Top 12

Diciottesima ed ultima: tutto per la salvezza

Scritto da jpr

Termina la regular in TOP10 e l’attenzione è tutta sulla lotta per la salvezza fra Mogliano e Cus…ma la Fir non lo sa!

Si gioca sui campi del TOP10 la diciottesima ed ultima giornata della regular season; avrebbe potuto essere una giornata noiosa ed inutile in cui si decideva semplicemente quale emiliana dovessero pescare le venete (capirai che pathos!) ed invece grazie alla determinazione e all’ammirevole impegno dei ragazzi del Cus Torino vivremo un’appassionante sfida per la salvezza fra Mogliano e Torino. Peccato che di tutto questo non si sia accorta la Fir, che pure il campionato dovrebbe organizzarlo, anziché cercare di mortificarlo: ci domandiamo quale mente raffinata abbia pensato di non far giocare tutte le partite in contemporanea almeno nell’ultima giornata, nella quale di solito i destini delle squadre si incrociano e sarebbe bene che una squadra non scendesse in campo conoscendo già il risultato ottenuto da una propria avversaria diretta. Invece in questa diciottesima (salvo miracolose illuminazioni dell’ultimo momento) i geni della Fir hanno stabilito che Lyons-Mogliano si giocherà di sabato e Cus-Calvisano di domenica. Complimentoni davvero! Come si diceva resta poi la questione di chi gioca con chi ai playoff fra 4 squadre che si sono tutt’altro che sorprendentemente qualificate per giocarli, ma quello tutto sommato, non sembra un dilemma da vita o morte. Ma vediamo il programma nel dettaglio.

Si comincia subito con il piatto forte della giornata al Beltrametti sabato alle 15.00: una partita che potrebbe anche chiudere ogni discorso per la salvezza se gli ospiti del Mogliano Veneto Rugby si dovessero imporre con bonus sui padroni di casa Lyons Piacenza. Facendo 5 punti, infatti, i veneti sarebbero certi di salvarsi, mentre con 4 potrebbero essere agganciati dal Cus e costretti allo spareggio; una sconfitta o un pareggio con una concomitante vittoria sabauda vedrebbe invece i radeciotti retrocedere. Molto dipenderà dalla voglia e dall’impegno dei padroni di casa: vorranno fare tappezzeria nella giornata in cui si congedano dal loro pubblico? All’andata si imposero i ragazzi di Costanzo con un piuttosto netto 25-10 e sicuramente le loro motivazioni sono maggiori di quelle dei piacentini. Insomma, dipende soprattutto da loro decidere se stendere una passatoia ai veneti oppure provare a giocare per sé stessi ed il proprio pubblico.

Dirigerà il match il sig. Manuel Bottino di Roma

Alle 16.00 e in diretta Rai Sport al Battaglini la capolista Rugby Rovigo riceve l’HBS Colorno in quella che probabilmente sarà un’anticipazione di una semifinale: una vittoria dei padroni di casa lo certificherebbe ed è la cosa che riteniamo più probabile. Anche all’andata l’affermazione dei rossoblù fu nettissima, una vera e propria lezione di rugby che si concluse 13-30. I Bersaglieri hanno mostrato il miglior rugby del torneo e sono meritatamente in testa: difficilmente si lasceranno scappare la possibilità di restarci e di “scegliersi” un avversario che a quel punto avranno sconfitto due volte su due.

Dirigerà il match il sig. Federico Boraso di Rovigo

Alla stessa ora alla Caserma Gelsomini le Fiamme Oro concludono con un pizzico di delusione un torneo nel quale avevano fatto sperare in una sorpresa playoff con un outsider in grado di scalzare una delle big. Alla fine non ce l’hanno fatta ed i playoff li faranno le 4 che tutti si aspettavano: una delle quali, i campioni in carica del Petrarca Rugby, saranno ospiti dei cremisi. All’andata finì 29-21 per i veneti, vedremo se pur senza alcun obiettivo ci sarà da parte dei poliziotti il desiderio di concludere con un acuto questo malinconico finale di stagione.

Dirigerà il match il sig. Alex Frasson di Treviso.

Alla domenica alle 15.00 le altre due partite. Allo Zaffanella il Rugby Viadana si congeda dal suo pubblico con la voglia di regalargli un’ultima giornata di divertimento contro il Valorugby Emilia, già qualificato per i playoff e che presumibilmente se la vedrà con il Petrarca. All’andata finì 20-17 per i reggiani in un match combattuto.

Dirigerà il match il sig. Filippo Russo di Treviso

Infine all’Albonico alla stessa ora una partita che potrebbe regalare mille emozioni se il giorno prima Mogliano non avrà fatto 5 punti. Gli ammirevoli ragazzi universitari del Cus Torino, in lode dei quali confessiamo di aver finito gli aggettivi, ricevono un Rugby Calvisano che arriva al suo passo di addio al TOP10 senza particolari motivazioni e con una rosa ridotta all’osso dalle indisponibilità e divisa fra chi sa già che andrà via e chi ancora non sa cosa farà l’anno prossimo. Difficile immaginare una maggiore differenza di motivazioni fra due squadre in campo. Per Calvisano sarà comunque una giornata tristissima, per Torino siamo sul crinale fra Paradiso e Inferno. All’andata finì 31-3 per i bresciani, ma fare riferimento a quella partita lontanissima da ogni punto di vista è privo di senso.

Dirigerà il match il sig. Riccardo Angelucci di Livorno.

Informazioni sull'autore

jpr