” arriva immediatamente in apertura di frazione con Yann Chibalie che lanciato dal solito geniale Rodriguez sorpassa sul 13-12. Mogliano resta in partita coi calci di Ormson cui Colorno risponde con Van Tonder fino alla meta di Batista che in apertura di ultimo quarto dà una svolta al match. Il vantaggio dà sicurezza agli emiliani che allungano con Marco Ferrara a conclusione di un drive. Pochi minuti dopo azione fotocopia con identico risultato e identico marcatore e partita virtualmente in freezer. Mogliano non ci sta e riesce ad accorciare fin sotto break con una meta di Bocchi e ad acciuffare addirittura un doppio bonus grazie alla meta conclusiva di Fadalti. Finisce 37-30 con 4 punti per i padroni di casa e 2 per gli ospiti.

Dal Beltrametti arriva il riscatto delle Fiamme Oro che colgono un largo successo contro i padroni di casa dei Lyons Piacenza. Un successo scaccia-crisi per i cremisi ed una battuta d’arresto molto pesante per i ragazzi di Garcia. Nella prima frazione la superiorità di gioco dei poliziotti mette alla frusta la disciplina dei piacentini e il letale Andrea Menniti-Ippolito castiga da par suo con 4 colpi a segno, fra cui due drop (specialità della casa)  contro l’unico dell’argentino Ledesma per un primo tempo che si chude sul 3-12. Nella ripresa dopo 3′ è Chiappini  a dare il la alla fuga ospite a conclusione di un lungo multifase, ma i Lyons rispondono allo stesso modo dopo poco grazie a Janse van Rensburg . La partita finisce lì ed inizia un monologo cremisi. L’ultima mezzora infatti è un dominio assoluto degli ospiti che vanno a segno in tutti i modi prima due volte dalla piazzola col solito alchimista e poi con belle mete di Cornelli, Biondelli e Vian che fissano il cospicuo 10-48 finale che porta ben 5 punti ai ragazzi di Presutti e nessuno ai piacentini.

Infine trova la prima vittoria al Giulio Onesti il Rugby Viadana corsaro contro i padroni di casa della Lazio Rugby, che riescono comunque a muovere la classifica. Giocano bene i biancocelesti in avvio con Francesco Cozzi che buca la difesa ospite e porta avanti i suoi. Ma all’insegna della bellezza arriva la replica ospite con l’ex Inacio Ceballos che conclude in mezzo ai pali una splendida combinazione avviata dall’ex rodigino Modena. Il gioco è davvero piacevole da ambedue i lati e il talentuoso laziale Montemauri con bella rifinitura manda in meta Santarelli in bandiera riportando avanti i suoi. Parimenti bella la risposta di Viadana al termine di un break che sventra la difesa laziale prima che Massari serva Boschetti per la meta. Viadana prende in mano poi la partita con un assolo dell’eccellente Ceballos che segna dalla piazzola e poi mette Wagenpfeil in condizioni di servire Jannelli per la marcatura con primo tempo che si chiude sul 14-24. Nella ripresa il divertimento continua e Ceballos allunga ancora da fermo prima che Francesco Modena concluda una vertiginosa azione di contrattacco tutta in velocità Nel finale di match la Lazio si conferma squadra prolifica e prima con Parlatore e poi con Cozzi acciuffa il punto di bonus-mete con punteggio finale di 24-34 che chiude la partita più divertente della giornata.

Questa la nuova classifica:

Petrarca Rugby 14, Valorugby Emilia 11; HBS Colorno 10; FEMI-CZ Rovigo* e Rugby Transvecta Calvisano 9; Fiamme Oro Rugby 7; Rugby Viadana 1970 6; Mogliano Rugby 1969* 2; Sitav Rugby Lyons e S.S. Lazio Rugby 1927 1

*Una partita in meno

I TABELLINI:

Colorno, “HBS Rugby Stadium” – sabato 9 ottobre 2021 ore 15

Peroni TOP10, III giornata

HBS Colorno v Mogliano Rugby 1969 37-30 (6-12)

