Top 12

Giornata “Mosè” in TOP10

Scritto da jpr

La tredicesima di TOP10: uno spartiacque che divide

Era la giornata delle prime contro le altre questa tredicesima di TOP10 e la vittoria delle più forti ha diviso i destini delle magnifiche 10 (anzi, 9+1, visto che i Robobra se n’erano andati da soli da un pò) fra un primo gruppo destinato ai playoff (sempre che si giochino…) ed un secondo gruppo per il quale sembra sempre più difficile agganciare le posizioni che contano, sia guardando la classifica “farlocca” che quella vera, destinate prima o poi, effettuazione dei recuperi permettendo, a somigliarsi sempre di più. Da oggi, in sostanza, è come se partissero due volate separate da qui fino a fine stagione con da un lato le 3+1 che si contendono i vertici e dall’altra le 6 che lottano per vedere fin dove possono arrivare, posto che la lotta per non retrocedere sembra piuttosto decisa.

E infatti la “+1” anche oggi, in una giornata non particolarmente brillante e più scorbutica del previsto alla fine fa il suo minimo, che, guarda caso, coincide paro paro con il massimo possibile per le altre, vale a dire 5 punti in saccoccia anche stavolta. Stiamo parlando dei disumani Robobra del Petrarca Rugby che sul terreno amico della Guizza digeriscono anche le Fiamme Oro inizialmente indigeste di oggi. Ma i neri, facendo appello a una delle loro tre nature, quella del serpente Boa (le altre sono il Cobra ed il Robot), sono gente dallo stomaco che digerisce qualunque cosa, figuriamoci una squadra di medio-bassa classifica per quanto scorbutica. Squadra che era partita per guastare la solita esibizione di prepotenza dei neri mettendo dentro in avvio un paio di piazzati con Maicol Azzolini, prima che Tommasino Coppo con una meta mettesse in chiaro chi comanda. Di lì a poco Faiva ribadiva il concetto con un’altra marcatura pesante dando al finale del primo tempo l’impronta che manterrà fino alla fine sul 12-6. Nella ripresa le Fiamme provano a rialzare la testa con una meta di punizione che produce un effimero sorpasso. Ma mai stuzzicare i Robobra: le Fiamme non faranno più manco un punticino, mentre i padroni di casa rullano da paura prima riportandosi davanti con il noioso Scott Lyle che non sbaglia un piazzato manco a sparargli e poi con due mete: di Fadalti la prima e di Manni la seconda a tempo scaduto: giusto quel che serviva per il bonus col finale 30-13 confermando che il Petrarca fa sempre quel che serve per ottenere il massimo, niente di più e niente di meno.

Tengono il passo, pur se solo nella classifica farlocca, i Bersaglieri della Rugby Rovigo impegnati nella non proibitiva trasferta al Giulio Onesti contro il fanalino di coda Lazio Rugby. Il primo tempo in realtà mostra un semiequilibrio alquanto inatteso con i padroni di casa che con due piazzati di Montemauri riescono a stare davanti alla meta non trasformata di Gianmarco Vian. Cosa che indispone la terza linea ex sandonatese che per dispetto ne fa un’altra strappando il risultato prima che una meta di punizione contro i padroni di casa chiuda sostanzialmente il discorso su chi vincerà spostando l’interrogativo sul “di quanto”. Il primo tempo così si chiude sull’11-24 perchè i padroni di casa riescono a marcare pesante con Leiger e Cozzi dalla piazzola mantiene le distanze. La ripresa, però, è un monologo rossoblù finchè al 63′ Carel Greef trova la meta del bonus per i Bersaglieri che finiscono per dilagare con due mete dell’immane Giant Mtyanda per il finale di 11-45 che dà agli ospiti i prevedibili 5 punti.

Per nulla agevole, invece, il successo sudatissimo conseguito al Mirabello dai Diavoli del Valorugby contro i radeciotti trevigiani del Mogliano Rugby che, consci di giocarsi scampoli di speranze palyoff, sono rimasti in testa fino alla dirittura d’arrivo. Si parte con doppia esibizione dei rispettivi cecchini Brian Ormson e Davide Farolini che impattano fino alla meta ospite di Lamanna che lancia gli ospiti in fuga anche grazie ad un altro piazzato del loro cecchino argentino. ma in finale di frazione è il tallonatore metaman di casa Luhandre Luus a ridurre le distanze sull’11-14. La ripresa vede l’ultimo scatto ospite, sempre con Brian Ormson dalla piazzola, rimontato un piazzato alla volta da Davide Farolini che ne mette ben 4 di fila sino al 23-17 conclusivo che dà 4 sudati punti ai reggiani ed uno solo ai ragazzi di Salvo Costanzo.

