Top 12

Semifinali di ritorno: Rovigo-Colorno

Scritto da jpr

Al Battaglini Rovigo cerca la rimonta, Colorno prepara le trappole: si riparte da +5 per gli emiliani

Si gioca sabato alle 16.00 con diretta su Raisport al Tempio del Battaglini la semifinale di ritorno fra Rugby Rovigo e HBS Colorno dopo il match di andata vinto dai parmigiani per 19-14.

Diciamolo chiaramente, quello del Maini della scorsa settimana è stato un risultato decisamente sorprendente alla luce di quanto si era visto nella regular season e a prescindere dalla partita “farlocca” del girone di ritorno. Va dato atto all’affollatissimo  pullman dello staff tecnico di Colorno di aver studiato molto bene la partita, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva e la touche, ambiti di gioco in cui i Bersaglieri hanno sofferto davvero molto all’andata. Certo, l’attacco rovigoto è stato reso più prevedibile dalla pesante assenza di Tavuyara, ma se si vuole fare la conta degli assenti sicuramente non sono i rossoblù quelli che hanno più titoli per recriminare sull’esito dell’andata. Esito che ha visto una vittoria per 4-1 come punteggio di classifica e, come detto, di 19-14 sul campo. Alla luce di questa situazione la qualificazione è al momento in bilico:

Rovigo si qualifica se: vince 4-0, 5-0 o 5-1; oppure se vince 4-1 o 5-2 con più di 5 punti di scarto.

Colorno si qualifica se: vince o pareggia o perde 4-1 o 5-2 con meno di 5 punti di scarto.

Pronostico? Rovigo resta favorita: il gap da recuperare non è certo impossibile, specie in un Battaglini che immaginiamo ribollente di passione e tifo per i padroni di casa. Ma è evidente che dopo l’andata la contesa è sicuramente meno scontata. Rovigo dovrà necessariamente ritrovare il proprio livello di gioco offensivo limitando errori e scelte poco lucide, mentre Colorno dovrà continuare ad escogitare trappole. Vedremo quale delle due riuscirà meglio nella propria missione.

La direzione del match è affidata al bresciano Andrea Piardi coadiuvato da:

AA1 Filippo Russo (Treviso) AA2 Manuel Bottino (Roma)
Quarto Uomo: Filippo Bertelli (Brescia)
Quinto Assistente: Francesco Meschini (Milano)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)

Formazioni annunciate:

Rovigo: 15 Ferrario (cap), 14 Moscardi, 13 Tavuyara, 12 Van Reenen, 11 Sarto, 10 Montemauri, 9 Chillon, 8 Casado Sandri, 7 Stavile, 6 Cosi, 5 Steolo, 4 Lindsay, 3 Swanepoel, 2 Giulian, 1 Quaglio

A disposizione: 24 Ferraro, 17 Leccioli, 18 Pomaro, 19 Ferro, 20 Lubian, 21 Bazan Velez, 22 Uncini, 23 Bacchetti

All. Alessandro Lodi

Colorno: 15 Van Tonder; 14 Ceballos, 13 Antl, 12 Devoto, 11 Chibalie; 10 Cozzi, 9 Casilio; 8 Koffi (cap); 7 Popescu, 6 Mbandà; 5 Gutierrez, 4 Ruffolo; 3 Tangredi, 2 Ferrara, 1 Lovotti. 
A disposizione: 16 Fabiani, 17 Leiger, 18 Galliano; 19 Butturini, 20 Broglia; 21 Van Niekerk, 22 Boscolo; 23 Pasini. 
Allenatore: Umberto Casellato

Informazioni sull'autore

jpr