Continua la lotta per i playoff mentre uno stadio “storico” dà l’addio al TOP10 in diretta TV
Sarà per certi versi una piccola giornata storica questa sedicesima di TOP10 che si svolgerà come sempre a cavallo fra sabato e domenica: una società dalla lunga e gloriosa storia, il Rugby Calvisano, con 7 scudetti nella sua bacheca giocherà per l’ultima volta sul proprio campo (sul quale sono stati vinti 4 di quei titoli) in TOP10 per poi avviarsi verso un incerto e nebuloso destino. Per questa sorta di evento saranno presenti le telecamere di Rai Sport che registreranno un piccolo e triste frammento di storia del nostro movimento. Sugli altri campi, invece, dopo che la scorsa giornata ha sostanzialmente sciolto il nodo-salvezza a favore del Mogliano, si continuerà a lottare per le posizioni playoff con 5 squadre in lotta per 4 posti, oppure 3 per due posti dando abbastanza per scontate le prime due posizioni di Petrarca e Rovigo. Ma vediamo con ordine il programma.
Si comincia sabato 1 aprile alle 14.00 allo Zaffanella dove il Rugby Viadana dopo il clamoroso successo di Colorno riceve le Fiamme Oro attualmente al terzo posto e piacevole sorpresa di questa stagione nel ruolo di outsider guastafeste. All’andata si imposero i poliziotti per 27-17 non senza fatica. Il pronostico va nella stessa direzione, ma Viadana ha già smentito più di un pronostico in passato e sicuramente l’idea di sgambettare un’altra “altolocata” non dispiace ai mantovani.
Dirige il match il sig. Riccardo Angelucci di Livorno
Alle 16.00, come anticipato, lo Stadio San Michele darà l’addio al TOP10 in diretta su Rai Sport ospitando il confronto fra il Rugby Calvisano nella sua terzultima esibizione nel domestico ed i campioni in carica e forti pretendenti alla riconferma del Petrarca Rugby. All’andata fu un match serrato vinto negli ultimi minuti dai neri con le loro solite armi, vale a dire la potenza devastante di cambi di cui squadre come quella bresciana non possono disporre e la rolling maul e si concluse per 22-15. Per gli uomini di Marcato non dovrebbe essere un problema applicare la solita tariffa anche se dai padroni di casa ci aspettiamo un orgoglioso addio ai propri tifosi che saranno presenti per lo storico “ultimo valzer”.
Dirige il match il sig. Gianluca Gnecchi di Brescia
Alla domenica primo match alle 14.00 sul terreno del Quaggia con una partita diventata improvvisamente vitale per gli ospiti dell’HBS Colorno che con un girone di ritorno pessimo stanno mettendo a rischio una qualificazione ai playoff che, a seguito di una mostruosa ed infinita campagna acquisti, sembrava scontata. Dopo il clamoroso flop casalingo contro Viadana gli uomini di Casellato+117 fanno visita ad un Mogliano Veneto Rugby che dopo la vittoria corsara di Torino sembra ormai giunto nel tranquillo porto della salvezza. All’andata fu un nettissimo 49-20 per gli emiliani che anche stavolta debbono a tutti i costi conseguire i 5 punti e che hanno tutte le possibilità di raggiungere il loro obiettivo. Da parte loro i radeciotti potranno giocare con la solita grinta che sfoderano in casa oppure con la tranquillità : dal loro atteggiamento dipenderà la difficoltà con cui gli ospiti dovranno misurarsi.
Dirige il match il sig. Gabriel Chirnoaga di Roma.
Alle 15.00 gli altri due match a partire dal derby emiliano del Beltrametti dove i Lyons Piacenza, indubbiamente la squadra che ha la classifica peggiore rispetto ai meriti, ricevono un’altra delle corazzate del torneo, quel Valorugby Emilia impegnato con altre due contendenti a disputarsi gli ultimi due posti rimasti per i playoff. All’andata fu partita combattuta e tutt’altro che spettacolare e si imposero i reggiani per 14-8. Anche per i Diavoli, come per Colorno, perdere punti in questa fase sarebbe gravissimo e ci aspettiamo che faranno di tutto per ottenere il massimo, evitando di sottovalutare una squadra come i piacentini che sanno giocare, pur avendo l’handicap tipico delle squadre di seconda fascia, vale a dire una rosa corta che rende difficile reggere alla distanza.
Dirige il match il sig. Federico Vedovelli di Sondrio
Infine sempre alle 15.00 in una partita apparentemente senza patemi o incertezze la formidabile Rugby Rovigo di questa fase di stagione, senza dubbio la squadra che al momento esprime il miglior livello di gioco sia per efficacia che per godibilità, riceve un deluso Cus Torino che dopo la dolorosa sconfitta casalinga contro Mogliano ha probabilmente salutato ogni possibilità di salvezza che non sia legata alla sparizione del Calvisano. All’andata i Bersaglieri si imposero per 18-45 e anche stavolta non ci aspettiamo nulla di diverso.
Dirige il match la sig.ra Clara Munarini di Parma