Top 12

Bivio finale-nulla

Scritto da jpr

Quando il concetto di bivio decisivo ha un senso: le semifinali! O fai la finale o te ne vai con niente

Sarà il week-end più dentro o fuori di tutta la stagione, quello delle partite senza ritorno e senza domani. O meglio quelle che regaleranno un domani ad alcuni e il nulla agli altri. Vanno in onda su Rai Sport fra sabato e domenica e danno il via alla più lunga vigilia della stagione, quella che porterà al 2 giugno, Festa della Repubblica, ma anche Scudetto-day, il giorno più importante del nostro domestic. Due partite egualmente importanti, ma, è giusto dirlo, con livelli di suspence un pò diversi, dal momento che mentre la partita di sabato sembra segnata a meno di fantascientifici sviluppi, quella di domenica ha tutte le premesse per avere un esito in bilico sino all’ultimo secondo.

Partiamo quindi in maniera un pò soft per acclimatarci meglio al clima particolare di questo week-end con la partita di sabato, ore 17.50, al Memo Geremia del quartiere Guizza, che vedrà sugli spalti 250 appassionati pronti ad applaudire la prima delle finaliste al termine del match. L’identità della destinataria degli applausi finali, come detto, non sembra poi così misteriosa. All’andata al Mirabello, cioè in trasferta, si sono imposti piuttosto nettamente i formidabili Robobra del Petrarca Rugby, squadra che francamente sembra davvero inavvicinabile. Il risultato dell’andata è stato di 4-0 per il Petrarca sul Valorugby Emilia con un punteggio di 27-16, vale a dire 11 punti di margine. Difficile immaginare che un risultato simile possa essere ribaltato a meno che non accada qualcosa di anomalo sul piano disciplinare o per qualche altro motivo che francamente è difficile immaginare. Questo Petrarca non sembra in grado di farsi “ribaltare” da chicchessia in nessun modo. Ad ogni buon conto questi sono i possibili target dell’impresa che dovrebbero compiere i Diavoli per raggiungere la finale:

Valorugby va in finale se: vince realizzando un punteggio di 5-0 oppure di 5-1 o 4-0 però in questi casi il gap deve essere di almeno 12 punti. In caso di ulteriore parità varrà il numero di mete segnate. In tutti gli altri casi in finale va il Petrarca.

Questo il coaching-staff designato per il match:

Peroni TOP10 – Semifinale Ritorno – Sabato 22/05/2021, ore  17.50
PADOVA, ARGOS ARENA, VIA GOZZANO 64
ARGOS PETRARCA – VALORUGBY EMILIA                                                                                  

Arbitro: GIANLUCA GNECCHI (Brescia)
AA1: MARIUS MITREA (Udine)
AA2: FEDERICO VEDOVELLI (Sondrio)
4° Ufficiale di gara: CLARA MUNARINI (Parma)
5° Ufficiale di gara: MARIA AUSILIA PAPARO (Bologna)
Citing Commissioner: ALBERTO RECALDINI (Brescia)
TMO: STEFANO PENNE’ (Lodi)

Decisamente più incerta ed arroventata, anche per il “clima” che probabilmente ci sarà sugli spalti con 1000 “assatanati” tifosi dei Bersaglieri, la sfida che in un Battaglini ribollente vedrà di fronte i padroni di casa della Rugby Rovigo ed i “nemici consueti” del Rugby Calvisano. All’andata in una partita tesa e non particolarmente piacevole sul piano estetico si sono imposti i bresciani con il punteggio di 31-22. Nel match, però, si è evidenziata una straripante superiorità dei rossoblù in mischia chiusa che, se ben gestita, potrebbe facilmente determinare un ribaltamento della qualificazione. Inoltre Calvisano si dovrebbe presentare a Rovigo con una formazione “complicata” a causa degli infortuni, con una terza linea tutta da inventare per le defezioni di Casolari e Venditti, usciti malconci dalla sfida di andata e la rinuncia ormai definitiva a Kayle Van Zyl, senza dubbio il giocatore di maggiore levatura tecnica agli ordini di Gianluca Guidi. Da parte rodigina, invece, Umberto Casellato dovrebbe fare a meno solo della gigantesca seconda linea Giant Mtyanda, squalificato dal giudice sportivo per una pericolosa entrata di spalla sulla testa dell’argentino Garrido, anche se il ricorso potrebbe fare annullare la squalifica e consegnare al tecnico rossoblù l’intera rosa a disposizione. In campo domenica alle 15.40.

Rovigo va in finale se: vince 5-0 oppure 5-1 o 4-0, ma in questi ultimi due casi con almeno 10 punti di scarto. Altrimenti finalista sarà Calvisano.

Questi gli ufficiali di gara designati:

Peroni TOP10 – Semifinale Ritorno – domenica 23/05/2021, ore 15.40
ROVIGO, STADIO M. BATTAGLINI, VIA V.ALFIERI 46
FEMI-CZ ROVIGO – KAWASAKI ROBOT CALVISANO

Arbitro: MATTEO LIPERINI (Livorno)
AA1: ANDREA PIARDI (Brescia)
AA2: MANUEL BOTTINO (Roma)
4° Uomo: LUCA TRENTIN (Lecco)
5° Uomo: DANTE D’ELIA (Bari)
TMO: STEFANO ROSCINI (Milano)
Citing Commissioner: MAURIZIO VANCINI (Milano)

Informazioni sull'autore

jpr