Top 12

Sarebbe l’ultima, ma…

Scritto da jpr

Sabato in TOP10 quella che avrebbe dovuto essere l’ultima giornata

Eh si, se fosse stata una stagione normale quella di sabato prossimo sarebbe stata l’ultima giornata di regular season che ci avrebbe consegnato la griglia definitiva dei playoff ed il nome della squadra, ahilei, destinata a retrocedere in serie A. Invece nella covid era che viviamo non ci saranno retrocessioni e promozioni ed essendoci ancora delle partite da recuperare, talune delle quali coinvolgenti proprio le squadre in lizza per formare la suddetta griglia, occorrerà vivere un’appendice di qualche settimana per recuperare i match perduti (già a partire da sabato prossimo) posticipando playoff e finale, per la quale si sta ipotizzando una programmazione per mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, con annessa diretta Rai e, tenendo le dita incrociate, anche una contingentata presenza di pubblico sugli spalti. Wait and see…come sempre e per qualunque cosa, di questi tempi…

Ma non precorriamo i tempi e, riincrociando le dita nella speranza non vi siano ulteriori rinvii, apprestiamoci a questa ultima ma non ultima in programma sabato 24 con diretta streaming sul canale YouTube e la pagina FB della FIR.

Si comincia alle 15.00 con due sfide “fra vicine di classifica” che dovrebbero essere caratterizzate da grande equilibrio.

Le ultime due si vedranno al Giulio Onesti, casa della Lazio Rugby che ospita l’HBS Colorno, squadra che nelle ultime giornate ha determinato, suo malgrado, molti rinvii e quindi è ferma da parecchio tempo. All’andata gli emiliani si imposero per 26-17 e il pronostico sembrerebbe pendere leggermente dalla loro parte. Nelle ultime giornate, però, i biancocelseti sono stati parecchio vivaci e hanno conquistato più volte il bonus mete, quindi una loro vittoria proprio all’ultima giornata io me l’aspetterei.

Al Quaggia va in scena la sfida per la prima delle escluse dai playoff fra i radeciotti del Mogliano Rugby e l’immaginifico e divertentissimo Rugby Viadana di German Fernandez, squadra alla quale va la mia personale gratitudine per lo spettacolo ed il divertimento regalati in tutta la stagione. Le due squadre sono separate da due soli punti in classifica e, a conferma dell’equilibrio esistente, la sfida dell’andata finì in parità 16-16. Non c’è pronostico per questa partita se non uno solo: sono convinto che sarà una bella partita fra due squadre che giocano in maniera diversa, ma complementare. La segnalo come partita da non perdere!

Alle 16.00 in campo le altre a partire dal big-match che è anch’esso una sfida fra vicine (come posizione, non come punteggio) di calssifica che andrà in scena al Mirabello dove i Diavoli del Valorugby Emilia, in lotta con Rovigo per il secondo posto, ricevono i non più imbattuti Robobra, ma sempre comunque primissimi con largo margine, del Petrarca Rugby. All’andata i neri si imposero senza esagerare per 19-13 e tenderei a darli come favoriti anche perchè la clamorosa sorpresa della sconfitta della settimana scorsa avrà probabilmente incattivito una squadra che sino all’ultimo match si era mostrata come un babau per tutti. Ma occhio, perchè per i Diavoli questa partita è ancora più importante che per i neri in chiave classifica, essendo i patavini già praticamente certi del primato.

Gli avversari di Reggio nella corsa al secondo posto, i Bersaglieri della Rugby Rovigo difficilmente si faranno sfuggire il bottino pieno ricevendo al Battaglini le Fiamme Oro, squadra che conclude una stagione decisamente deludente e nella quale mai è apparsa davvero in lizza per quelle posizioni playoff che teoricamente erano il suo obiettivo stagionale. All’andata vinsero i rossoblù per 27-20 e tutto lascia pensare che la vittoria dei padroni di casa, in eccellente stato di forma playoff, sarà ancora più pingue, servendo loro tutti i punti possibili per puntare ad un posto favorevole in griglia.

Chiude il programma il match del San Michele dove i tuttora campioni in carica del Rugby Calvisano, reduci dalla clamorosissima impresa di sabato scorso a Padova provano a chiudere in bellezza ricevendo i Lyons Piacenza, battuti all’andata 24-16 con una prestazione non brillantissima. Pronostico per i bresciani, ma probabilmente non sarà una passeggiata.

Questo il panel delle designazioni arbitrali:

Peroni TOP10 – XVIII giornata – 24.04.21
ore 15.00
Lazio Rugby 1927 v HBS Colorno

arb. Angelucci (Livorno)
assistenti: Schipani (Benevento), Bertocchi (Cagliari)
quarto uomo: Benvenuti M.C. (Roma)

Mogliano Rugby 1969 v Rugby Viadana 1970
arb. Bottino (Roma)
assistenti: Favaro (Padova), Parisi (Catania)
quarto uomo: Merendino (Udine)

ore 16.00
Valorugby Emilia v Argos Petrarca Padova
arb. Piardi (Brescia)
assistenti: Boraso (Rovigo), Russo Fr. (Milano)
quarto uomo: Vagnarelli (Milano)

Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby
arb. Vedovelli (Sondrio)
assistenti: Franco (Pordenone), Erasmus (Treviso)
quarto uomo: Cusano (Vicenza)

Kawasaki Robot Calvisano v Sitav Rugby Lyons
arb. Chirnoaga (Roma)
assistenti: Merli (Jesi), Bertelli (Brescia)
quarto uomo: Paparo (Bologna)

Informazioni sull'autore

jpr