E’ festa, ma non per tutti i lavoratori: il quarto stato del TOP10
E’ festa di tutti i lavoratori questo sabato primo maggio, ma non per tutti! Finito il lavoro della regular, infatti, c’è il dopolavoro per il quarto stato, cioè le quattro magnifiche quattro che sabato 1 maggio alle ore 16.00 saranno impegnate nei recuperi calendarizzati dalla federazione: una sorta di straordinario che vedrà svolgersi due partite dal “peso specifico” assai diverso.
Se, infatti, pare senza storia e senza particolare significato di calssifica la partita in programma a Padova, non così si può dire per quella che avrà luogo a Calvisano.
Al San Michele, infatti, si affrontano in una sfida che dovrà definire ufficiosamente (l’ufficialità si avrà solo col recupero Rovigo-Colorno) gli accoppiamenti per la griglia playoff. Dati per scontati i primi due posti, rispettivamente per Petrarca e Rovigo, nel match in terra bresciana si affrontano i campioni in carica del Rugby Calvisano e i Diavoli del Valorugby Emilia. Le due squadre sono attualmente appaiate al terzo posto con 60 punti. La vincente perciò conquisterà il terzo posto e dovrà affrontare in semifinale i Bersaglieri, mentre la perdente si classificherà quarta e se la vedrà con i terribili Robobra. In caso di parità a prevalere sarà comunque Calvisano in virtù del risultato dell’andata che vide i gialloneri prevalere al Mirabello per 20-17 in una partita dai due volti nella quale alla fuga di metà match degli ospiti non bastò a porre rimedio il forcing in recupero nel finale dei ragazzi di Roberto Manghi. Diverso il “momentum” delle due formazioni, con i reggiani un pochino delusi da un andamento stagionale che probabilmente si attendevano più frizzante e dalla recente sconfitta contro la cannibale capolista, mentre i ragazzi di Gianluca Guidi arrivano da alcuni buoni risultati e sono dati in crescendo di forma, anche se alcuni infortuni (recenti quelli di Ragusi e Van Zyl) pesano sulle scelte dello staff. Difficile fare pronostici fra due formazioni che la classifica ci dà come equivalenti e in assenza di informazioni sulle scelte (volute o meno) dei due tecnici. Non valutabile nemmeno la “voglia” delle due contendenti di dannarsi l’anima per un obiettivo forse non fondamentale. L’annuncio delle formazioni comincerà a svelare qualche dubbio. Al momento l’unica certezza è lo staff arbitrale designato per il match che è il seguente:
KAWASAKI ROBOT CALVISANO – VALORUGBY EMILIA (recupero del XV turno, 27.03.2021)
Arbitro: Manuel Bottino (Roma)
Assistenti: Federico Vedovelli (Sondrio), Gabriel Chirnoaga (Roma)
Quarto uomo: Filippo Bertelli (Brescia)
Sicuramente meno teso e rilevante l’altro recupero che vedrà in campo alla Guizza i padroni della classifica del Petrarca Rugby, squadra che ha vinto la regular season con un distacco abissale rispetto alle contendenti, e un HBS Colorno che ha francamente un pò deluso le attese di chi vedeva in questa neopromossa con un coaching-staff importante ed una campagna acquisti non proprio dimessa una delle possibili sorprese positive della stagione. L’andata finì…ah, no, in realtà l’andata è questa! Per uno scherzo del ca, ehm, del covid infatti si è già disputata la partita di ritorno in terra emiliana, mentre l’andata, originariamente prevista alla terza giornata, riesce a trovare un recupero solo ora. La partita di ritorno, dicevamo, finì con una perentoria affermazione dei Robobra con l’eloquente punteggio di 36-6. Difficile immaginare qualcosa di diverso, a meno che coach Andrea Marcato non decida di schierare in questa partita dal nessunissimo interesse di classifica, una formazione ultrastraiperrimaneggiata risparmiando la sua corazzata di campioni per i playoff. Dirigeranno l’incontro i seguenti arbitri e collaboratori:
ARGOS PETRARCA – HBS COLORNO 1975 (recupero del III turno, 21.11.2020)
Arbitro: Gianluca Gnecchi (Brescia)
Assistenti: Matteo Franco (Roma), Filippo Russo (Treviso)
Quarto uomo: Gianmarco Toneatto (Udine)
Entrambe le partite saranno come sempre visibili sul canale YouTube e la pagina FB della FIR.