Al Battaglini scontro fra le eterne rivali degli ultimi anni in Eccellenza
Va in scena sabato e domenica la quarta giornata del Campionato nazionale di Eccellenza che anche stavolta propone parecchi match incerti ed interessanti prima della sosta in concomitanza con i TM azzurri di novembre. Indubbiamente il match-clou di giornata sarà la riedizione delle ultime tre sfide-scudetto. Sabato alle 15.00 le prime tre partite.
Solo pochi mesi fa al Battaglini la Rugby Rovigo Delta coronava un sogno inseguito per un quarto di secolo conquistando il titolo di campione d’Italia contro gli ormai abituali avversari del Rugby Calvisano. Ora le due squadre tornano ad incontrarsi sullo stesso terreno. E’ vero che solo due settimane fa rossoblù e gialloneri si sono affrontati nell’ambito della Qualifying Cup (vittoria esterna di Calvisano per 19-22 grazie ad un drop di Chiesa allo scadere), ma è evidente come il significato di un incontro di campionato abbia ben altro peso. Calvisano arriva al Battaglini da capolista forte di tre vittorie con bonus, mentre Rovigo attende i rivali all’indomani del fondamentale successo ottenuto nel recente derby del Plebiscito. Un successo pieno dei rossoblù determinerebbe l’aggancio in vetta, mentre un successo ospite comincerebbe a mettere una distanza davvero difficile da colmare fra le due rivali.
Sarà molto importante anche l’incontro che a Ponte Galeria vedrà le Fiamme Oro, sinora piuttosto deludenti, affrontare la sorprendente vice-capolista Rugby San Donà, uscita dalle prime 3 giornate con un insperato bottino di punti e senza nemmeno una sconfitta. Per i poliziotti una specie di bivio decisivo, per i panociari l’occasione di stupire ancora.
Al Quaggia è previsto un match, quello fra Rugby Mogliano e Lazio, in cui i padroni di casa sono obbligati alla vittoria con bonus dopo una partenza deludentissima in questa stagione. La Lazio vista finora non sembra un ostacolo insormontabile e l’eccesso di sicurezza o la fame di punti sono gli unici veri pericoli per i trevigiani.
Gli altri due match si giocheranno domenica, sempre alle 15.00, per evitare la concomitanza col la partita di Pro12 delle Zebre in programma sabato.
Allo Zaffanella altro match interessante, sorta di derby padano fra squadre a pari merito, fra il Rugby Viadana di Pippo Frati e una Conad Reggio protagonista di un eccellente avvio di stagione. Il peso del pronostico è sulle spalle dei virgiliani che devono cominciare a dare consistenza alle proprie aspirazioni di playoff, mentre gli ospiti possono affrontare l’impegno con la forza del “tutto quello che viene è buona cosa”.
Al Beltrametti i Lyons Piacenza, reduci dalla fondamentale vittoria-salvezza contro la Lazio, ricevono un Petrarca uscito deluso ed arrabbiato dal derby perso in casa con Rovigo. Il pronostico è tutto per gli ospiti, che non possono permettersi passi falsi, mentre per i Lyons questa è una partita senza assilli particolari se non quello di essere pronti a cogliere eventuali occasioni.
jpr