Top 12

All’ultima la prima dell’ultima

Scritto da jpr

La Lazio vince la sua prima partita, mentre i Robobra blindano il primato; griglia ancora da definire a partire da sabato prossimo

In quella che sarebbe stata l’ultima della regular season di TOP10 (ma ci sono ancora dei recuperi) è bello salutare (e non ce ne vogliano i tifosi del Colorno) la prima vittoria stagionale, giunta proprio in extremis, dei volenterosi ragazzi della Lazio. E’ bello sportivamente vedere come il loro impegno, mai venuto meno nonostante la palese inferiorità tecnica rispetto alle avversarie e la tranquillità dovuta all’assenza di retrocessioni, abbia ricevuto il premio più bello proprio nel giorno dei saluti.

Ma celebrata giustamente la vittoria dei ragazzi in biancazzurro, ci rituffiamo nell’agone per registrare la coriacea vittoria dei Robobra, che blindano, se mai ci fosse stato il minimo dubbio, il primato, la tranquilla affermazione dei Bersaglieri, che con un recupero agevole da disputare si garantiscono sostanzialmente la seconda piazza e ci prepariamo allo scontro diretto di sabato prossimo tra i Diavoli ed i tuttora campioni in carica che deciderà le ultime due posizioni e, di conseguenza, gli abbinamenti della griglia playoff.

Salutano il torneo anche la squadra più bella di tutte, l’immaginifico Viadana, il solido Mogliano, le impalpabili Fiamme Oro ed i Lyons, autori di una buonissima prima parte di stagione un po’ sciupata nel finale.

Ma andiamo a vedere cosa è successo, rispettando l’ordine di classifica.

Nel big match del Mirabello c’è equilibrio dall’inizio alla fine fra Valorugby Emilia e Petrarca Rugby. Parte bene il Valorugby  subito in meta con Davide Farolini servito da un bel cross-kick di Lucio Rodriguez; lo stesso estremo però, prima non trasforma e poi con un pasticcio nelle proprie retrovie perde palla a favore di Marco Broggin che fa volare in meta Tommasino Coppo per il sorpasso grazie alla trasformazione di Scott Lyle, che si ripete sempre dalla piazzola allungando ulteriormente. Ma ci pensa poi Cardiff Vaega con un’azione spettacolare, anche se forse viziata da un in avanti, a riportare avanti i suoi e chiudere la prima frazione sul 12-10. La ripresa è pure equilibratissima e per un po’ si va a segno solo dalla piazzola con due colpi di Farolini fra i quali si interpone quello di Lyle. Sul 18-13 per i padroni di casa i Robobra premono e assediano i Diavoli; dopo una serie di tentativi arginati una touche nei 5 metri porta ad una maul e ad una serie di pick&go grazie ai quali Tommaso Cugini piazza la meta del sorpasso. Il vantaggio si consolida grazie al piede del solito Lyle e i Robobra sbancano il Mirabello per 18-23 portando via 4 punti e lasciandone uno solo ai reggiani.

Dietro i Robobra si insedia a titolo più o meno definitivo la Rugby Rovigo che batte senza eccessivi patemi le deludenti Fiamme Oro. Primo tempo sonnacchioso anzichenò e si deve arrivare quasi alla fine del primo tempo sul 3 pari (piazzati di Menniti-Ippolito e Di Marco) per trovare le mete di Matteo Ferro e Carel Greef che chiudono il primo tempo sul 15-3 per i padroni di casa. Nella ripresa Rovigo fa con calma quel che gli pare per ottenere il massimo col minimo sforzo. Un bel kick-pass di Antl spedisce in meta Paolo Uncini e si svegliano finalmente anche le Fiamme che vanno a segno con Arturo Fusari. Il bonus per i Bersaglieri se lo prende Massimo Cioffi e la meta finale di Alessandro Fusco è buona sola per il tabellino che dice 27-17 e 5 punti contro 0 in classifica.

