Nazionali

Dal calendario 2021 spagnolo indicazioni sugli impegni delle nostre nazionali

Scritto da Rugby.it

Il calendario delle competizioni 2021 del rugby spagnolo, pubblicato oggi dalla federazione iberica, contiene alcune informazioni che coinvolgono anche il rugby azzurro. Proviamo a dare un’occhiata alle “rivelazioni” principali

XV MASCHILE: questo ambito non riguarda l’Italia, poiché Azzurri e “Leones” raramente incrociano le proprie strade (l’ultimo test match tra Spagna e Italia risale al 2002); ma è in ogni caso interessante conoscere il calendario dell’Europeo 2021 (i punti interrogativi equivalgono ad “ancora da confermare”)
07 febbraio España – Portugal (ultima giornata del torneo 2020)
07 marzo ¿Bélgica – España? (prima giornata del torneo 2021)
14 marzo ¿España – Rusia?
21 marzo ¿Rumanía – España?
28 marzo ¿Portugal – España?
08 maggio España – Classic All Blacks (test match)
27 giugno ¿Bélgica – España? (ultima giornata del torneo 2021)

XV FEMMINILE: le due partite di pre-qualificazione mondiale saranno giocate dalla Spagna il 13 e 20 febbraio, contro Olanda e Russia. La semifinale di qualificazione tra la vincitrice delle pre-qualificazioni e l’Irlanda è in programma il 6 marzo, e questo fa supporre che anche l’altra semifinale, Italia-Scozia, sia in calendario in quella data (nella foto, tratta dal sito del 6N, un momento dell’ultima sfida tra azzurre e scozzesi, nel 2019). Il 6 marzo è il weekend di pausa tra la terza e la quarta giornata del Sei Nazioni, quindi, ed è questa l’inaspettata novità, le squadre interessate potrebbero giocare le qualificazioni iridate nel bel mezzo del 6N.
La finale di qualificazione mondiale appare invece fissata un mese dopo, il 4 aprile.
Le azzurre quindi potrebbero essere costrette a giocare sette test match in nove settimane, tra Sei Nazioni, semifinale di qualificazione iridata e (speriamo) finale di qualificazione iridata.
Da notare, a margine, che il calendario della federazione spagnola prevede anche, a inizio estate, un raduno della Spagna U18 e un raduno + partita della Spagna Emergenti; l’Italia, a quanto ricordiamo, non ha mai avuto una selezione U18 e una selezione Emergenti femminili.

SEVENS: a metà gennaio è in programma a Napoli (dal 14 al 19) un torneo/raduno maschile chiamato “Progetto 2023”, al quale prenderà parte la selezione spagnola Emergenti. Sicuramente in questo stage sarà coinvolta anche la nazionale 7s azzurra maschile, a riposo forzato da tanti mesi. Nel calendario iberico il torneo è comunque marchiato con un asterisco, segno che si tratta di un evento ancora da confermare.
In febbraio sono in programma a Madrid due tornei, sia maschili sia femminili, di preparazione alle Olimpiadi, ma forse l’Italia, esclusa dai Giochi, non vi prenderà parte.
Gli Europei 7s 2021 sono strutturati su due tappe in giugno: sia maschi sia femmine giocheranno prima a Kutaisi, in Georgia, e poi a Mosca, in Russia.
Gli Europei 7s U18, ai quali l’Italia ha rinunciato nelle ultime due annate, sono in calendario a metà luglio, sia al maschile sia al femminile.

Informazioni sull'autore

Rugby.it