Mentre scriviamo la sesta giornata sembra destinata ai ranghi completi
E’ mercoledì e tutto va bene! Sembra dirci questo il pubblico banditore nella foto, e sembra che finalmente debba essere così. Al momento nessuna squadra sembra nella necessità di dover chiedere un rinvio causa covid e con previsioni del tempo abbastanza positive per il weekend dovrebbe finalmente essere possibile assistere ad una giornata fatta di 5 partite 5 senza essere costretti nemmeno a rinvii per impraticabilità del campo. Sembra niente, ma già questo sarebbe un signor risultato!
Si parte sabato alle 14.00 allo stadio Quaggia dove il Mogliano Rugby riceve il lanciatissimo HBS Colorno in una interessante sfida fra squadre al momento considerabili come promettenti outsider in crescita.
Sempre sabato, ma alle 15.00, le altre quattro partite, iniziando dall’attesissimo derby dei derby, che andrà in scena al Battaglini fra la squadra attualmente più accreditata per la conquista del titolo, la Rugby Rovigo, e gli storici rivali del Petrarca Rugby, tornati in campo in maniera convincente una settimana fa.
Al Mirabello (si spera nel frattempo asciugatosi) è atteso un confronto importante tanto per i padroni di casa del Valorugby Emilia, forse i rivali più accreditati di Rovigo per il titolo, che per gli ospiti in ambasce del Rugby Calvisano, reduci da due sconfitte e con ancora parecchi giocatori indisponibili. Per gli emiliani necessario vincere per non perdere contatto dalla lanciatissima capolista, mentre per i bresciani lo spettro di una terza sconfitta consecutiva è davvero molto poco gradevole.
Sicuramente interessante anche l’incontro dello Zaffanella dove il Viadana Rugby riceve le Fiamme Oro: destini simili, sinora, per le due contendenti, anche se per i capitolini si parlava di ambizioni decisamente maggiori. Questo incontro ci dirà di più sul loro futuro.
Infine è forse una precoce sfida salvezza quella in programma al Giulio Onesti dove la Lazio Rugby riceve i Lyons Piacenza. Due squadre per cui i punti potrebbero cominciare ad essere pesanti già ora.
Prevista la diretta streaming per tutte le partite sulla pagina facebook ed il canale youtube della federazione.
Questo il panel completo delle designazioni arbitrali:
Peroni TOP10 – VI giornata – sabato 12.12.20
ore 14.00
Mogliano Rugby 1969 v HBS Colorno
arb. Angelucci (Livorno)
assistenti: Russo (Treviso), Imbriaco (Bologna)
quarto uomo: Toneatto (Udine)
ore 15.00
Valorugby Emilia v Kawasaki Robot
arb. Liperini (Livorno)
assistenti: Schipani (Benevento), Favaro (Venezia)
quarto uomo: Negro (Modena)
Femi-CZ Rovigo v Argos Petrarca Padova
arb. Vedovelli (Sondrio)
assistenti: Rizzo (Ferrara), Frasson (Treviso)
quarto uomo: Cusano (Vicenza)
Lazio Rugby 1927 v Sitav Rugby Lyons
arb. Gnecchi (Brescia)
assistenti: D’Elia (Bari), Rosella (Roma)
quarto uomo: Salierno (Napoli)
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby
arb. Trentin (Lecco)
assistenti: Spadoni (Padova), Sacchetto (Rovigo)
quarto uomo: Baldazza (Cesena)