Ripartono finalmente, anche se per un solo match, le qualificazioni mondiali femminili. Stanotte alle 2 di mattina ora italiana si gioca Samoa-Tonga. La vincitrice accederà al girone finale intercontinentale di ripescaggio, la perdente sarà eliminata.
In Nuova Zelanda il match sarà in diretta su uno dei canali Sky Sport ma il resto del mondo potrà vedere la partita in live stream su https://twitter.com/oceaniarugby
A causa delle restrizioni negli spostamenti da nazione a nazione, le due federazioni hanno accettato di giocare ad Auckland, in terra neozelandese, impiegando solo le giocatrici di propria nazionalità che vivono in Nuova Zelanda. Molte le debuttanti, dunque.
A parte il nome della terza linea tongana Bella Cocker (fa venire in mente una padrona che fa i complimenti alla propria cagnolina dalle orecchie lunghe…), a incuriosire nelle due formazioni è la giocatrice con la maglia 5 samoana, Gene Solia-Gibb. Questa seconda linea stanotte sarà all’esordio, eppure ha già disputato una Coppa del Mondo. Impossibile!? No, perché Gene, nome abbreviato di Geraldine, ha indossato l’anno scorso la maglia di Samoa nella Coppa del Mondo di netball, disputata a Liverpool.
Il netball è una specie di basket, molto praticato in Oceania tra le femmine. Più o meno, se non sbagliamo, si può dire che il softball sta al baseball come il netball sta al basket. E’ un gioco che privilegia le atlete forti ma alte e non sorprende così che Solia-Gibb nel rugby abbia trovato posto in seconda linea. L’anno scorso le Samoa arrivarono 13° su sedici finaliste, in una Coppa del Mondo vinta dalla Nuova Zelanda su Australia e Inghilterra.
Gene Solia-Gibb ha 32 anni ed è madre di cinque bambini, tre dei quali giocano a rugby, come il marito-babbo (foto sopra, anche se di bimbi se ne vedono solo quattro). “Sabato è un giorno un po’ sporco, quando torniamo tutti a casa dalle nostre partite con le divise piene di fango”, ha raccontato la neo-rugbista alla radio neozelandese. Solia-Gibb potrebbe sfidare direttamente in seconda linea Fedrighi e Duca, tra qualche mese: se le Samoa vincessero stanotte e se l’Italia arrivasse seconda nelle qualificazioni europee, samoane e azzurre si incontrerebbero infatti nel girone finale di ripescaggio.
Il sorteggio per la Coppa del Mondo 2021 si terrà tra una settimana esatta, venerdì 20 novembre ad Auckland, con inizio alle 7.30 neozelandesi, le 19.30 (di giovedì) in Italia. Data e orario hanno suscitato qualche polemica tra noi oziosi commentatori: perché tenere il sorteggio con ben dieci mesi di anticipo, quando alcune finaliste non sono ancora note e c’è così tanta incertezza riguardo alle prossime date delle qualificazioni?, si sono chiesti alcuni. E perché tenere l’evento alle 7.30 di mattina solo per far piacere a noi europei?, ci chiediamo noi. Piccoli quesiti di scarsa imporanza.