E non è stata facile, al di là di quanto sembri dire il punteggio, nemmeno la vittoria casalinga dei bresciani del Rugby Calvisano che si prendono la rivincita nel sentito derby lombardo contro i mantovani del Rugby Viadana che li avevano sconfitti all’andata. Il tabellino lo inaugurano in coppia i due 10 Schalk Hugo e Inacio Ceballos prima che una meta di Samu Vunisa metta avanti i padroni di casa; da qui alla fine sarà un continuo inseguimento. Schalk Hugo infatti allunga con una rocambolesca meta, ma è il virgiliano Silvestri a dire l’ultima del primo tempo che si chiude sul 15-8.  La ripresa è assai combattuta con Viadana che gioca molto bene, ma Calvisano tiene botta e va in meta con un’azione di prepotenza di Facundo Panceyra-Garrido cui rispondono gli ospiti con una meta di punizione su una bellissima azione al largo fermata con fallo dai padroni di casa. Calvisano sente il rischio e pur se in inferiorità numerica attacca e chiude Viadana nei suo 5 mt arrivando alla meta di bonus con Alessandro Izekor che regala l’allungo definitivo prima che Schalk Hugo dalla piazzola suggelli il finale di 35-18 che dà 5 punti ai calvini e nessuno ai viadanesi che forse avrebbero meritato di più.

Uno strepitoso inseguimento è anche, senza dubbio, quello che regala un fantastico successo ai Lyons Piacenza nel derby emiliano del Beltrametti contro l’HBS Colorno che a fine primo tempo sembrava in controllo del match. I parmensi infatti partono a spron battuto dapprima tenendo testa alla meta di Forte con due piazzati di Kearns e poi ribaltando il punteggio con una meta di Silva. Per i padroni di casa allora va a segno Juanjo Paz, ma il primo tempo viene fissato sul 10-21 da Jaco van Tonder. Nella ripresa parte la rincorsa dei piacentini che marcano pesante con Jacopo Salvetti e giungono al sorpasso con Bruno. Sembra fatta, ma Kearns dalla piazzola riporta avanti i suoi e quando tutto sembra ormai deciso a favore degli ospiti arriva a tempo scaduto la meta di Cocchiaro che fa gioire i piacentini vittoriosi per 29-24 e addirittura con punto di bonus contro un solo punto per i delusi ospiti.

Dopo la tredicesima giornata questa la classifica “farlocca” che non tiene conto delle partite effettivamente giocate:

Femi-CZ Rovigo* e Argos Petrarca Padova**** punti 41; Valorugby Emilia** punti 36; Kawasaki Robot Calvisano*** punti 32; Mogliano Rugby 1969*** punti 23; Sitav Rugby Lyons punti 22; Rugby Viadana*** punti 21; Fiamme Oro Rugby*** punti 18; HBS Colorno** 13; Lazio Rugby 1927***** punti 1
*partite in meno

Questa la classifica “vera” che tiene conto della media punti/partita:

Petrarca 4,555, Rovigo 3,416, Valorugby 3,272, Calvisano 3,2, Mogliano 2,3, Viadana 2,1, Fiamme Oro 1,8, Lyons 1,69, Colorno 1,181, Lazio 0,125

Questi i tabellini ufficiali di giornata:

Padova, Argos Arena – Domenica 14 febbraio 2021
Peroni TOP10, XIII giornata
Argos Petrarca v Fiamme Oro Rugby 30-13 (12-6)

Marcatori: p.t. 6’ cp Azzolini (0-3), 15’ cp Azzolini (0-6), 18’ m Coppo tr Lyle (7-6), 25 m Faiva (12-6). S.t. 45’ m tecnica FF.OO. (12-13), 47’ cp Lyle (15-13), 57’ m Fadalti (20-13), 83’ m Manni tr Lyle (30-13)
Argos Petrarca: Lyle; Fadalti (57’ Colitti), De Masi, Broggin, Coppo; Faiva, Tebaldi (65’ Panunzi); Trotta (Cap.), Cannone, Nostran (V.Cap.) (74’ Manni); Ghigo, Bonfiglio (74’ Beccaris); Pavesi, Makelara (57’ Carnio), Franceschetto.
All. Marcato, Jimenez
Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Guardiano, Vaccari, Gabbianelli (67’ Cornelli), Forcucci; Azzolini (77’ Di Marco), Marinaro (Cap.); Cornelli, D’Onofrio, Chianucci (60’ De Marchi); Stoian,Fragnito (67’ Angelone); Vannozzi (67’ Tenga), Kudin (74’ Moriconi), Zago (77’ Mariottini).
All. Green
Arb. Mitrea (Udine)
AA1 Liperini (Livorno), AA2 Franco (Pordenone)
Quarto Uomo: Pennè (Milano)
Cartellini: s.t. 41’ giallo a Ghigo (Argos Petrarca), 75’ giallo a D’Onofrio (Fiamme Oro)
Calciatori: Lyle (Argos Petrarca) 3/5 ; Azzolini (FF.OO.) 2/4
Punti: Argos Petrarca 5 Fiamme Oro 0 
Peroni Player of the Match: Lyle (Argos Petrarca)
Note: giornata fredda e soleggiata. Match a porte chiuse