Marcatorip.t. 11’ m. Ormson tr. Ormson (0-7), 15’ cp. Van Tonder (3-7), 29’ m. Ceccato (3-12), 35’ cp. Van Tonder (6-12) s.t. 41’ m. Chibalie tr. Van Tonder (13-12), 43’ cp. Ormson (13-15), 51’ cp. Van Tonder (16-15), 54’ cp. Ormson (16-18), 60’ m. Batista tr. Van Tonder (23-18), 70’ m. Ferrara tr. Van Tonder (30-18), 75’ m. Ferrara tr. Van Tonder (37-18), 79’ m. Bocchi (37-23), 80’ m. Fadalti tr. Ormson (37-30)

HBS Colorno: Van Tonder; Batista (60’ Balocchi), Chibalie, Pavese, Gesi; Rodriguez, Boscolo (48’ Raffaele); Koffi (60’ Sapuppo), Odiase, Sarto (Cap) (76’ Del Bono); Cicchinelli, Butturini (47’ Rebussone); Tangredi (59’ Singh), Ferrara (25’ – 68’ Elrick), Appiah (71’ Tica).

All. Casellato

Mogliano Rugby 1969: Ormson; D’Anna, Dal Zilio, Drago (53’ Cerioni); Abanga (64’ Fadalti), Sante, Garbisi (70’ Fabi); Derbyshire (Cap); Meggiato (73’ Zuliani), Finotto (73’ Carraro); Baldino, Bocchi; Ceccato N. (51’ Alongi), Bonanni (41’ Ferraro), Drudi (51’ Ceccato A.)

All. Costanzo

Arb. Aimee Barret (RSA)

AA1 Luca Trentin (Lecco), AA2 Filippo Russo (Treviso)

Quarto Uomo: Matteo Giacomini (Treviso)

Cartellini: al 67’ giallo a D’Anna (Mogliano Rugby 1969), al 70’ giallo a Ceccato A. (Mogliano Rugby 1969), al 79’ giallo a Cicchinelli (HBS Colorno)

Calciatori: Van Tonder (HBS Colorno) 7/7; Ormson (Mogliano Rugby 1969) 4/8

Note: Giornata soleggiata e molto ventosa. Campo in ottime condizioni. Presenti 700 spettatori.

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 4, Mogliano Rugby 1969 2

Peroni Player of the Match: Jaco Van Tonder (HBS Colorno)

 


 

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 9 ottobre 2021 ore 15.30

Peroni TOP10, III Giornata

Sitav Rugby Lyons v Fiamme Oro Rugby  10-48  (3-12)

Marcatorip.t. 5’ c.p.Menniti-Ippolito (0-3), 15’ c.p. Menniti-Ippolito (0-6), 21’ drop Menniti-Ippolito (0-9) 43’ c. Ledesma (3-9), 46’ drop enniti-Ippolito (3-12); s.t.  48’ m Chiappini tr Ledesma (3-19) 53’ m. Van rensburg tr. Ledesma (10-19), 57’ c.p. Menniti-Ippolito (10-22) 74’ c.p Menniti-Ippolito (10-32) 75’ m. Cornelli tr. Menniti-Ippolito (10-39) 78’ m Biondelli tr. Menniti-Ippolito (10-43) 80’ m. Vian (10-48)

Sitav Rugby Lyons: Biffi( 70’ G.Via); Filizzola (38’ Cuminetti), Paz (vcap), Conti, Bruno (cap); Ledesma, Via A (70’ Fontana); Portillo, Petillo, Salvetti(70’ Bance); Janse Van Rensburg, Cemicetti (55’ Lekic); Scarsini (70’ Salerno), Rollero (70’ Cocchiaro), Acosta (70’ Actis)
all. Garcia

Fiamme Oro Rugby: Biondelli; Guardiano (78’ Lai), Vaccari (80’ Di Marco), Forcucci, Cornelli S; Mennitti-Ippolito; Marinaro (cap) (80’ Piva); Cornelli M, Vian, Chianucci; D’Onofrio (78’ Angelone), Chiappini (64’ Fragnito); Vannozzi (64’ Moriconi), Kudin(45’ Iacob), Zago (vcap)(64’ Iovenitti)
all.  Presutti

Arb.: Federico Boraso (Rovigo)

AA1: Alex Frasson (Treviso)  AA2: Simone Boaretto (Rovigo)

Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)

Cartellini:  al 30’ giallo a Biondelli (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Ledesma (Sitav Rugby Lyons) 2/2, Mennitti-Ippolito (Fiamme Oro Rugby) 8/9

Note: Giornata calda e soleggiata, terreno in perfette condizioni, Un minuto di silenzio osservato in ricordo di Franco Mazzantini e Paolo Pescetto.

