Top 12

Una nona quasi completa in TOP10

Scritto da jpr

Forse in campo 4 su 5 sabato per la nona giornata di TOP10: tocca rallegrarsene

Facendo una fatica bestia dell’accidente il malcapitato TOP10 prova a tirare avanti come un toro bersagliato nell’arena dal più crudele dei matador, questo rompiballe di nome Covid, gli venisse un canchero. Sabato si dovrebbe andare in campo addirittura in 4 stadi sui 5 previsti, essendo pervenuto, al momento, solo il certo rinvio della partita dello Zaffanella fra Viadana e Mogliano. Per le altre, al momento paiono esservi conferme. E speriamo sia così. Per quanto triste la notizia di un solo rinvio è una buona notizia, perché nella presente situazione ed alla vigilia della probabile terza ondata del bastardo pezzo di m. era facile attendersi di peggio.

Dunque 4 stadi sotto i riflettori sabato 16 e speriamo di divertirci.

Si comincia presto alle 14.00 con una partita davvero interessante fra le Fiamme Oro, rilanciatesi verso le zone che contano dopo l’impresa corsara di Mogliano, e i Bersaglieri della Rugby Rovigo, in testa alla classifica (anche se con una partita in più) in compagnia del Valorugby dopo aver ripreso una marcia che sicuramente non vogliono interrompere.

Alla stessa ora al Maini l’HBS Colorno ospita la Lazio Rugby. I capitolini sono a zero punti ed hanno finora subito pesanti passivi, ma sono anche la squadra che ha potuto giocare di meno. Questa trasferta forse è già la loro ultima spiaggia per cercare di evitare una retrocessione che molti pronosticano come certa. Di contro gli emiliani non vorranno lasciarsi scappare l’occasione di incamerare punti anche per supplire a quelli sottratti dal giudice sportivo.

Alle 14.30 partita aperta ad ogni risultato al Beltrametti. Se la Lazio è la squadra che ha giocato di meno i Lyons Piacenza padroni di casa sono quella che ha giocato di più e risulta essere fra le meglio rodate, come può ben testimoniare il Rovigo che su questo campo ha lasciato 4 punti. I piacentini ricevono un Rugby Calvisano sicuramente più forte sulla carta, ma che è tornato ad allenarsi a ranghi ridotti solo in questi giorni e dovrà fare a meno di giocatori importanti infortunati o ancora bloccati dal bastardo di cui sopra. Se dovessi giocarmi una sorpresa lo farei per questa partita.

Infine alle 15.00 alla Guizza scende in campo il Serpente Bobra Petrarca Rugby che è, in qualche modo, anche la capolista-ombra del torneo essendo l’unica imbattuta e con la media punti/partita più alta (4,5). Ma lo sfidante ospite è di quelli di peso, trattandosi della capolista-luce Valorugby Emilia, squadra fra le più accreditate per il titolo e, fra le altre cose, con vari ex petrarchini fra le sue fila, fra i quali il capitano-totem dello scudetto patavino Chicco Conforti. Se quella di Piacenza è la partita-sorpresa, questa è sicuramente quella più ricca di spunti di interesse, anche sul piano tattico fra una squadra formidabile in difesa come quella di Marcato ed una dall’attacco spumeggiante come quella di Manghi. Penso ci divertiremo.

Motivi di interesse, dunque, ce n’è davvero tanti questo sabato e speriamo di goderceli. Purtroppo non dal vivo, ma sulla pagina FB e sul canale tutubo della FIR.

Questo il panel delle designazioni arbitrali

Peroni TOP10 – IX giornata – 16.01.20

Ore 14.00

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rovigo
Arb. Vincenzo Schipani (Benevento)
Assistenti: Gabriel Chirnoaga (Roma) e Dante D’Elia (Taranto)
Quarto Uomo: Franco Rosella (Roma)

 
HBS Colorno v Lazio Rugby 1927

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
Assistenti: Clara Munarini (Parma) e Elia Rizzo (Ferrara)
Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo (Bologna)

Ore 14.30

Sitav Lyons v Kawasaki Robot Calvisano
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
Assistenti: Manuel Bottino (Roma) e Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Carmine Marrazzo (Modena)

Ore 15.00

Argos Petrarca Padova v Valorugby Emilia
Arb. Matteo Liperini (Livorno)
Assistenti: Marius Mitrea (Udine) e Alberto Favero (Treviso)
Quarto Uomo: Gianmarco Toneatto (Udine)

Informazioni sull'autore

jpr