Nessuna sorpresa nella prima di andata del domestic: vittorie scontate e poca suspence
Una giornata senza scossoni questa prima di TOP12 con tutte le favorite a vincere largamente ed una sola partita con punteggio sotto break, non a caso quella nella quale era lecito attendersi un minimo di equilibrio.
Partono con una larga vittoria i campioni in carica del Rugby Calvisano che dopo un primo tempo giocato sotto ritmo e ben contrastati dalla neopromossa Colorno (pareggio 10-10) dilagano al Patastadium nella ripresa complice l’entrata in campo di molti titolari e il decadimento fisico dell’avversario. Nella seconda frazione, infatti, gli ospiti chiudono con 0 punti mentre i padroni di casa marcano pesante ben 6 volte con bonus conquistato da Casolari al 57’. Finale di 43 a 10, 5 punti per Calvisano e 0 per Colorno.
Anche i vicecampioni della Rugby Rovigo hanno vita facile al Beltrametti contro la neopromossa Lyons Piacenza. Bonus già conquistato in chiusura di prima frazione, che si conclude sul 14-28, mentre nella seconda parte Piacenza assiste a tre marcature rodigine senza muovere il tabellino per il finale 14-45 che da 0 punti ai padroni di casa e 5 ai rossoblù.
Svolgimento diverso, ma conclusione analoga alla Guizza dove i neri del Petrarca fanno il bonus già nel primo tempo chiudendo avanti per 26-0 senza particolare opposizione de I Medicei. Nella ripresa i padroni di casa una volta messo al sicuro il risultato con un’altra meta concedono un po’ di respiro agli ospiti che riescono a marcare 3 volte. Finisce 45-19 con 5 punti per i patavini e nessuno per i toscani
Partita viva nel primo tempo al Quaggia dove Mogliano si scontra con la resistenza della Lazio: chiusura sotto break 14-10. Nella ripresa Mogliano dilaga conquistando il bonus con Tuilagi e chiudendo 38-16. Ai radeciotti vanno 5 punti, mentre i biancocelesti tornano a Roma a bocca asciutta.
Anche il Valorugby Emilia al Mirabello conquista il bonus nel derby padano contro il Rugby Viadana. Primo tempo con netta prevalenza dei padroni di casa che chiudono avanti 17-7. Nella seconda frazione bonus conquistato dal neoacquisto Vaeno al 55’ e finale 34-17. 5 punti per i reggiani, 0 per i mantovani.
Partita più combattuta alla Caserma Gelsomini dove gli ospiti del Rugby San Donà chiudono il primo tempo in vantaggio 12-14 sulle Fiamme Oro. Nella ripresa i padroni di casa si fanno valere e ribaltano la situazione conquistando il bonus al 64’ con G. D’Onofrio e controllando fino al 26-19 finale che frutta 5 punti ai padroni di casa ed uno agli ospiti.
RISULTATI…
Mogliano Rugby v Lazio 1927 38-16 (5-0)
Fiamme Oro v Lafert San Donà 26-19 (5-1)
Kawasaki Robot Calvisano v HBS Colorno 43-10 (5-0)
Valorugby Emilia v IM Exchange Viadana 34-17 (5-0)
Argos Petrarca Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei 45-19 (5-0)
Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo 14-45 (0-5)
…E CLASSIFICA
Kawasaki Robot Calvisano, Femi-CZ Rovigo, Argos Petrarca Padova, Mogliano Rugby, Valorugby Emilia e Fiamme Oro Roma punti 5; Lafert San Donà 1; IM Exchange Viadana, Lazio 1927, Toscana Aeroporti I Medicei, Sitav Lyons Piacenza e HBS Colorno 0.