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 0 ; Fiamme Oro Rugby 5

Peroni Player of the Match: Matteo Cornelli (Fiamme Oro Rugby)

 


 

Calvisano, Stadio San Michele – sabato 9 ottobre 2021 ore 15.45

Peroni TOP10, III giornata

Rugby Transvecta Calvisano v FEMI-CZ Rovigo 14-29  (7-9)

Marcatori: p.t. 14’ c.p. Van Reenen (0-3); 27’ c.p. Van Reenen (0-6); 32’ c.p.  Van Reenen (0-9); 37’ m. Izekor (5-9); 38’ tr. Van Zyl (7-9); s.t. 46’ cp. Van Reenen (7-12); 49’ Van Reenen (7-15); 50’ m. Vunisa (12-15); 51’ tr. Van Zyl (14-15); 71’ m. Ferro (14-20); 72’ tr. Van Reenen (14-22); 78’ m. Diederich (14-27); 79’ tr. Van Reenen (14-29); 80’ m. Izekor (19-29); 80’ tr. Van Zyl (21-29).

Rugby Transvecta Calvisano: Peruzzo; Mastandrea, Bronzini, Brighetti, Susio; Van Zyl, Albanese-Ginammi (34’ Consoli); Vunisa, Bernasconi (41’ Grenon), Lewis; Ortis (34’ Izekor), Van Vuren (45’ Zanetti); D’Amico (49’ Leso), Morelli (cap.) (62’ Marinello), Brugnara (62’ Barducci).

A disposizione non entrato: Regonaschi.

All. Guidi

FEMI-CZ Rovigo: Da Re; Ciofani, Lertora, Diederich Ferrario, Sarto (52’ Bacchetti); Van Reenen, Chillon; Ruggeri (18’ Cosi), Lubian (24’ Steolo) (27’ Lubian), Piantella; Andreoli (42’ Cadorini), Ferro (cap.), Brandolini (76’ Pomaro), Momberg (64’ Steolo), Leccioli (45’ Rossi).

A disposizione non entrato: Visentin, Moscardi.

All. Coetzee

Arb. Manuel Bottino (Roma)

AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Elia Rizzo (Ferrara)

Quarto Uomo: Lorenzo Imbriaco (Bologna)

Cartellini: al 69’ giallo Grenonn (Rugby Transvecta Calvisano); al 79’ giallo Diederich (FEMI-CZ Rugby).

Calciatori: Van Zyl (Rugby Transvecta Calvisano) 3/4 ; Van Reenen 7/7 (FEMI-CZ Rugby Rovigo).

Note: Minuto di silenzio in onore a Franco Mazzantini e Paolo Pescetto, centocinquantesima presenza di Matteo Ferro con la maglia del Rovigo. Tempo soleggiato, campo in buone condizioni, spettatori 1005.

Punti conquistati in partita: Rugby Transvecta Calvisano 0; FEMI-CZ Rugby Rovigo 4.

Peroni Player of the Match: Matteo Ferro (FEMI-CZ Rugby Rovigo)

 


 

Padova, Stadio del Plebiscito – Sabato 9 ottobre 2021 ore 16

Peroni TOP10, III giornata

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia 26-24 (11-13)

Marcatori: p.t. 11’ cp Farolini (0-3), 18’ m. tecnica Valorugby (0-10), 22’ cp Lyle (3-10), 35’ cp Lyle (6-10), 39’ cp Farolini (6-13), 43’ m. Scagnolari (11-13); s.t. 44’ cp Lyle (14-13), 52’ cp Farolini (14-16), 62’ cp Lyle (17-16), 65’ cp Farolini (17-19), 68’ cp Lyle  (20-19), 71’ cp Lyle (23-19), 73’ m. Bertaccini (23-24), 75’ cp Lyle (26-24).

