In una giornata interlocutoria il TOP10 festeggia la “prima” di Clara Munarini
Sarà una giornata storica questa sedicesima di TOP10 che andrà in scena sabato 10 sui campi del nostro amato domestic! Non lo sarà magari per il suo significato agonistico, non essendovi da segnalare match di particolare rilievo, bensì per quello storico e culturale (non abbiamo paura delle parole pesanti qui!). Infatti sabato alle 16.00 allo Stadio Luigi Zaffanella di Viadana il fischio d’inizio eromperà per la prima volta dai polmoni di una bravissima e preparatissima arbitra, la prima donna a dirigere un incontro del nostro massimo campionato. Meritatissimo riconoscimento alla giovane, ma già “robusta”, carriera della trentunenne Clara Munarini da Parma, già vista in altre occasioni come giudice di linea e che per la prima volta avrà l’onere e l’onore di mettere in riga due squadre del più alto livello nazionale. La giovane, ma già esperta Clara non nasconde la propria soddisfazione e guarda già al futuro: “E’ una soddisfazione e un onore poter dirigere il mio primo incontro del massimo campionato. Spero che il mio esordio sia solo il primo di molti, e che altre colleghe possano raggiungermi presto. Voglio ringraziare i designatori per la fiducia che mi hanno garantito, insieme al mio coach ed a tutti i colleghi che in questi anni hanno contribuito alla mia crescita”. Oltre che da tutti i sinceri sportivi gli auguri le arrivano anche dal neopresidente federale Marzio Innocenti: “Insieme alle colleghe ed ai colleghi consiglieri rivolgo a Clara i nostri più sinceri e sportivi auguri per il debutto nel massimo campionato, e per muovere insieme a tutto il nostro movimento un ulteriore passo nella direzione di una piena parità di genere nel nostro sport.
La sua designazione come primo arbitro nel Peroni TOP10 è l’inevitabile conseguenza dell’impegno e della crescita tecnica che Munarini ha evidenziato stagione dopo stagione, partita dopo partita, e che l’hanno condotta sino vertici del nostro settore arbitrale e sulla scena internazionale. Il suo debutto testimonia, al tempo stesso, la continua evoluzione del nostro settore femminile in ogni sua componente e potrà essere ulteriore fonte di ispirazione per tutte e tutti i giovani che si avvicinano al mondo dell’arbitraggio”.
Dunque, come si diceva, sul piano meramente sportivo quella di sabato appare una giornata interlocutoria, priva di particolari spunti e con partite che appaiono per lo più dall’esito non troppo imprevedibile (almeno, come sempre, sulla carta).
Si comincia alle 14.30 al Battaglini dove i Bersaglieri della Rugby Rovigo ricevono i Lyons Piacenza con due obiettivi: i 5 punti per difendere il secondo posto (dato che il primo appare decisamente già assegnato) dall’assalto dei Diavoli reggiani e “vendicare” l’inopinata sconfitta subita all’andata al Beltrametti per 21-16 determinando probabilmente la più grossa sorpresa dell’intera stagione.
Lo stesso obiettivo, i 5 punti, è quello che sicuramente hanno in testa i bresciani del Rugby Calvisano nella trasferta al Giulio Onesti contro una Lazio Rugby che non sembra poter opporre molto, anche alla luce del roboante 71-7 dell’andata. Uniche incognite il fatto che i ragazzi di Guidi siano fermi per vari motivi da parecchio tempo ed il “fantasma” della clamorosa sconfitta che costò la vittoria in regular alla squadra allora guidata da Massimo Brunello tre stagioni fa. Fischio d’inizio alle 15.00.
In campo alle 16.00 le altre tre sfide, a partire da quella dello Zaffanella affidata a Clara Munarini che vedrà in campo la bella delle belle, il Rugby Viadana, nettamente favorito contro la neopromossa che doveva essere bella anche lei, l’HBS Colorno, e che invece ha non poco deluso. All’andata fu netta la vittoria dei mantovani per 20-0 ed è difficile immaginare una conclusione diversa questa volta.
La partita forse un filino più incerta (ma senza esagerare) sarà quella del Mirabello dove il Valorugby Emilia cercherà di tenere il passo (5 punti) dei Bersaglieri in attesa di recuperare la partita con Calvisano che potrebbe permettere ai ragazzi di Manghi di conquistare la seconda piazza. Ostacolo di giornata le Fiamme Oro, che quando han voglia non sono una brutta squadra. All’andata si imposero gli emiliani per 27-16.
Last but not least i soliti first, i soliti imbattibili Robobra del Petrarca Rugby che fanno visita al Quaggia dove il Mogliano Rugby proverà a sottrarsi al triste destino di tutti quelli che si trovano davanti un tir nero coi vetri oscurati lanciato su un rettilineo a 150 all’ora: cioè diventare hamburger. All’andata fu 27-8 (non c’è alcun bisogno di specificare per chi…) vedremo stavolta.
Ricordando che tutti i match saranno visibili in streaming sulla pagina FB della Fir e sul Canale tutubo della medesima, pubblichiamo il panel delle designazioni arbitrali, che oltre a Clara Munarini come primo arbitro vede impegnate altre due ladies, Beatrice Smussi a Rovigo e Maria Beatrice Benvenuti a Reggio, come quarto uomo (buffo vero?). Magari sarà il caso di aggiornare la terminologia e parlare di quarto ufficiale di gara. meglio no cari i miei Erdogan federali?
Peroni TOP10 – Sedicesima giornata
Sabato 10 Aprile
ore 14.30
Femi-CZ Rovigo v Sitav Rugby Lyons
arb. Bottino (Roma)
assistenti: Chirnoaga (Roma), Favaro (Venezia)
quarto uomo: Smussi (Brescia)
ore 15.00
Lazio Rugby 1927 v Kawasaki Robot Calvisano
arb. D’Elia (Bari)
assistenti: Schipani (Benevento), Rosella (Roma)
quarto uomo: Meo (Roma)
ore 16.00
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno
arb. Munarini (Parma)
assistenti: Liperini (Livorno), Boraso (Rovigo)
quarto uomo: Marrazzo (Modena)
Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby
arb. Gnecchi (Brescia)
assistenti: Angelucci (Livorno), Merli (Jesi)
quarto uomo: Benvenuti (Roma)
Mogliano Rugby 1969 v Argos Petrarca Padova
arb. Vedovelli (Sondrio)
assistenti: Piardi (Brescia), Russo Fi. (Treviso)
quarto uomo: Bruno (Udine)