Intanto con una vittoria fin troppo agevole al San Michele i campioni in carica del Rugby Calvisano acchiappano i Diavoli reggiani appaiandoli in classifica e dando loro appuntamento per la sfida decisiva a sabato prossimo. Dicevamo fin troppo facile la vittoria contro i Lyons Piacenza che pure partono benino con un piazzato di Sam Katz, ma poi vengono fatti letteralmente a fette dai padroni di casa che sparano 4 mete nei successivi 12 minuti: prima Simone Ragusi con una fuga sull’out, poi Manfredi Albanese con un coast-to-coast, indi l’ormai abbonato alla meta Alessandro Izekor e infine con Facundo Panceyra-Garrido che fa a pezzi la linea difensiva e si prende i 5 punti. Fatto il bonus Calvisano si calma e cede palla e campo agli avversari che dopo una permanenza con pernotto nei 22 dei padroni di casa trovano una meta con Alberto Bottacci. Ma la parola fine alla prima frazione la mette ancora Manfredi Albanese che vola via grazie ad un offload spettacolare di Hugo e chiude sul 33-10. Nel secondo tempo tanto caldo e tanti cambi e gioco a sprazzi. Da una mischia ai 5 si invola Kayle Van Zyl che ritrova la meta dopo tante settimane di infortunio e poi è ancora El Tigre Garrido a marcare in mezzo ai pali. Segnano anche gli ospiti col giovane e promettente Federico Cuminetti, ma la parola fine è per l’azzurro Jacopo Trulla che sigla il 54-17 finale che assegna gli attesi 5 punti ai gialloneri.

Si conclude nel migliore dei modi al Quaggia la spettacolare cavalcata del bellissimo Rugby Viadana che consolida il quinto posto in classifica battendo a domicilio il comunque tenace e combattivo Mogliano Rugby. Partono bene i radeciotti che dopo un piazzato di Brian Ormson allungano con Marco Bonanni. Reagiscono i virgiliani con un guizzo di Pietro Gregorio, ma riallungano i trevigiani ancora col loro cecchino gaucho. Quasi alla mezzora arriva la splendida azione alla mano dei mantovani che viene finalizzata dal giocatore rivelazione della stagione, l’aquilano Alessandro Ciofani che manda tutti all’intervallo sul 13-12. Il secondo tempo è spettacolare e divertentissimo e, dopo un drive vincente finalizzato ancora da Bonanni, trova il suo coronamento in un’altra azione da meta stupenda degli ospiti che viene conclusa da Gabriele Manganiello al termine di una vertiginosa serie di offload. Il vantaggio ospite viene consolidato dalla piazzola da Nacho Ceballos che con due piazzati fissa il finale 18-26 che dà 4 punti agli ospiti e nega ai padroni di casa un meritato punto di bonus. Nel fare i complimenti al Mogliano per la buonissima stagione, ci vestiamo a lutto pensando a quanto tempo passerà prima di riveder giocare i fantastici Viadana Globetrotters!

E infine posto d’onore nella nostra rassegna alla vittoria-evento della Lazio Rugby che riesce finalmente a vincere facendo addirittura 5 punti al Giulio Onesti contro l’HBS Colorno, che, invece, non finirà qui le sue fatiche avendo ben 3 match da recuperare. Primo tempo molto equilibrato Biancazzurri in meta con Di Giammarco cui risponde al volo Massari per gli ospiti. Ci pensa Montemauri dalla piazzola a permettere ai suoi di andare al riposo avanti 8-7. Nella ripresa subito avanti i padroni di casa con Francesco Ferrara, ma lo strappo viene ricucito da una meta di Jaco Van Tonder. Colorno chiude però lì e la Lazio va a prendersi il suo trionfo ed il suo ennesimo bonus mete con marcature ancora di Ferrara e poi di Graneglia per il 29-14 finale.

Queste le due classifiche, quella ufficiale e quella che tiene conto della media punti-partita:

Argos Petrarca Padova* punti 73; Femi-CZ Rovigo punti 62*, Valorugby Emilia punti 60*; Kawasaki Robot Calvisano* punti 60; Rugby Viadana 1970 punti 46; Mogliano Rugby 1969 punti 40; Fiamme Oro Rugby* punti 30; Sitav Lyons punti 27; HBS Colorno*** punti 14; Lazio Rugby 1927 punti 11.

