Sabato tre recuperi in TOP10 per inseguire la normalità
Come nella celeberrima opera di Marcel Proust il protagonista intraprende un lungo viaggio dentro sé stesso e i suoi ricordi per ricercare la propria vera essenza, sabato il nostro maltrattato domestic prosegue il suo accidentato cammino per provare a recuperare un briciolo di normalità e ridurre il più possibile le distanze fra quella che chiamiamo classifica “farlocca” e quella che definiamo come “vera”: quando tutti i recuperi saranno stati portati a termine quella distanza sparirà ed avremo una sola classifica priva di aggettivi. Sarà un viaggio lungo più o meno come i ponderosi tomi dell’autore francese che vediamo qua sopra…
Dunque si gioca sabato 20 tutti alle ore 15.00 su tre campi per recuperare partite che ad inizio stagione sono state rinviate causa covid. La cosa curiosa è che si tratta di partite di andata delle quali è già stato disputato il ritorno…
Le prime due partite rappresentano recuperi della primissima giornata che era in programma il 7 novembre scorso e che non si riuscì a recuperare nemmeno il 27/12.
Al San Michele il Rugby Calvisano dovrà provare a “vendicare” la sconfitta subita nella naumachia del Quaggia il 23 gennaio dove il Mogliano Rugby ebbe la meglio per 6-3. I gialloneri sono reduci da un’altra recente “vendetta” per una sconfitta, vale a dire il successo di domenica scorsa contro i cugini di Viadana, mentre i radeciotti hanno appena portato via un importante punto dal difficilissimo campo di Reggio Emilia sul quale stavano conducendo nel punteggio prima di essere rimontati e battuti dai piazzati di Farolini. Per gli ospiti questa è l’ultimissima possibilità di provare a rimanere agganciati al treno playoff, mentre per i padroni di casa l’imperativo è quello di non perdere altro terreno rispetto alle prime posizioni. Il nostro pronostico vede leggermente favoriti i bresciani, ma la fatica fatta dal Valorugby contro questo avversario segnala una partita tutt’altro che scontata.
Va in scena il derby capitolino di andata, invece, al Giulio Onesti, dopo che quello di ritorno è stato ampiamente vinto dalle Fiamme Oro sulla Lazio Rugby col nettissimo punteggio di 61-16. Stavolta i padroni di casa sono i biancocelesti, ma difficilmente sembra ipotizzabile che le cose vadano in maniera tanto diversa. I poliziotti sembrano ormai tagliati fuori da qualunque ipotesi di playoff, così come sembra arduo immaginare che i laziali possano rimettere in discussione una retrocessione che appare assai probabile. Le due squadre potrebbero perciò farci divertire e giocare senza particolari assilli.
Nell’ambito della terza giornata, infine, si recupera alla Guizza il match fra gli inarrestabili Robobra del Petrarca Rugby e gli emiliani dell’HBS Colorno. La partita di ritorno ha visto la nettissima affermazione dei patavini in terra di Maria Luigia per 6-36 giusto due settimane fa e solo una serie di cataclismi potrebbe rendere ipotizzabile un risultato diverso nella tana degli imbattibili. Colorno comunque è squadra che gioca bene e sarà molto interessante vedere sul campo un confronto plastico fra la mostruosa difesa di Andrea Marcato e quella organizzata dal titolatissimo tecnico inglese John Wells, che dopo aver allenato squadre di primissimo piano in Premiership da quest’anno è il defense coach dei biancorossi.
Le tre partite saranno visibili sulla pagina FB della Federugby e sul canale federale del tutubo. Questo il panel delle designazioni arbitrali.
Peroni TOP10 – recuperi I giornata – 20.02.21 – ore 15.00
Kawasaki Robot Calvisano v Mogliano Rugby 1969
arb. Piardi (Brescia)
g.d.l. Vedovelli (Sondrio), Russo (Milano)
quarto uomo: Pennè (Milano)
Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby
arb. Boraso (Rovigo)
g.d.l. Angelucci (Livorno), Sgardiolo (Rovigo)
quarto uomo: Rosella (Roma)
Peroni TOP10 – recupero III giornata – 20.02.21 – ore 15.00
Argos Petrarca Padova v HBS Colorno
arb. Mitrea (Udine)
g.d.l. Trentin (Lecco), Munarini (Parma)
quarto uomo: Toneatto (Udine)