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 14 febbraio 2021
Peroni TOP10, XIII Giornata
Sitav Rugby Lyons v HBS Rugby Colorno 29-24 (10-21)

Marcatorip.t.    3’ c.p. Kearns (0-3), 7’ m.t. Forte t.r. Katz  (7-3), 12’ c.p. Kearns (7-6), 17’ m.t. Silva t.r. Kearns (7-13), 24’ t.r. Kearns (7-16), 41’ c.p. Paz (10-16), 45’ Van Tonder (10-21),  s.t.    51’ m.t. Salvetti (15-21), 61’ m.t. Bruno t.r. Paz (22-21), 67’ c.p. Kearns (22-24), 81’ m.t. Cocchiaro t.r. Paz (29-24)
Sitav Rugby Lyons: Biffi; Borzone, Paz (vcap), Forte (62’ Cuminetti), Bruno (cap); Katz, Efori (70’ Via); Petillo, Salvetti, Cissè (37’ Moretto); Lekic (67’ Bottacci), Cemicetti; Scarsini (46’ Salerno), Rollero (65’ Cocchiaro), Acosta (78’ Cafaro).
All: Gonzalo Garcia
HBS Rugby Colorno: Van Tonder; Canni, Massari, Balocchi, Batista (62’ Bronzini); Kearns, Raffaele (vcap) (8’ Pasini); Mozzato, Sarto (cap), Mannelli (62’ Sapuppo); Chiappini (75’ Zecchini), Cicchinelli; Sito Alvarado (76’ Chalonec), Silva (67’ Pardeep), Gemma (67’ Buondonno)
All: Cristian Prestera
Arb.: Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1: Luca Trentin (Lecco)  AA2: Jaco Stephanu Erasmus (Treviso)
Quarto Uomo: Fabio Franchini (Genova)
Cartellini:  16’ cartelllino giallo Lorenza Maria Bruno (Sitav Rugby Lyons), 34’ cartellino giallo Miralem Lekic (Sitav Rugby Lyons), 59’ Gustavo Enrico Mozzato (HBS Rugby Colorno) 78’ cartellino giallo Mattia Zecchini (HBS Rugby Colorno)
Calciatori:  Samuel Lee Katz 1/1 (Sitav Rugby Lyons), Sean Kearns 5/6 (HBS Rugby Colorno), Joaquin Paz 3/4 (Sitav Rugby Lyons)
Note: Giornata fredda e soleggiata, terreno in perfette condizioni, partita disputata a porte chiuse
Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 5 ; HBS Rugby Colorno 1
Player of the Match: Jacopo Salvetti (Sitav Rugby Lyons)

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Domenica 14 febbraio 2021 
Peroni TOP10, XIII giornata
Valorugby Emilia v Mogliano Rugby 23 – 17 (11-14)

Marcatori:  p.t. 5’ c.p. Ormson (0-3), 15’ c.p. Farolini (3-3), 20’ c.p. Farolini (6-3), 24’ c.p. Ormson (6-6), 29’ m. Lamanna (6-11), 33’ c.p. Ormson (6-14), 37’ m. Luus (11-14); s.t. 43’ c.p. Ormson (11-17), 46’ c.p. Farolini (14-17), 67’ c.p. Farolini (17-17), 69’ c.p. Farolini (20-17), 75’ c.p. Farolini (23-17).
Valorugby Emilia: Farolini; Bertaccini, Majstorovic, Vaega, Paletta; Rodriguez (20’ Falsaperla), Chillon (58’ Fusco); Amenta, Conforti (67’ Favaro), Mordacci (cap) (75’ Devodier); Dell’Acqua, Du Preez (43’ Balsemin); Randisi, Luus (60’ Gatti), Muccignat (43’ Romano)
all. Manghi
Mogliano Rugby: Ormson; Abanga (75’ Stella), Dal Zilio, Drago (67’ Cerioni), Guarducci; Da Re, Garbisi (67’ Piva); Derbyshire (75’ Zanatta), Corazzi (cap), Lamanna; Baldino, Sutto (75’ Sutto); Alongi (55’ Michelini), Bonanni (75’ Ceccato A.), Appiah (63’ Ceccato N.)
all. Costanzo
Arb. Angelucci (Livorno)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Paparo (Bologna)
Cartellini: al 36’ giallo a Corazzi (Mogliano Rugby), al 44’ giallo a Majstorovic (Valorugby Emilia) 
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 6/7 ; Ormson (Mogliano Rugby) 4/5
Note: giornata soleggiata, ma fredda con circa 2 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 , Mogliano Rugby 1 
Player of the Match:  Valorugby Emilia (Valorugby Emilia)