Petrarca 4,294, , Rovigo 3,647, Calvisano 3,529, Valorugby 3,529, Viadana 2,555, Mogliano 2,222,  Fiamme Oro 1,764, Lyons 1,5, Colorno 0,933, Lazio 0,611

Questi i tabellini ufficiali dei match: 

Mogliano Veneto – Stadio Maurizio Quaggia – Sabato 24 aprile 2021 ore 15

Peroni TOP10, XVIII giornata

Mogliano Rugby 1969 v Rugby Viadana 1970 18 – 26 (18 – 12)

Marcatori: p.t. 5′ cp. Ormson (3-0) ; 10′ m. Bonanni tr. Ormson B. (10-0); 14′ m. Gregorio P. (10-5); 24′ cp. Ormson (13-5); 28′ m. Ciofani tr. Ceballos (13-12); 37′ m. Bonanni (18-12); s.t. 58′ cp. Ceballos (18-15); 64′ m. Manganiello (18-20); 73′ cp. Ceballos (18-23); 78′ cp. Ceballos (18-26)

Mogliano Rugby 1969: Da Re; D’Anna, Drago, Cerioni (61′ Zanatta), Guarducc; Ormson, Garbisi (61′ Fabi); Finotto, Corazzi (Cap.), Lamanna; Bocchi, Sutto (61′ Michelini); Ceccato N.(73′ Zago), Bonanni (61′ Ferraro), Ceccato A.

all. Costanzo

Rugby Viadana 1970: Apperle; May, Manganiello, Pavan (51′ Zaridze), Ciofani; Ceballos, Gregorio (57′ Jelic); Casado Sandri, Denti And. (cap.), Wagenpfeil, ; Grassi (51′ Cosi), Schinchirimini; Denti Ant. (54′ Novindi), Silvestri, Halalilo

all: Fernández

Arb. Bottino (Roma)

AA1 Favaro (Padova) , AA2 Parisi (Catania)

Quarto UomoMerendino (Udine)

Cartellini: all’80′ giallo a Casado Sandri (Rugby Viadana 1970)

Calciatori: Ormson (Mogliano Rugby 1969) 3/4; Ceballos (Rugby Viadana 1970) 4/6

Note: Pomeriggio sereno, temperatura 20°C, terreno di gioco in buone condizioni, partita disputata a porte chiuse per emergenza Covid-19. 100° Cap in biancoblù per Filippo Guarducci e Matteo Corazzi.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 0; Rugby Viadana 1970 4

Peroni Player of the match: Casado Sandri (Rugby Viadana 1970)


Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 24 Aprile 2021 ore 15
Peroni TOP10, XVIII giornata

S.S. Lazio Rugby 1927 v HBS Colorno 29-14 (8-7)

Marcatori: p.t.  6’ m. Di Giammarco (5-0), 20’ m. Massari tr Kearns (5-7), 40’ cp Montemauri (8-7), s.t. 45’ m. Ferrara tr Montemauri (15-7), 51’ m. Van Tonder tr Kearns (15-14), 60’ m. Ferrara tr Montemauri (22-14), 67’ m. Granella tr Montemauri (29-14)

S.S Lazio Rugby 1927: Montemauri; De Gaspari, Scardamaglia, Gianni, Di Giammarco; Granella (79’ Valsecchi), Cristofaro (79’ Esteki); Asoli; Filippucci (cap) (77’ Giusti), Ulisse (70’ Gisonni); Damiani (60’ Colangeli), Paparone (75’ Di Roberto), Liguori (55’ Leiger), Ferrara, Zileri (57’ Bolzoni)

all. Pratichetti

HBS Colorno: Van Tonder; Balocchi, Massari, Chibalie, Gesi; Kearns (65’ Ceresini), Pasini (78’ Tomaselli); Mozzato (77’ Sarto), Sapuppo (5’- 14’ Goegan), Sarto (Cap) (68’ Pop); Chiappini (70’ Zecchini), Cicchinelli; Alvarado (64’ Chalonec), Buondonno (65’ Goegan), Gemma (47’ Singh)

all. Prestera

Arb.: Schipani (Benevento)
AA1 Meo (Roma)AA2 Bertocchi (Cagliari)
Quarto Uomo: Benvenuti (Roma)

