Top 12

TOP10 è ora di recuperare

Scritto da jpr

Il 27 dicembre la prima giornata di recuperi in TOP10 per inseguire la normalità

Arriva dopo Natale, come una specie di regalo, ovviamente in ritardo, il primo passo del TOP10 nel difficile inseguimento della normalità devastata dal covid 19. Come tutti purtroppo sappiamo fin troppo bene la terribile seconda ondata della pandemia, insieme a tante persone e interi pezzi delle nostre vite e della nostra economia, si è mangiata anche tanta della normalità del nostro amato domestic, costingendoci a giornate monche fatte di più rinvii che partite. Ora, nello stesso giorno in cui inizia l’impresa della più grande campagna vaccinale della nostra storia, anche il TOP10 dà un piccolo contributo, un volenteroso segnale di inseguimento della normalità programmando una prima giornata di recuperi.

Si giocheranno le tre partite rinviate della prima giornata, che così potrà finalmente andare in archivio, ed una della seconda, in attesa di altri recuperi già previsti per il 3 gennaio.

Si comincia, quindi, sabato 27 alle 14.30 al Beltrametti con il recupero della prima giornata fra le due squadre top del momento, i Lyons Piacenza e il Petrarca Rugby. Le due squadre hanno in comune il fatto di essere state le giustiziere della capolista Rovigo. Sarà una sfida interessante, perciò, fra i padroni di casa, desiderosi di confermarsi “ammazzagrandi” e gli ospiti, lanciatissimi verso le stelle come unica squadra invincibile del torneo, avendo in carniere solo vittorie.

Si prosegue alle 15.00 al San Michele dove i padroni di casa del Rugby Calvisano ricevono il Mogliano Rugby. Due squadre che non possono certo dirsi appagate del loro altalenante inizio di stagione e che cercano in questo recupero di imboccare la strada verso il raggiungimento delle proprie ambizioni.

Sempre alle 15.00 allo Zaffanella si recupera anche un match della seconda giornata con il Rugby Viadana in cerca di continuità contro il Valorugby Emilia, una delle favorite per le zone alte della classifica. Sul terreno mantovano ci ha già lasciato le penne il Calvisano e la voglia dei gialloneri di fare festa natazlizia ad un’altra grande è evidente. Dal canto suo gli emiliani non possono certo permettersi passi falsi ed è perciò lecito attendersi un match davvero teso.

Si conclude lunedì 28 alle ore 14.30 al Giulio Onesti con il derby della Capitale. Di fronte due squadre che non possono certo dirsi soddisfatte del loro inizio di stagione. La Lazio Rugby ha conosciuto sinora solo pesanti sconfitte mentre le possibili dirette concorrenti per la salvezza stanno tutte facendo molto bene. Le Fiamme Oro dal canto loro stanno parecchio deludendo e sembrano in ritardo rispetto alle altre contendenti ad un posto nei playoff. Partita troppo importante per entrambe, quindi.

Questo il panel delle designazioni arbitrali:

Peroni TOP10 – recuperi I giornata – 27.12.20
ore 14.30
Sitav Rugby Lyons v Argos Petrarca Padova

arb. Mitrea (Udine)
assistenti: Liperini (Livorno), Franco (Pordenone)
quarto uomo: Merendino (Udine)

ore 15.00 
Kawasaki Robot Calvisano v Mogliano Rugby

arb.  Vedovelli (Sondrio)
assistenti: Trentin (Sondrio), Munarini (Parma)
quarto uomo: Cusano (Vicenza)

28.12.20 – ore 14.30
Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby

arb. Schipani (Benevento)
assistenti: Chirnoaga (Roma), Benvenuti M.B. (Roma)
quarto uomo: Rosella (Roma)

Peroni TOP10 – recuperi II giornata – 27.12.20 – ore 15.00
Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia

arb. Angelucci (Livorno)
assistenti: Bottino (Roma), Bertelli (Brescia)
quarto uomo: Imbriaco (Bologna)

Arriveremo a questi match dopo uno dei natali più strani della nostra vita, ma quel giorno, il 27, dovrà e potrà essere l’alba di un recupero. Di tutto, non solo del nostro campionato.

Buon Natale a tutti coloro che amano il rugby. Anzi, Buon Natale a tutti e basta.

 

Informazioni sull'autore

jpr