Petrarca Rugby: Lyle; Scagnolari (63’ De Sanctis), De Masi, Sgarbi, Esposito; Faiva, Panunzi (46’ Tebaldi); Trotta (Cap), Casolari (79’ Goldin), Makelara (55’ Michieletto); Galetto, Canali,; Pavesi (62’ Hasa), Carnio (62’ Di Bartolomeo), Borean. 

All. Marcato, Jimez

Valorugby Emilia: Farolini (Cap); Bertaccini, Majstorovic, Schiabel, Cioffi; Castiglioni, Garcia; Mordacci (53’ Amenta), Sbrocco, Dell’Acqua; Gerosa, Du Preez (76’ Ortombina); Chistolini  (66’ Sanavia), Luus 76’ Silva), Randisi.

All. Manghi

Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Giorgio Sgardiolo (Rovigo)

Quarto Uomo: Francesco Meschini (L’Aquila)

Cartellini: al 18’ giallo a Casolari (Petrarca Rugby), al 43’ giallo a Mordacci (Valorugby Emilia), al 56’ giallo a Canali (Petrarca Rugby)

Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 7/8, Farolini (Valorugby Emilia) 4/7, Castiglioni (Valorugby Emilia) 0/1

Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Osservato 1 minuto di silenzio in ricordo di Franco Mazzantini e Paolo Pescetto. Spettatori 700 circa.

Punti conquistati in classifica: Petrarca Rugby 4, Valorugby Emilia 1

Peroni Player of the match: Scott Lyle (Petrarca Rugby)

 


 

Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 9 ottobre 2021 ore 16

Peroni TOP10, III giornata

S.S. Lazio Rugby 1927 v Rugby Viadana 1970 24-34 (14-24)

Marcatori: p.t. 4’ m. Cozzi tr. Montemauri (7-0)6’ m. Ceballos tr. Ceballos (7-7); 12’ m. Santarelli tr. Cozzi (14-7); 15’ m. Boschetti tr. Ceballos (14-14); 21’ m. Janelli tr. Ceballos (14-21); 34’ c.p. Ceballos (14-24) s.t. c.p. 41’ Ceballos (14-27); 43’ m. Modena tr. Ceballos (14-34); 54’ m. Parlatore (19-34); 75’ m. Cozzi (24-34)

S.S. Lazio Rugby 1927 Cozzi; Santarelli, Baffigi (64’ Cruciani), Gianni (67’ Bonavolontà); Donato D.; Montemauri, Loro (cap.); Parlatore (58’ Ercolani); Donato J. (62’ Pilati), Marucchini; Cacciagrano (58’ Colangeli), Margin; Careri (62′ Paparone), Rosario, Leiger.

all. De Angelis

Rugby Viadana 1970:  Mateu (54’ Ferrarini); Jannelli, Zaridze, Modena (61’ Quintieri); Massari; Ceballos, Jelic (60’ Di Chio); Casado Sandri (54’ Locatelli); Rossi (73’ Gamboa), Wagenpfeil (cap.); Caila, Boschetti (64ì Mannucci); Galliano M. (58’ Novindi), Denti Ant., Halalilo.

All. Fernandez

arb.Clara Munarini (Parma)

AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Franco Rosella (Roma)

Quarto Uomo: Massimo Salierno (Napoli)

Cartellini: al 49’ giallo a Marucchini (S.S. Lazio Rugby 1927; al 49’ giallo a Halalilo (Rugby Viadana 1970)

Calciatori: Montemauri (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/3; Cozzi (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/2; Ceballos (Rugby Viadana 1970) 6/7

Note: giornata soleggiata a Roma.

Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 1; Rugby Viadana 1970 4

Peroni Player of the Match: Ignacio Ceballos (Rugby Viadana 1970)

Informazioni sull'autore

jpr