Cartellini: Al 4’ cartellino giallo a Buondonno (HBS Colorno)

Calciatori: Giovanni Montemauri (S.S. Lazio Rugby 1927) 4/5, Sean Kearns (HBS Colorno) 2/4

Note: giornata soleggiata a Roma.

Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 5, HBS Colorno 0

Peroni Player of the Match: Carlo Filippucci (S.S. Lazio Rugby 1927)


Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 24 aprile 2021 ore 16

Peroni TOP10, XVIII giornata

Valorugby Emilia v Argos Petrarca 18 – 23 (12-10)

Marcatori:  p.t. 10’ m. Farolini (5-0), 15’ m. Coppo tr. Lyle (5-7), 30’ c.p. Lyle (5-10), 31’ m. Vaega tr. Farolini (12-10), s.t. 50’ c.p. Farolini (15-10), 55’ c.p. Lyle (15-13), 59’ c.p. Farolini (18-13), 69’ m. Cugini tr. Lyle (18-20), 75’ drop Lyle (18-23).

Valorugby Emilia: Farolini; Bertaccini, Majstorovic, Vaega, Rodriguez; Newton (72’ Paletta), Chillon (64’ Fusco); Amenta, Conforti (17’ Mordacci), Favaro (63’ Rimpelli); Dell’Acqua, Devodier (51’ Balsemin); Chistolini (c)(67’ Sanavia), Luus (75’ Gatti), Randisi.

all. Manghi

Argos Petrarca: Lyle; Coppo, De Masi, Broggin, Bettin (68’ Capraro); Faiva (62’ Zini), Tebaldi (60’ Panunzi); Trotta (c), Cannone, Catelan (64’ Ghigo); Panozzo (55’ Micheletto), Galetto; Pavesi (12’ Hasa), Carnio (53’ Borean), Franceschetto (53’ Cugini).

all. Marcato

Arb.: Piardi (Brescia)

AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Russo (Milano)

Quarto Uomo: Vagnarelli (Milano)

Cartellini: al 7’ giallo a De Masi (Argos Petrarca)

Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 0/2, Farolini (Valorugby Emilia) 3/5; Lyle (Argos Petrarca) 5/5

Note: giornata soleggiata con circa 16 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico. Prima del match osservato un minuto di silenzio in memoria di Gabino Hidalgo, ex giocatore e allenatore dei Diavoli.

Punti conquistati in classifica:   Valorugby Emilia 1 ,  Argos Petrarca 4

Peroni Player of the Match:  Trotta (Argos Petrarca)


Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 24aprile 2021 ore 16
Peroni TOP10, XVIII giornata

FEMI-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby 27-17 (15-3)

Marcatori: p.t. 4’ drop Antl (3-0), 32’ c.p. Di Marco (3-3), 36’ m. Ferro tr. Menniti-Ippolito (10-3), 40’ m. Greeff (15-3); s.t. 60’ m. Uncini tr. Borin (22-3), 65’ m. Lai tr. Di Marco (22-10), 69’ m. Cioffi (27-10), 80’ m. Fusco tr. Di Marco (27-17)

FEMI-CZ Rovigo: Borin; Cioffi, Moscardi (71’ Barion), Antl, Bacchetti; Menniti-Ippolito (56’ Uncini), Trussardi (62’ Citton); Greeff, Lubian (41’ Vian), Ruggeri; Ferro (cap.) (62’ Steolo), Sironi; Swanepeol (61’ Rossi), Nicotera (41’ Momberg), Leccioli (54’ Pomaro).

all. Casellato
Fiamme Oro Rugby: Azzolini (62’ Lai); Spinelli, Fusari (54’ Gabbianelli), Forcucci (71’ Masato), Fusco; Di Marco, Marinaro; De Marchi, Cristiano (cap.) (67’ Faccenna), Chianucci (58’ Stoian); Cornelli M., Fragnito; Iacob (48’ Vanozzi), Kudin (58’ Moriconi), Tenga (48’ Zago).

