Secondo posto per i rossoblù come ampiamente previsto. Da sabato via ai playoff scudetto
Nessuna sorpresa (ma nessuno se l’aspettava) nel recupero del Maini fra HBS Colorno e Rugby Rovigo che chiude ufficialmente la regular season (non si recupererà, infatti, Fiamme-Colorno) e conferisce ufficialità ad una classifica e ad un calendario playoff che ufficiosamente conoscevamo già sin da sabato scorso. Ma era giusto, in ogni caso, che la stagione si concludesse nella maniera il più regolare possibile date le circostanze. E questo è stato un obiettivo raggiunto, probabilmente quello più importante e difficile che molti (fra cui il sottoscritto) dubitavano fosse possibile. Cosa che va festeggiata con l’applauso che vedete nella foto!
Ci aveva anche provato l’HBS Colorno a giocare contro i fortissimi Bersaglieri e nei primi minuti sembra anche funzionare tanto che arriva la bella meta di Simone Gesi, ma poi gli ospiti si prendono come da pronostico la partita in mano prima con una meta di Diego Antl che conclude un lungo multifase a pochi metri dalla meta e poi con Giacomo Nicotera che gioca veloce una punizione conquistata dalla mischia rodigina dentro i 5 metri. La controreazione emiliana si condensa in un piazzato di Michele Ceresini, ma è poi una touche rossoblù dentro i 22 a generare una rolling-maul conclusa col grounding di Antonio Brandolini. Poi la prima frazione si chiude con un altro piazzato di Ceresini sul 13-21.
In avvio di ripresa Ceresini piazza un altro penalty, ma poi è Carel Greef a chiudere sostanzialmente la partita con un affondo che scaturisce da una punzione giocata veloce da Menniti-Ippolito. Con la partita virtualmente chiusa ed il bonus conquistato Carel Greef fa la fotocopia della meta precedente. A proposito di fotocopie segna anche Filippo Cadorini nello stesso identico modo in cui lo aveva fatto Nicotera nel primo tempo e la partita finisce sul 16-42 con i 5 scontati punti che consentono a Rovigo di raggiungere il previsto secondo posto e di lanciare, anche sulla scorta di questo eloquente risultato, il guanto di sfida all’avversaria di sempre, Calvisano, che proverà a ribaltare il pronostico che favorisce sicuramente i rossoblù, sempre vincenti contro i bresciani nella regular e finiti meritatamente davanti in classifica.
Il Tabellino del match:
Colorno: Van Tonder; Balocchi; Massari, Chibalie; Gesi; Ceresini, Tomaselli; Sapuppo; Cicchinelli, Sarto (Cap); Chiappini, Zecchini; Alvarado, Goegan, Gemma
A disposizione: Singh, Buondonno, Chalonec; Pop, Silva M.; Pasini, Del Bono; Terzi
Marcatori Colorno
Mete: Gesi (4)
Trasformazioni: Ceresini (4)
Calci di punizione: Ceresini (26, 40, 43)
Rovigo: Borin; Cioffi, Antl, Uncini, Bacchetti; Menniti-Ippolito, Trussardi; Ferro (cap.), Lubian, Ruggeri; Mtyanda, Canali; Brandolini, Nicotera, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Lugato, Pomaro, Steolo, Sironi, Greeff, Citton, Moscardi.
Marcatori Rovigo
Mete: Antl (12), Nicotera (18), Brandolini (36), Greeff (47, 70), Cadorini (74)
Trasformazioni: Menniti-Ippolito (12, 18, 36, 47, 70, 74)
Classifica definitiva regular season: Argos Petrarca Padova punti 78; FEMI-CZ Rovigo punti 67; Kawasaki Robot Calvisano punti 64; Valorugby Emilia punti 60; Rugby Viadana 1970 punti 46; Mogliano Rugby 1969 punti 40; Fiamme Oro Rugby punti 30; Sitav Lyons punti 27; HBS Colorno punti 14; Lazio Rugby 1927 punti 11.
In grassetto le squadre promosse ai playoff
Questo il Calendario previsto per i playoff
Sabato 15 maggio, ore 18 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale and. Valorugby Emilia v Argos Petrarca
Domenica 16 maggio, ore 18 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale and. Kawasaki Robot Calvisano v FEMI-CZ Rovigo
Sabato 22 maggio, ore 17.40 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale rit. Argos Petrarca. v Valorugby Emilia
Domenica 23 maggio, ore 15.30 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale rit. FEMI-CZ Rovigo v Kawasaki Robot Calvisano
Mercoledì 2 giugno, ore 18.00 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Finale Scudetto