Alla luce abbacinante del Top14 francese o della Premiership inglese il campionato italiano può apparire un torneo dai colori modesti, ma se si guarda con appena un po’ più di attenzione ci si accorge che il Top12 è ricco di grandi nomi internazionali, del recentissimo passato e del presente. Nella foto qui sopra vediamo Dario Chistolini (sfocato, a sinistra) e Samu Vunisa durante la Coppa del Mondo 2015. Sei degli azzurri di quella World Cup sono ora impegnati nel Top12, cinque come giocatori e uno come allenatore: Dario Chistolini, Lorenzo Cittadini, Michele Rizzo, Samuela Vunisa, Enrico Bacchin e Gonzalo Garcia.
Abbiamo provato a stilare una lista dei giocatori internazionali del Peroni Top12, limitandoci alle nazionali maggiori e cioè senza considerare i tanti nazionali 7s, Emergenti, U20.
- Andrea Bacchetti, ex azzurro (2 cap, Rovigo)
- Enrico Bacchin, ex azzurro (5 cap, San Donà)
- Michelangelo Biondelli, azzurro (0 cap*, Fiamme Oro)
- Giorgio Bronzini, ex azzurro (7 cap, Viadana)
- Niccolò Cannone, azzurro (2 cap, Petrarca)
- Alberto Chillon, ex azzurro (1 cap, Petrarca)
- Dario Chistolini, ex azzurro (20 cap, Valorugby)
- Lorenzo Cittadini, ex azzurro (58 cap, Calvisano)
- Matteo dell’Acqua, nazionale brasiliano (Valorugby)
- Paul Derbyshire, ex azzurro (24 cap, San Donà)
- James Nunu Fainga’anuku Faiva, ha giocato con Tonga nella World Cup 2019 (Petrarca)
- Lasha Lomidze, ha giocato con la Georgia nella World Cup 2019 (Lazio)
- Luhandre Luus, ex azzurro (0 cap*, Valorugby)
- David Odiete, ex azzurro (7 cap, Rovigo)
- Gilberto Pavan, ex azzurro (0 cap, Viadana)
- Andrea Pratichetti, ex azzurro (4 cap, Mogliano)
- Roberto Quartaroli, ex azzurro e Barbarian (5 cap, Fiamme Oro)
- Michele Rizzo, ex azzurro (23 cap, Petrarca)
- Fabio Semenzato, ex azzurro e Barbarian (12 cap, Calvisano)
- Sami Vunisa, ex azzurro (11 cap, Calvisano)
ALLENATORI
Tra i coach il livello qualitativo è perfino più alto: sulle panchine del Top12 siedono ogni settimana tanti sacri mostri del rugby.
Green (campione del mondo 1987 con gli All Blacks, San Donà), Dal Sie (7 cap, vice San Donà), Marcato (16 cap, Petrarca), Casellato (10 cap, Rovigo), Properzi (54 cap, vice Rovigo), Presutti (8 cap, Medicei), Brunello (8 cap, Calvisano), Guidi (5 cap, Fiamme Oro), Garcia (44 cap, Lyons Piacenza), De Marigny (19 cap, vice Colorno), Pavan (0 cap*, vice Viadana), Costanzo (4 cap, Mogliano), Sepe (3 cap, staff Fiamme Oro), Festuccia (54 cap, vice Valorugby), Vaki (due Coppe del Mondo con Tonga, vice Valorugby)
* Biondelli è stato inserito da Smith nel gruppo azzurro per il Sei Nazioni 2020 ma per ora senza giocare; Pavan fu convocato da Mallett per il tour estivo 2009 ma dovette rinunciare per un brutto infortunio al ginocchio che spezzò la sua carriera azzurra; Luus fece parte del gruppo del tour estivo 2017 ma senza mai scendere in campo. Pensiamo sia giusto considerarli azzurri a tutti gli effetti anche se non hanno caps