Penultima giornata di TOP10 per definire le posizioni utili per i playoff
Squadre in campo fra sabato e domenica per la diciassettesima giornata della regular season di TOP10. Risolta ormai sostanzialmente la questione “retrocessione” con il Cus Torino che ha avuto la peggio secondo pronostico, rimane da stabilire la quaterna delle squadre che accederanno ai playoff. Anche in questo caso sin dall’inizio della stagione si erano identificate quattro squadre che salvo cataclismi avrebbero raggiunto l’obiettivo e a due giornate dalla conclusione la classifica non riserva alcuna sorpresa in proposito. Rimangono ridotte al lumicino pochissime speranze di inserirsi per le Fiamme Oro, cui va il merito almeno di aver provato a ribaltare una situazione tanto bloccata, ma l’impresa che i poliziotti dovrebbero compiere appare francamente improbabile per non dire impossibile alla luce della classifica e calendario alla mano. Vediamo comunque il programma del weekend.
Campo principale del sabato alle 16.00 sarà il Mirabello dove arrivano in cerca dell’impresa ai limiti dell’impossibile le Fiamme Oro per le quali una sconfitta segnerebbe l’addio a qualunque sogno di sconfiggere il pronostico. Li attende una delle big designate, il Valorugby Emilia con il dente ancora avvelenato dopo la delusione della finale di Coppa Italia. All’andata si imposero i reggiani 19-28.
Dirigerà il match il sig. Andrea Piardi di Brescia.
Alla stessa ora il match del Maini con un’altra big, l’HBS Colorno che punterà al risultato pieno contro un Rugby Calvisano che dopo aver trionfalmente salutato il suo pubblico nella scorsa giornata ha ormai poco o nulla da chiedere a questa triste ultima stagione in TOP10. La curiosità sarà rappresentata soprattutto dal fatto che fra le fila degli ospiti ci sono tantissimi giocatori che nella prossima stagione giocheranno con la squadra “opposta” e che sono chiamati a cercare di impedire alla società che nella prossima stagione sarà la loro l’accesso ad un obiettivo per il quale sono stati fatti investimenti incredibili. All’andata, in una partita di rara bruttezza e monotonia, si imposero i parmigiani per 6-20.
Dirigerà il match il sig. Manuel Bottino di Roma.
Le altre partite si giocheranno domenica alle 15.00.
In scena un derby al Quaggia fra due squadre tutto sommato tranquille per aver conseguito gli obiettivi previsti: i padroni di casa del Mogliano Veneto Rugby ormai sostanzialmente salvi e la capolista Rugby Rovigo con i playoff in tasca. All’andata vinsero i rossoblù 38-12.
Dirigerà il match il sig. Filippo Russo di Treviso.
Alla stessa ora al Plebiscito i freschi vincitori della Coppa Italia del Petrarca Rugby ricevono la guastafeste di questo ultimo scorcio di stagione, il Rugby Viadana che dopo aver spaventato Colorno hanno sostanzialmente affossato i sogni delle Fiamme Oro. Certo il Petrarca è di un’altra pasta, ma loro ci proveranno lo stesso avendo ancora l’amaro in bocca per l’immeritata sconfitta 29-30 subita all’andata.
Dirigerà il match il sig. Alex Frasson di Treviso.
Infine all’Albonico partita fra deluse che avrebbero entrambe meritato una classifica migliore di quella che hanno. Gli universitari del Cus Torino, praticamente retrocessi, ricevono la bella e sfortunata compagine dei Lyons Piacenza. All’andata vinsero i piacentini 20-15.
Dirigerà il match il sig. Federico Vedovelli di Sondrio.