All. Green
Arb.Vedovelli (Sondrio)
AA1 
Franco (Pordenone), AA2 Erasmus (Treviso)

Quarto uomo: Cusano (Vicenza)

Calciatori: Menniti-Ippolito (FEMI-CZ Rovigo) 1/2Borin (FEMI-CZ Rovigo) 1/2; Di Marco (Fiamme Oro Rugby) 3/4

Cartellini: al 79’ giallo a Cioffi (FEMI-CZ Rovigo)

Note: giornata soleggiata, circa 22 gradi. Partita a porte chiuse. Ultima partita di Filippo Cristiano (Fiamme Oro Rugby)

Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 5; Fiamme Oro Rugby 0

Peroni Player of the Match: Entienne Swanepoel (FEMI-CZ Rovigo)


Calvisano, Stadio San Michele – sabato 24 aprile ore 16

Peroni TOP10, XVIII giornata

Kawasaki Robot Calvisano v Sitav Rugby Lyons   54-17   (33-10)

Marcatori: pt. 5’ cp Katz (0-3), 7’ m Ragusi (5-3), 9’ m Albanese-Ginammi (10-3), 10’ tr Hugo (12-3), 13’ m Izekor (17-3), 14’ tr Hugo (19-3), 18’ m Garrido-Panceyra (24-3), 19’ tr Hugo (26-3), 34’ m Bottacci (26-8), 35’ tr Katz (26-10), 37’ m Albanese-Ginammi (31-10), 38’ tr Hugo (33- 10); st. 44’ m Van Zyl (38-10), 45’ tr Hugo (40-10), 64’ m Garrido-Panceyra (45-10), 65’ tr Albanese-Ginammi (47-10), 75’ m Cuminetti (47-15), 76’ tr Katz (47-17), 78’ m Trulla (52-17), 79’ tr Trulla (54-17).

Kawasaki Robot Calvisano: Van Zyl (47’ Consoli); Trulla, Garrido-Panceyra, Mazza, Ragusi (32’ Regonaschi); Hugo (54’ Vunisa), Albanese-Ginammi; Casolari (41’ Koffi), Izekor, Maurizi; Zambonin, Venditti (59’ Van Vuren); D’Amico (46’ Leso) (77’ D’Amico), Morelli (47’ Michelini), Gavrilita (46’ Brugnara).

All. Guidi

Sitav Rugby Lyons: Biffi (54’ Efori); Bruno (cap), Paz (vcap), Forte (54’ Conti), Cuminetti; Katz, Via A (68’ Via G.); Bottacci (52’ Moretto), Petillo (52’ Bance), Masselli; Salvetti, Cemicetti, Scarsini (41’ Salerno), Rollero (52’ Cocchiaro), Cafaro (41’ Acosta)

All. Garcia

Arb. Chirnoaga (Roma)

AA1: Merli (Jesi), AA2: Bertelli (Brescia)

Quarto uomo: Paparo (Bologna)

Calciatori: Hugo (Kawasaki Robot Calvisano) 5/6, Albanese Ginammi (Kawasaki Robot Calvisano) 1/1, Trulla (Kawasaki Robot Calvisano) 1/1; Katz (Sitav Rugby Lyons) 3/3.

Cartellini: al 29’ giallo a Garrido-Panceyra (Kawasaki Robot Calvisano); al 51’ giallo a Via A. (Sitav Rugby Lyons)

Note: Partita giocata a porte chiuse, tempo sereno, campo in ottime condizioni.

Punti conquistati in classifica: Kawasaki Robot Calvisano 5, Sitav Rugby Lyons

Peroni Player of The match: Manfredi Albanese-Ginammi (Kawasaki Robot Calvisano)

Informazioni sull'autore

jpr