Roma, “CPO Giulio Onesti” – Domenica 14 Febbraio 2021
PeroniTOP10 – XIII giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Femi CZ Rugby Rovigo Delta 11-45 (11-24)

Marcatori: p.t. 1’ cp Montemauri (3-0), 6’ m. Vian (3-5), 10’ cp Montemauri (6-5), 19’ m. Vian tr Menniti Ippolito (6-12), 27’ m. tecnica Rovigo (6-19), 34’ m. Leiger (11-19), 39’ m. Cozzi (11-24) s.t. 63’ m. Greef tr Menniti Ippolito (11-31), 66’ m. Mtyanda tr Menniti Ippolito (11-38), 70’ m. Mtyanda tr Menniti Ippolito (11-45)
S.S Lazio Rugby 1927: Bonifazi; Scardamaglia, Mattoccia, Baffigi (10’ Marocchi); De Gaspari, Montemauri, Esteki (60’ Cristofaro); Duca (70’ Gisonni); Marucchini (50’ Wagner), Ercolani (55’ Ulisse); Asoli, Damiani (67’ Colangeli); Leiger (60’ Liguori), Ferrara, Zileri (60’ Giusti).
all. Pratichetti
Femi-CZ Rugby Rovigo Delta: Cozzi; Uncini, Moscardi (55’ Mastandrea), Antl; Cioffi, Menniti Ippolito; Trussardi (30’ Visentin); Greeff; Lubian (41’ Sironi), Vian; Mtyanda, Mantovani (50’ Steolo); Swanepoel (48’ Leccioli), Nicotera (48’ Cadorini), Pomaro (48’ Rossi)
All. Casellato
Arb.: Manuel Bottino (Roma)
AA1 Elia Rizzo (Ferrara), AA2 Luigi Palombi (Perugia)
Quarto Uomo: Giuseppe Ruta (Perugia)
Calciatori: Andrea Menniti Ippolito (Femi CZ Rugby Rovigo Delta) 5/6, Giovanni Montemauri (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/3
Note: giornata soleggiata a Roma.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0, Femi CZ Rugby Rovigo Delta 5
Peroni Player of the Match: Carel Greeff (Femi CZ Rugby Rovigo Delta)

Calvisano, Patastadium “San Michele” – domenica 14 febbraio, ore 15
Peroni TOP10,XIII giornata
Kawasaki Robot Calvisano v Viadana 1970 SSD ARL   35-18 (15-8)
Marcatori: pt.  2’ cp Hugo (3-0), 12’ cp Ceballos (3-3), 16’ m Vunisa (8-3), 21’ m Hugo (13-3), 22’ tr Hugo (15-3), 31’ m Silvestri (15-8); st. 43’ cp Hugo (18-8), 49’ cp Ceballos (18-11), 54’ m Garrido-Panceyra (23-11), 55’ tr Hugo (25-11), 58’ mp Viadana (25-18), 71’ m Izekor (30-18), 72’ tr Hugo (32-18), 76’ cp Hugo (35-18).
Kawasaki Robot Calvisano: Ragusi; Panceyra; De Santis; Mazza; Susio; Hugo; Albanese (67’ Izekor); Vunisa; Koffi (73’ Maurizi); Casolari (67’ Semenzato); Zambonin; Van Vuren (73’ Zanetti); D’Amico (73’ Leso); Morelli (cap) (73’ Michelini); Brugnara (73’ Gravilita).
All.: Guidi
Viadana: Apperley Iti; Bientinesi; Manganiello; Pavan; Ciofani; Ceballos; Jelic; Casado; Denti Andrea; Cosi; Grassi (42’ Mannucci); Boschetti; Novindi (46’ Denti Antonio); Silvestri (42’ Ribaldi); Halalilo.
N.e:   Schiavon, Wagenpfeil, Gregorio, Ferrarini, Panizzi.
All.: Fernandez
Arb. Gnecchi (Brescia)
assistenti: Chirnoaga (Roma), D’Elia (Bari)
Quarto Uomo: Marrazzo (Modena)
Calciatori: Hugo 6/7; Ceballos 2/3
Cartellini:  38’ giallo Novindi, 58’ giallo Susio, 73’ giallo Denti Antonio.
Player of the match: Garrido-Panceyra 
Note: Partita in regime di porte chiuse, tempo sereno, campo in ottime condizioni 

 

Informazioni sull'autore

jpr