Top 12

La fatidica del TOP10

Scritto da jpr

Domenica torna la tradizionale giornata di campionato, una giornata fatidica

Torna domenica alle 15.00, finalmente (speriamo) al completo e tutta in contemporanea una giornata “vera” di campionato, dopo una serie di giornate dedicate ai recuperi. Una giornata non banale, questa quattordicesima, perchè potrebbe assumere valore fatidico essendo stata indicata come la giornata che, se completata e senza residui da recuperare, potrebbe consentire l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia che, purtroppo, l’anno scorso fu spazzato via dal dannatissimo covid. Infatti nel timore che la pandemia determinasse un’altro no-contest era stato stabilito a suo tempo che con 14 giornate complete in caso di necessità si sarebbe assegnato il titolo mano alla classifica del momento. Naturalmente tutti speriamo che non ce ne sia bisogno e si possa completare tanto la regular season quanto i playoff, ma, almeno, se riusciremo a completare questa giornata e recuperare le ormai poche partite residue potremo avere la tranquillità di assegnare lo scudetto.

Scudetto che al momento andrebbe assegnato alla squadra indubbiamente ed esageratamente più forte di tutte, vale a dire i temibili e temuti Robobra del Petrarca Rugby che dopo aver leggermente rallentato a Calvisano si recano allo Zaffanella per incontrare il pirotecnico Rugby Viadana. I mantovani scenderanno in campo con il cuore e la testa rivolti, come noi tutti, al proprio compagno Ramiro Finco, vittima di un malore domenica scorsa a Roma e le cui condizioni sembrano poter migliorare. Sulla carta la partita dovrebbe essere una perfetta combinazione: un attacco fantasioso e di rara bellezza come quello di German Fernandez contro la difesa arcigna, mortificante e spegnivita di Andrea Marcato. Pronostico nettissimamente a favore degli ospiti, che all’andata vinsero con largo margine (24-5) ma la partita è sicuramente la più interessante della giornata.

Di sicuro interesse indubbiamente anche la sfida per le immediate posizioni di rincalzo che va in scena al Battaglini fra i Bersaglieri della Rugby Rovigo e i tuttora campioni in carica del Rugby Calvisano, reduci dall’eroica impresa casalinga contro gli inavvicinabili patavini. All’andata a Calvisano fu vittoria dei rodigini (13-17) e tutto lascia immaginare che anche stavolta l’esito sarà analogo.

Dello scontro diretto del Polesine cercherà di approfittare il Valorugby Emilia atteso al Giulio Onesti dalla volenterosa Lazio Rugby. Difficile immaginare un esito diverso da una vittoria con bonus dei fortissimi reggiani che potrebbero capitalizzare anche altri 5 punti dalla partita che in seguito recupereranno contro lo stesso non temibilissimo avversario, cosa che mette i ragazzi di Manghi in notevole vantaggio rispetto alle dirette concorrenti al ruolo di reggicoda dei Robobra, ormai praticamente certi del primato.

Completano la giornata due partite senza particolari interessi di classifica e che perciò potrebbero essere di piacevole visione. Al Quaggia il Mogliano Rugby riceve i redivivi Lyons Piacenza, che essendo la squadra che aveva giocato più partite sono rimasti inoperosi durante queste settimane di recuperi. All’andata furono i trevigiani ad imporsi a Piacenza pe 9-18; il pronostico pende dalla loro parte, ma i ragazzi del sergente Garcia hanno le loro carte da giocarsi.

Infine al Maini scontro diretto fra quelle che potremmo considerare un pò le due maggiori delusioni di stagione. L’HBS Colorno era si una neopromossa, ma molto accreditata anche grazie a movimenti di mercato importanti, mentre le Fiamme Oro hanno ormai una specie di abbonamento alla delusione, visto che partono sempre per ambire ai playoff, ma ogni anno si perdono per strada molto prima di sperarci concretamente. All’andata fu vittoria esterna a soropresa degli emiliani per 14-29: domenica potrebbe esserci la rivincita dei poliziotti, ma il pronostico è decisamente aperto.

Tutte le partite come sempre saranno visibili in simultanea sulla pagina FB e sul canale Youtube della federazione. Questo il panel delle designazioni arbitrali:

Peroni TOP10 – XIV giornata – 21.03.21 – ore 15.00
Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia

arb. Vedovelli (Sondrio)
assistenti: Munarini (Parma), Palombi (Perugia)
quarto uomo: Ruta (Perugia)

Femi-CZ Rovigo v Kawasaki Robot Calvisano
arb. Gnecchi (Brescia)
assistenti: Trentin (Lecco), Russo (Milano)
quarto uomo: Vidackovic (Milano)

Mogliano Rugby 1969 v Sitav Rugby Lyons
arb. Chirnoaga (Roma)
assistenti: Schipani (Benevento), Erasmus (Treviso)
quarto uomo: Toneatto (Udine)

Rugby Viadana 1970 v Argos Petrarca Padova
arb. Angelucci (Livorno)
assistenti: D’Elia (Bari), Russo (Treviso)
quarto uomo: Annoni (Milano)

HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby
arb. Boraso (Rovigo)
assistenti: Merli (Jesi), Sgardiolo (Rovigo)
quarto uomo: Sacchetto (Rovigo)

 

Informazioni sull'autore

jpr