Nella seconda/bis di TOP12 al Pacifici San Donà fa il colpaccio: un trio al comando
Pacifici un corno i risultati che talvolta escono dallo stadio in riva al Piave! Proprio dallo stadio veneziano di terra, dove lo scorso anno persero i futuri campioni d’Italia del Calvisano, arriva il risultato-bomba di questa seconda della seconda (una seconda al quadrato). Il Rugby San Donà ospitava oggi una delle più accreditate pretendenti per il titolo, il Valorugby Emilia, che si presenta subito bene con una meta del neo-acquisto Vaeno, cui risponde il giovane Schiabel. Finito il primo tempo sul 7 pari , in apertura di ripresa ancora Vaeno allunga per gli ospiti e l’inglese di San Donà accorcia dalla piazzola. Poi Ngaluafe sembra operare l’allungo decisivo, ma capitan Derbyshire riporta i panociari sotto misura. A tempo scaduto ci pensa Katz con un prodigioso drop a ribaltare la partita che finisce 20-19 per i padroni di casa. Punti in classifica: San Donà 4, Valorugby 1.
Sempre per un solo punto al Battaglini è la Rugby Rovigo ad avere la meglio sulle Fiamme Oro. Nel primo tempo (e per tutta la partita) una sola meta, quella del cremisi Cornelli, non basta a mettere gli ospiti davanti perchè arrivano quattro marcature al piede di Menniti-Ippolito per Rovigo e solo due di Di Marco per le Fiamme ed il primo tempo finisce 12-11. Due sole segnature nella ripresa: vantaggio ospite con Azzolini e pedata letale nei minuti finali del solito alchimista che trasforma le sconfitte in vittorie e finisce 15-14. Punti in classifica: Rovigo 4, Fiamme 1.
Ma se come dicevamo nel titolo in testa alla classifica c’è ora un trio, ebbene è al Maini di Colorno che dobbiamo andare a trovare la corsara neo-capolista Rugby Mogliano che si impone col bonus sul campo dell’HBS. Il gap si scava nella prima frazione in cui i padroni di casa oppongono la sola meta di Silva alle 3 di Guarducci (due volte) e Scagnolari con tempo che si chiude sul 7-24 grazie ad un drop di Ormson. Nella ripresa i padroni di casa si avvicinano con una meta di Lucchin, ma Crosato al 55′ mette la partita in cassaforte e conquista il bonus rendendo inutile la segnatura finale di Silva per il 21-31 finale. Punti in classifica: Colorno 0, Mogliano 5.
Completa il tabellone la partita dello Zaffanella dove il Rugby Viadana fa suo il derby padano con i Lyons Piacenza. Primo tempo scoppiettante con molte marcature: apre Viadana con Finco, risponde Piacenza con Capone, poi un’alternanza di segnature concluse da Garziera che chiude la prima frazione coi padroni di casa avanti 28-15. Nel secondo tempo le due squadre rallentano e i padroni di casa consolidano con Ceballos dalla piazzola; inutile la meta finale di Guillomot per il conclusivo 31-22. Punti in classifica: Viadana 5, Piacenza 0.
Questa la classifica: Argos Petrarca Padova, Kawasaki Robot Calvisano e Mogliano Rugby punti 10; Femi-CZ Rovigo 9; Fiamme Oro Rugby 6; Lafert San Donà e IM Exchange Viadana* 5; Toscana Aeroporti I Medicei e Valorugby Emilia* 1; Lazio Rugby 1927, Sitav Lyons e HBS Colorno 0
*Si ricorda che la partita della prima giornata Valorugby Emilia- IM Exchange Viadana è ancora in attesa di omologazione.