Le dirette video del Peroni Top10 sono un bel regalo ma a volte appaiono un po’ povere come impianto generale. Un forumista di rugby.it con esperienza sia nel rugby sia nel football americano ritiene che in questo ambito il campionato italiano di football avrebbe tante cose da insegnare al Top10.
Così scrive Quaros…
“È apprezzabile lo sforzo fin qui messo in campo dalla gestione FIR, ma ponendola a confronto con il lavoro della FIDAF (Federazione Italiana di Football Americano) è lampante la differenza di servizio proposta da quest’ultima:
- presentazione dei match con statistiche dei giocatori chiave
- spiegazione formazioni/moduli, chiamate dei falli, guadagni territoriali, perché e percome… anche per un pubblico non esperto
- replay delle azioni
- arbitri microfonati
- pubblicità degli sponsor delle squadre tramite banner a comparsa
- interattività col pubblico
- statistiche in tempo reale per le finali
Ulteriore differenza, di non poco conto, è la copertura quasi totale delle partite che ha la gestione FIDAF su tutti i campionati, con particolare attenzione a quelli giovanili mentre in FIR siamo ‘bloccati’ a Nazionale e TOP10.
Attenzione!!! Questa è una possibilità da sfruttare, un treno che passa e corre veloce, non nascondiamoci dietro il ‘non abbiamo tempo/risorse’ perché poi non avranno tempo i tifosi e gli sponsor per seguirci…”
Come partite esemplificative
Rhinos Milano – Pretoriani Roma (finale 2019 di seconda divisione)
Dolphins Ancona – Giaguari Torino (prima divisione, maggio 2019)
Panthers Parma – Giants Bolzano (nello stadio delle Zebre)
I numeri delle visualizzazioni e la quantità di commenti in diretta dei web-spettatori sembrano premiare lo sforzo della FIDAF, federazione che dispone di limitati mezzi economici. Forse il Top10 potrebbe trarne qualche spunto per rendere più “catchy” le proprie dirette video?