Top 12

Si gioca la seconda di TOP10

Scritto da jpr

Già, ma quante partite vedremo? Il TOP10 fra mille dubbi

Si dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, disputare sabato pomeriggio la seconda giornata del TOP10, sempre che quella andata in archivio una settimana fa con due partite giocate su cinque possa legittimamente considerarsi una giornata disputata. Incomprensibile, poi, appare la decisione, a nostro modo di vedere insensata, di far giocare le partite in contemporanea con l’impegno di Autumn cup degli azzurri, impegnati a Firenze contro la Scozia: in passato queste concomitanze si evitavano per non disperdere la passione degli sportivi. Ora non si fa più. Probabilmente il motivo è che le partite saranno comunque a porte chiuse, ma francamente non ci sembra una buona ragione, visto che la partita degli azzurri sarà seguita da altri TM internazionali di sicuro interesse che attireranno molti appassionati.

Comunque, facciamo finta che sia tutto vero e proviamo a presentare lo stesso questa giornata come se non sapessimo che probabilmente non tutte le partite saranno disputate, ampliando lo sterminato ed ingestibile novero dei recuperi che da qui in poi bisognerà inventarsi come attuare.

Si dovrebbe cominciare al Maini di Colorno alle 14.30 dove l‘HBS, squadra piuttosto in palla e reduce da una buona anche se sfortunata prova a Reggio riceve i teorici campioni in carica del Rugby Calvisano che ancora non sono mai scesi in campo in un impegno ufficiale e saranno menomati da numerose pesanti assenze dovute alle convocazioni di Nazionale e Zebre. Aria di colpaccio?

Alle 15 tutte le altre partite a partire dallo Zaffanella dove il Rugby Viadana, reduce da una gagliarda prestazione a Rovigo, attende il Valorugby Emilia, vittorioso senza troppo convincere alla prima di una settimana fa. Partita interessante.

Al Quaggia dovrebbe disputarsi Mogliano-Rovigo, uno dei tanti derby veneti. I Bersaglieri hanno fatto vedere la loro forza una settimana fa con una grande vittoria, mentre Mogliano ha dato forfait causa covid. Si giocherà davvero?

Qualche (grosso) dubbio anche che si giochi alla Guizza la sfida fra Petrarca e Lazio, due squadre costrette a loro volta al forfait per la presenza di contagiati nelle loro file. Se scendessero in campo ne saremmo sorpresi. Vedremo.

Infine alla Caserma Gelsomini dovrebbe disputarsi Fiamme Oro-Lyons Piacenza. Entrambe le squadre la settimana scorsa sono state costrette al forfait da parte delle loro avversarie, ma non dovrebbero esserci problemi in teoria. Il pronostico è per i poliziotti, ma i leoni emiliani spesso si esaltano contro avversari più forti.

Questo il panel delle designazioni arbitrali:

Peroni TOP10 – II giornata – 14.11.20 – ore 14.30
HBS Colorno v Kawasaki Robot Calvisano

arb. Angelucci (Livorno)
g.d.l. Munarini (Parma), Pellegrino (Reggio Emilia)
Quarto uomo: Negro (Modena) 

Ore 15.00
Rugby VIadana 1970 v Valorugby Emilia

arb. Bottino (Roma)
g.d.l. Trentin (Lecco), Imbriaco (Bologna) 
Quarto uomo: Marrazzo (Modena) 

Mogliano Rugby 1969 v Femi-CZ Rovigo
arb. Vedovelli (Sondrio)
g.d.l. Favaro (Venezia), Bertelli (Brescia)
Quarto uomo: Cusano (Vicenza) 

Argos Petrarca Padova v Lazio Rugby 1927
arb. Liperini (Livorno)
g.d.l. Frasson (Treviso), Russo (Treviso)
Quarto uomo: Vianello (Treviso)

Fiamme Oro Rugby v Sitav Lyons Piacenza
arb. Spadoni (Padova)
g.d.l. D’Elia (Bari), Pacifico (Benevento)
Quarto uomo: Salierno (Napoli) 

 

Informazioni sull'autore

jpr